Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifurto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 15:41

Beh...forse non tutti hanno chiaro che larve e uova sono quasi inevitabilmente nella carne cruda!

Vi racconto una storia tragica in breve, una cricetina vecchia, con tumore cutaneo, mi morì anni fa. Bene il giorno dopo pensavo si fosse ripresa perché si muoveva, era il brulichio assurdo dei vermi a muoverla!

Quindi... UPS o non UPS, per questo motivo e per motivi di risparmio energetico (che magari ad alcuni non interessano) se prevedete di star via più di una settimana fate in modo di finire le scorte e aprire i congelatori, anche per effettuare una sbrinatura periodica.

Riguardo l'antifurto a me piacciono le soluzioni semplici...e metterei batteria ausiliare solo sotto l'antifurto.

Con UPS ovviamente bisogna ricordarsi di staccare NECESSARIAMENTE tutti gli altri utilizzatori, o fare una linea dedicata al solo antifurto alla quale collegare l'UPS
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[32] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenteorostar » 27 mar 2017, 15:45

richiurci ha scritto:
Riguardo l'antifurto a me piacciono le soluzioni semplici...e metterei batteria ausiliare solo sotto l'antifurto.

Ottimo !
Io ci vedrei una batteria da 40/50 Ah .
Che alimentatore mi consigli ? Cioè quanti ampere ?
E per il relè sempre chiuso , aperto quando eccitato ( quindi con alimentazione ) ?
Inoltre ...come ci vedi uno stabilizzatore di corrente sui 12 v prima della batteria della centralina e dopo quella di riserva ?
Help me !
Foto Utenteorostar
5 2

0
voti

[33] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 16:07

Orostar..non conosco le tu ecapacità ed attrezzature...io ANNI fa avevo fatto qualche misura sul mio antifurto e preso una batteria solo un po' più potente (che ci stava nell'alloggiamento)..

Io farei così:

- apri antifurto e vedi che tipo di batteria c'è

- misura almeno la tensione ai suoi capi con antifurto acceso, dovrebbe essere la tensione sotto carica di mantenimento

- se riesci (un po' complicato) sarebbe ideale misurare l'assorbimento dalla batteria con antifurto acceso e rete staccata.

In ogni caso io , fatte queste verifiche, tirerei (o farei tirare ) fuori dalla centralina due fili collegati alla batteria, con apposito connettore polarizzato (per evitare inversioni di polarità) e piazzerei una bella batteria esterna.

Se fossero vero i 250mA l'antifurto ti consumerebbe circa
0,25*24=6 Ah al giorno

-> scegli la batteria in base alla durata che vuoi garantire, senza esagerare e moltiplicando sempre per 1,5 il valore di Ah ottenuto, soprattutto se scegli volgarissima batteria auto.

Es: 10 gg -> 60Ah teorici, la prenderei da 90 (ma è tanto, non andrei oltre)

Da collegare all'altra partendo dalla stessa tensione.

L'alimentatore interno non dovrebbe avere problemi, ovviamente in caso di scarica consistente ci metterà più tempo a ricaricarle entrambe (sarebbe meglio avere dati anche su di lui)

Però fatti consigliare, questo è un approccio basic che presuppone di fare qualche misura e caratterizzare la situazione attuale (specie l'alimentatore interno)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[34] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 16:09

Per essere più chiaro: meglio se non sei più che pratico farlo fare a un elettricista, altrimenti per l'ansia da mancanza di corrente rischi di danneggiare l'antifurto e non avere copertura neanche per poche ore ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 27 mar 2017, 16:57

Beh...forse non tutti hanno chiaro che larve e uova sono quasi inevitabilmente nella carne cruda!

Questo è quello che credevano nel 1700, quando parlavano di "generazione spontanea"; poi a un tizio venne in mente di mettere due pezzi di carne in due barattoli, uno lasciato aperto, e uno chiuso con un coperchio di stoffa, che lasciava entrare l'aria ma non le mosche. Nel secondo barattolo non nasceva nessuna larva.

Comunque, grazie ai vostri racconti del terrore :lol: ora per colpa vostra mi tocca installare un avvisatore di assenza di tensione! :shock:

Che peraltro fu proposto da qualcuno una decina d'anni fa o giù di lì in modo interessante: caricando un opportuno programmino in Python su un cell Nokia S60 collegato al suo caricabatterie, il cell inviava un SMS quando rilevava interruzione della carica. Comodo e pratico.

A proposito di allarmi, ho appena scoperto il modulo "microduino" con GSM incorporato, che se su Futura Elettronica costa solo 35 euro vuol dire che da altre parti magari ne costa 20!
Vale la pena di investigare, un avvisatore di mancanza di tensione (più tutte le varie altre cose implementabili con Arduino) sarebbe molto interessante!
-- Jumpjack --
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 17:06

Hai ragione Jump forse ho esagerato...diciamo che i batteri però ci sono sempre (e causano putrefazione e odore di cadavere)

Mosche e relative larve no, MA... se come in tantissime macellerie/iper il reparto di macelleria o il bancone della carne non è protetto in maniera maniacale, insomma se qualche mosca riesce a infilarsi, anche le larve non sono così improbabili.

E considera che la carne "morta" passa per diverse mani prima di finire sul bancone...

Ma di diventare vegano per ora non se ne parla, anche le uova delle mosche contengono proteine :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[37] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenteorostar » 27 mar 2017, 23:27

richiurci ha scritto:Orostar..non conosco le tu ecapacità ed attrezzature...io ANNI fa avevo fatto qualche misura sul mio antifurto e preso una batteria solo un po' più potente (che ci stava nell'alloggiamento)..

Beh capacità non eccessive : so misurare una corrente, una tensione e...smanettare abbastanza.
Certo non sono un competente, ma su qualcosa me la cavicchio.

Una batteria più potente ...si l'avevo pensato, ma il trasformatore potrebbe risentirni in termine di temperatura...

richiurci ha scritto:Io farei così:
- apri antifurto e vedi che tipo di batteria c'è

Una da 7Ah .

richiurci ha scritto:- misura almeno la tensione ai suoi capi con antifurto acceso, dovrebbe essere la tensione sotto carica di mantenimento

Quetso non l'ho ancora fatto.

richiurci ha scritto:- se riesci (un po' complicato) sarebbe ideale misurare l'assorbimento dalla batteria con antifurto acceso e rete staccata.

Non l'ho ancora fatto. Ottima idea.

richiurci ha scritto:Se fossero vero i 250mA l'antifurto ti consumerebbe circa
0,25*24=6 Ah al giorno

Temo che siano di più visto che ci sto per aggiungere 4 sensori filari e una sirena-

richiurci ha scritto:-> scegli la batteria in base alla durata che vuoi garantire, senza esagerare e moltiplicando sempre per 1,5 il valore di Ah ottenuto, soprattutto se scegli volgarissima batteria auto.

Es: 10 gg -> 60Ah teorici, la prenderei da 90 (ma è tanto, non andrei oltre)

Si, ok. A me bastano , penso una trentina di Ah, teorizzando un 5 gg di durata.

richiurci ha scritto:Da collegare all'altra partendo dalla stessa tensione.

Ovvio...con lo stabilizzatore.

richiurci ha scritto:L'alimentatore interno non dovrebbe avere problemi, ovviamente in caso di scarica consistente ci metterà più tempo a ricaricarle entrambe (sarebbe meglio avere dati anche su di lui)

Non c'è rischio che riscaldi ?

richiurci ha scritto:Però fatti consigliare, questo è un approccio basic che presuppone di fare qualche misura e caratterizzare la situazione attuale (specie l'alimentatore interno)

Mi puoi consigliare un trasformatore adeguato per caricare una tampone di 30/35 Ah?????

Una domanda : quando viene rilasciato il relè non è si genera una extracorrente che potrebbe danneggiarmi la centralina ?
Tra il trasformatore e la batteria ci va qualche diodo o circuito per evitare ritorni dalla batteria al trasformatore.

Grazie di cuore...
Foto Utenteorostar
5 2

0
voti

[38] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 27 mar 2017, 23:37

Una volta misurata la tensione di fine carica di quella esistente io ipotizzo (da verificare) che tu possa semplicemente inserirne un'altra in parallelo, purchè simile (cioè per la quale vada bene la stessa tensione finale)

L'alimentatore dovrebbe essere dimensionato comunque per ricaricare una batteria scarica, se ne paralleli un'altra lavorerà (esempio) diverse ore invece che 1h... se non è tirato per i capelli potrebbe andar bene stesso lui.

Per quello ci vuole un minimo di pratica o informazioni in più sulla centralina.

UPS esterno -> opzione più costosa ma "trasparente"

batteria addizionale -> opzione più "delicata", con modifiche sulla centralina -> da fare con cognizione di causa e annullerebbe l'eventuale garanzia sull'antifurto.

Nessun circuito addizionale, se tutte le misure confermano un semplice paralello con la batteria di serie.

Ideale sarebbe misurare anche la corrente fornita dall'alimentattore ad una batteria scarica, per capire se e come è limitato
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenteorostar » 28 mar 2017, 0:07

richiurci ha scritto:
UPS esterno -> opzione più costosa ma "trasparente"

Non se l'ho detto il fornitore mi ha detto che i 250 mA sono riferiti alla 12 V e che lui ha messo una centralina con la sola batteria carica per vedere quanto gli dura.

A questo punto mi chiedo ( e ti chiedo ) : se a 12 v la potenza assorbita è di circa 3 watt ...quanta potenza assorbe sul primario ( cioè sulla 220 ? ).
perché se siamo nell'ordine dei 4 o 6 watt ...beh un UPS di 500 watt dovrebbe andare più che bene per darmi un 4/5 giorni di carica.
Dico giusto?
Foto Utenteorostar
5 2

0
voti

[40] Re: Chiarimenti e consigli per batterie supplementari antifu

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 28 mar 2017, 0:18

L'assorbimento dalla 220 dipende da come è fatto l'alimentatore, comunque a grandi linee dovrebbe essere di poco più di 3W .

Sugli UPS sentiamo gli altri, ma Goofy aveva fatto un calcolo qui:

viewtopic.php?f=1&t=68468&start=10#p702765

Sembra da cosa ha scritto che sono "dichiarati" per un certo periodo di funzionamento garantito alla potenza nominale, tu assorbirai molto meno e quindi in teoria dovrai rapportare come ha fato Goofy.

Ma...e ipotizzo perché non li conosco, un UPS progettato per fornire 1000W potrebbe avere ad assorbimenti molto bassi un rendimento peggiore. Quindi durare un bel po' meno di quanto ipotizzato da Goofy.

Ma capisci anche tu che con certi dispositivi e utilizzi "border-line"..o si dispone di una specifica molto dettagliata o non resta che provare.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale