Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
1
voti

[11] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 10:04

Per tutti gli amici, realizzo una breve relazione da mostrarvi così avremo modo di parlare tutti la stessa lingua.
#-o
Scusate il ritardo, come le brevi informazioni fornite purtroppo stavo lavorando.

Provvedo... ..
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[12] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 10:55

-Parliamo di agricoltura, quindi non abbiamo la possibilità di stendere cavi quindi dobbiamo adeguare il sistema alla situazione.
-Siamo in campo aperto quindi niente ostacoli per le comunicazioni radio.
-Non superiamo i 400/500 metri di comunicazione ma potrebbe capitarci.
-Gli agricoltori non sono preparati all'utilizzo di tecnologie in campo, sopratutto sono "ignoranti" in materia, dobbiamo adeguare il sistema. Deve essere semplice da utilizzare.
-Il quadro Master parla con il quadro Slave via GSM invece con le valvole di Zona via radio.
-L'utente imposta manualmente dal quadro master il tempo di irrigazione per ogni zona.
-Il quadro master controlla il livello del serbatoio, l'umidità del terreno, la pompa pozzo etc. (Ma questo argomento per il momento non ci serve)
-Le valvole di zona sono alimentate dal quadro di zona che sfrutta dei pannelli fotovoltaici con batterie tampone.
-Il quadro di zona conferma l'avvenuta apertura/chiusura della valvola (quindi sistema bidirezionale) anche se il quadro Master pure controlla costantemente la pressione all'interno del tubo di mandata principale per verificare eventuali perdite all'impianto, ed mancati cali di pressione dopo una richiesta di irrigazione del settore.
-L'utente riceve degli SMS ad ogni zona completata ed ogni volta che le pompe partono oppure si fermano ed naturalmente gli allarmi.
-Il Quadro Master in assenza di rete GSM blocca il processo, Come per il quadro Slave.
-Il sistema darà priorità al riempimento della vasca nelle ore notturne perché costa meno l'energia.

Attenzione il sistema non esiste ancora, parliamo di un progetto prova per aiutare il contadino impegnato nelle culture stagionali, quando il sistema avrà successo chi vorrà investire potrà metterci tutta l'attrezzatura più costosa al mondo, anzi acquistare uno già pronto.
Io vorrei costruirlo da zero per una soddisfazione personale, non per sfornare l'invenzione del secolo =D> che sicuramente già altre aziende che si occupano di questo avranno in catalogo :ok:

Chi vuole collaborare può farlo liberamente, ma chi vuole solo precisare potrà farlo alla fine :ok:
Allegati
Disegnoj.jpg
Disegno
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[13] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 11:02

Ecco la valvola che avevo trovato RN 180,

http://www.rain.it/elettrovalvola
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 apr 2017, 11:22

Ho letto tutti i messaggi. Il tuo progetto è ambizioso, non facile da svolgere da una sola persona.
Pensi di lavorarci a tempo pieno ? Che budget di ore e spese prevedi?
La valvola RN180, usi la versione 9 VDC latching ? Con comando bipolare o a tre fili ?
E' proprio necessario comandare le valvole via radio ?
Con problema di batteria, fotovoltaico, RXT, antenna, il tutto stagno con autonomia 6 mesi?E se lo rubano?
Collegarle con un cavo 24 V attaccato al tubo idraulico non sarebbe la soluzione migliore?
Dovresti analizzare costi/benefici. Però la connessione radio si può fare.
La cosa migliore sarebbe esaminare (reverse engineering) un prodotto commerciale.
Sto divagando:
occorrerebbe cambiare il titolo in " progetto sistema di irrigazione radiocontrollato" .
p.s. anche il GSM è una radio.

ho scoperto le centraline rain: http://www.rain.it/centraline

E' tutto un settore di automazione che non conoscevo, Esisterà da decenni :!:
Non è di mio particolare interesse, ma per un poco sono incuriosito.

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteMarcoD il 9 apr 2017, 11:54, modificato 6 volte in totale.
Motivazione: Modificato titolo come suggerito... spero di non averne dimenticato nessuno ;)
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 9 apr 2017, 12:06

Anche a me piacerebbe la soluzione tubo con cavo ma a ogni tubo devi avere una giunta del cavo che dev'essere IP67 quindi non un connettore qualsiasi. Considerando poi come movimenteranno i tubi gli agricoltori la vedo dura, Dovresti studiare un buon sistema meccanico di protezione ma il tubo non sarebbe più standard.
Il sistema radio è la soluzione più semplice se fai in modo che sia la radio di zona a chiamare il quadro periodicamente e non tieni il ricevitore acceso hai consumi medi bassissimi.
marcoD osserva giustamente che c'è anche il rischio che te lo rubino...

Secondo me fino a 500m trovi tutte le radio che vuoi, se rimane un progetto locale, scegli tu la frequenza che più ti conviene. Se non fosse per la sim potresti anche mettere dei gsm e fare solo la chiamata per muovere la valvola, stile apricancello gms. Se vuoi avere finanziamenti per innovazione e nuove teconlogie allora usa moduli alla moda come LoRa (sovradimensionati) o il sistema Sigfox ma devi verificare la copertura.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] progetto sistema di irrigazione radiocontrollat

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 12:25

MarcoD ha scritto:Ho letto tutti i messaggi. Il tuo progetto è ambizioso, non facile da svolgere da una sola persona. (...)

Mio padre coltiva pomodoro da industri quindi abbiamo il suo appoggio nel settore ed il mio per quello che conosco, infatti il progetto nasce per facilitare il controllo dell'irrigazione degli appezzamenti di terreno.
Tempo pieno non credo per via delle mie attività lavorative, ma un'ora alla sera si potrebbe fare, se poi la cosa diventa fattibile dedico anche molto più del previsto.
Veramente per la valvola dovrei ancora decidere quale sarebbe la più indicata "una già sarebbe in mio possesso domani metto foto con dettagli della stessa".

Io mi applico già da molto tempo al progetto solo che per vari motivi sospendevo per poi ricominciare ogni volta, diciamo che l'intoppo principale era il controllo delle valvole.
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 11 apr 2017, 14:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua completa integrazione è inutile.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 12:32

luxinterior ha scritto:Anche a me piacerebbe la soluzione tubo con cavo ma a ogni tubo devi avere una giunta del cavo che dev'essere IP67 (...)

La soluzione tubo con cavo potrebbe essere una bella idea, ma per il momento abbiamo tubi tradizionali.
Per il rischio furto dei quadri di zona che non dovranno avere molto valore all'interno proprio per evitare il furto, pensavo di gestire il gsm del master che non appena vede la mancata comunicazione lancia l'anomalia all'utente.
Non conosco i sistemi Lora ed Sigfox :(
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 11 apr 2017, 14:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotta citazione, la sua completa integrazione è inutile.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[18] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 9 apr 2017, 12:51

Io vedo un problema: la risposta del ricevitore. Se non usi dei telecomandi che di mandano indietro un segnale che indichi l'avvenuta ricezione non sarai mai sicuro se una o più elettrovalvole si sono attivate davvero.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[19] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 apr 2017, 13:05

AjeieBrazov ha scritto:Io vedo un problema: la risposta del ricevitore. Se non usi dei telecomandi che di mandano indietro un segnale che indichi l'avvenuta ricezione non sarai mai sicuro se una o più elettrovalvole si sono attivate davvero.

Non solo, quel tipo di valvola non ha il contatto fine corsa aperto/chiuso essendo l'attuatore a solenoide e non a motore.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Progetto sistema di irrigazione radiocontrollato

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 9 apr 2017, 13:10

Certo, infatti sarebbe opportuna averla quella sicurezza, anche se il sistema controlla a monte la pressione di esercizio dell'impianto.
Esempio se nel momento in cui decido di aprire la zona 1 mi aspetto un aumento ed un calo di pressione per poi stabilizzarsi, se invece vedo un solo aumento costante significa che non sto irrigando anzi lancio un allarme di anomalia all'utente ed interrompo subito il ciclo, magari potrei lanciare nuovamente il comando per fare una seconda possibilità per poi andare in allarme
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Automazione civile