Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scambio fasi e neutro 380

Tipologie, strumenti di sviluppo, hardware e progetti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 8 apr 2017, 10:34

Mi sembra di capire che il mio sistema diventa sempre più complicato, prevedere ogni situazione con un sistema standard è impossibile. Perciò penso che dovrò adattarlo secondo la situazione in cui dovrebbe essere installato. In pratica vado a vedermi sulla linea elettrica come è configurata ( vado in cerca del Mt/BT) e morta li.

quando dici interferire con un carico csa intendi, o meglio in che modo ? e come dovrei fare per le misurazioni? non riesco a seguirti

Per i motori a trifase, o altre applicazioni trifase, per farli funzionare si va dal capo gli si dà una mancetta e lui fa in modo di garantire le 3 fasi. ( i blackout sono sempre presenti comunque). Ma per le installazioni casalinghe non ci si preoccupa del trifase.
Poi comunque come dicevo la situazione cambia da quartiere a quartiere.
Foto UtenteNDelettronica
25 2

1
voti

[12] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteCarloCoriolano » 8 apr 2017, 11:12

Potrebbe essere un buon mercato per i produttori di inverter. Si raddrizza quello che c'è, qualunque cosa sia. E si genera una tensione controllata. Ma mi sembra di capire che gli utenti attingono anergia senza limitazioni e controlli... fin che funziona.
Foto UtenteCarloCoriolano
1.446 3 4 7
---

0
voti

[13] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 8 apr 2017, 13:27

Si qui si paga un tot al mese non a consumo, perciò si collega qualsiasi cosa finché i cavi e i magnetotermici reggono...
Foto UtenteNDelettronica
25 2

2
voti

[14] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteNDelettronica » 8 apr 2017, 21:11

ecco un tipico quadro elettrico di una casa:

Immagine
Foto UtenteNDelettronica
25 2

1
voti

[15] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto Utenteattilio » 8 apr 2017, 22:01

ah ok! :ok:

quello della foto deve essere uno dei "clienti" antipatici all'omino dei fili :?

certo che se poi hanno interruttori 4P e manovrano un polo alla volta...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[16] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 9 apr 2017, 8:15

Io partirei da un altro punto di vista, domande:quanti dobloni sei disposto a spendere? quale fase alimenterebbe il micro? elettromeccanico ci hai pensato?
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

1
voti

[17] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 apr 2017, 11:19

Se si fosse disposti a spendere sarebbe opportuno creare un sistema non per lo scambio delle connessioni, ma per la stabilizzazione della tensione e frequenza di linea. Ponendo a protezione di tutto anche degli scaricatori per proteggere dalle sovratensioni.
Un idea che mi è balzata alla mente è questa, dove la tensione sul Bus DC è sqrt(2)*VLL indipendentemente dalla connessione delle fasi in ingresso, a patto ne siano presenti almeno 2.
Il regolatore sul Bus DC (magari Buck-Boost) va a stabilizzare quelle fluttuazioni di tensione che tu descrivi.
Infine la tensione di uscita ha frequenza imposta dall'inverter.
Nel funzionamento normale il diodo sul neutro non entra mai in conduzione, ma nel caso in cui questo sia scambiato, egli sostituisce una delle tre gambe per le fasi.
Anche nel caso in cui la tensione di fase diventi "appesa", conseguentemente ad un interruzione del neutro il sistema opera correttamente, poiché sono prese a riferimento le concatenate.
in caso di mancanza fase, si può continuare ad operare, magri limitando il carico per non sovraccaricare le uniche due fasi attive.

Questa è la prima idea che mi è venuta, sicuramente dispendiosa, ma corredata da un buon sistema di controllo potrebbe dare buoni risultati.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 9 apr 2017, 12:32

Vorrei proporre all’attenzione del forum - se è fattibile inserire un trasformatore trifase monofase + un stabilizzatore di tensione luce per la casa; per il problema di questo tread.

Ho pensato anche a questo schema: nel caso si invertissero le fasi, interruzione con il neutro ecc.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[19] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto Utenteelettroigor » 9 apr 2017, 12:50

Attendo con ansia la risposta al quesito di Foto UtenteStefanoSunda. Bisogna ricordare che è un paese con reddito mensile che si aggira intorno ai 50 dollari.
Foto Utenteelettroigor
2.063 1 5 12
Expert free

0
voti

[20] Re: Scambio fasi e neutro 380

Messaggioda Foto Utenteattilio » 9 apr 2017, 17:16

metto un trasformatore monofase che al primario prevede le due tensioni ed un relè voltmetrico

mi pare avesse detto che alle abitazioni arrivano i quattro fili, poi che delle tre fasi una a volte mancava e le altre due avevano valori abbastanza asimmetrici (anche se mi sembra fossero nei "limiti")
poi la storia del neutro che viene scambiato con uno degli altri tre fili... poi la foto che invece si vedono arrivare solo due fili... poi può essere che non ti arriva niente proprio!!! che ci fai col trasformatore?

più di uno mi dissero :
"evita di lavorare in quei paesi perché anche se di mentalità non sei razzista rischi di diventarlo"

sì be' già cadono le palle a leggere una discussione, figuriamoci ad operare sul posto
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Realizzazioni, interfacciamento e nozioni generali.