Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino come registratore tensioni

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluigiceccato » 13 apr 2017, 0:25

WALTERmwp ha scritto:forse non è questo il caso

Vero infatti discutevo sulla semantica e non su concetto.

Però se si parla di misure bisogna stare attenti a ciò che si esplica poiché se si fanno esempi non consoni si rischia di cadere nel banale

Saluti a te O_/
Ultima modifica di Foto Utenteluigiceccato il 13 apr 2017, 0:33, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluigiceccato
20 1

0
voti

[12] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluigiceccato » 13 apr 2017, 0:31

Ps in una sezione come arduino parlare di isolamento galvanico temo che sia OT senza dovute spiegazioni.

Arduino di solito per antonomasia è sinonimo di inesperto che ha voglia di imparare O_/
Foto Utenteluigiceccato
20 1

0
voti

[13] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 apr 2017, 0:39

Si scrive in merito all'argomento del thread, a prescindere dalla sezione di riferimento, foss'anche Arduino, qui non facciamo discriminazioni.
Lo OT ci può anche stare, oppure può essere caratterizzato per valutazione soggettiva, in ogni caso non è precluso.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluigiceccato » 13 apr 2017, 0:43

ok Walter allora dammi un parametro tra uno strumento preposto dall' OP HT e dal suggerimento arduino senza nessuna valutazione tecnica.

Io sono da poco nel forum ma con questo non vuol dire con sappia valutare un parametro di discussione.

Se tu avessi esposto un consiglio mid a riguardo sarei stato d'accordo con te ma cosi' non mi pare
Foto Utenteluigiceccato
20 1

0
voti

[15] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 13 apr 2017, 0:49

Forse non hai capito o, se preferisci, non sono in grado di spiegarmi.
Ti lascio alle elucibrazioni sullo OT.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluigiceccato » 13 apr 2017, 0:53

Sicuramente non sono in grado io di capirti e per tanto mi auguro segua una tua delucidazione saluti O_/

In caso contrario O_/
Foto Utenteluigiceccato
20 1

1
voti

[17] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 13 apr 2017, 9:56

Questo è il mio parere personale:

Ottimo e corretto l’approccio propositivo di WALTERmwp, così deve essere, ma penso che non sia applicabile a pioggia.

Nel caso specifico, siamo di fronte ad un problema comune, quello dei data logger, che ha soluzioni commerciali di ogni genere.
Ma costano! Allora me lo faccio da me, anche se non so come fare…

Il problema, mi pare, non è tanto il data logger, ma il fatto che mi serva fare la misurazione o meno. Nel senso che, se da zero devo arrivare a farmi da me un data logger, non è questione di giorni e neanche di mesi.
Ma hai da fare una misura per lavoro? Ti munisci della strumentazione adeguata, con le giuste caratteristiche, le giuste sicurezze, la giusta precisione.
E' una cosa che in realtà non serve? Allora lascia perdere. Non è certo propositivo, ma è a mio parere un consiglio onesto. Non onesto è dire: ma sì, cosa vuoi,basta che ti procuri questo o quest'altro e il gioco è fatto.

Vediamo la fattibilità hardware.
Si tratta di collegarsi in modo sicure ed efficace ad una linea trifase in ambiente esterno. Qualcuno di voi ha idea di cosa comporta?
Anche solo quanto a isolamento galvanico sufficiente, protezione dai disturbi e sovratensioni, considerazione dei problemi di temperatura e umidità. E le certificazioni di sicurezza? Ma tato è uno e non lo vede nessuno... E se poi fa boom e qualcuno o qualcosa ci lascia un po' di penne?
Non è una cosa che si fa su una breadboard o su una millefiori.
E si tratta realizzare uno strumento di misura, perché è tale, cosa che non si fa usando l’ADC dell’arduino. Ecc.
Non è un oggetto che si realizza compiutamente senza avere un know how adeguato.

Dal punto di vista del firmware, usate pure tutte le librerie che trovate, ma c’è da scrivere un po’ e non lo fa un principiante.

Con questo non dico che walnut non possa costruirlo, ma dopo un impegno di tempo e capacità non minimale. Per poi trovarsi che il costo della faccenda eccede di almeno un ordine di grandezza quello di un prodotto commerciale.
Se è uno strumento di lavoro deve dare le garanzie di uno strumento di lavoro, non quelle del bricolage.
Se a me proponessero questo lavoro, chiederei: how many pcs? Uno?!?! Ok, paghi e se proprio vuoi, in un paio di mesetti ti faccio il prototipo, ma il consiglio, sia economico che pratico è: se ti serve, compralo già fatto.
Costa? Farne uno costa di più.

Concordo con liugiceccato sul fatto che appena si ponga un problema elettronico, subito la considerazione sia: ma è una cazzatiella, mi accatto un arduino e faso da me. Non è così: fare la cazzatiella anche ad alto contenuto tecnologico appiccicando in qualche modo estratti di librerie e che funziona sul banco è una cosa ben diversa dal costruire un oggetto che vada sul campo, all’aperto e collegato ad un trifase.

Non sto parlando contro arduino, che è una scheda come un’altra, ma contro chi pronuncia il nome come parola magica che risolve ogni problema tecnologico, senza fatica (it's easy), senza necessità di conoscenza specifica, senza spendere un euro e sopratutto senza sapere niente di elettronica.

Ovvero: se walnut vuole impegnarsi in questo progetto, è una bella idea, è una somma di esperienze che verranno utili anche altrove.
Però, sostenere fattibile da un hobbista un oggetto simile in tempi più o meno ragionevoli è illudere.

Questo è il mio parere. Poi chi vuole porterà il suo diverso.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[18] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 13 apr 2017, 10:13

Concordo con Foto UtenteBrianz.
Se l'iniziatore della discussione avesse scritto:
vorrei provare a misurare una tensione alternata monofase con arduino:
Uso un trasformatore da 220 V a 12 V
riduco con un partitore i 12V eff a 6Vpp, e metto un resistore in serie per proteggere l'ingresso analogico
l'acquisisco con un ingresso analogico di arduino riferendomi a un valore di riferimento di +2,5Vdc,
sono conscio che la risoluzione è al meglio solo 1 su 1024.
provo a campionare ogni 1 ms per un periodo, ricavo il valore efficace,
Magari misuro il valore di picco massimo e minimo.
Metto un pulsante di resee dei valori max/min.
Precedo di misurare l'ampiezza dei disturbi? Di quale durata?
lo visualizzo su un display LCD
E il tutto confrontandolo con un vero strumento a valore efficace funziona,
non ha fatto nulla di immediatamente utilizzabile, ma ha imparato qualcosa.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 apr 2017, 15:39

Foto Utenteluigiceccato se si vuole realizzare qualcosa con la speranza di avere un risultato io lascierei perdere arudino e comincerei da qui

Solo capire come funziona il componente richiede parecchio tempo poi bisogna realizzare PCB fw ecc...e probabilmente acquistare un sistema di sviluppo che costerà qualche 100euro.
forse l'inesperienza ha indotto Foto Utentewalnut a riporre speranze in arudinoma come hanno già ampiamente deto gli altri non è assolutamente una strada praticabile in questo caso.

Un alternativa potrebbe essere la cina Si tratta di energy meter con uscita modbus 485. Fornsicono diversi parametri tra cui tensione e corrente. Se devi fare un log delle tensioni allora sì che potresti utilizzare arudino per interrogare periodicamente il meter e salvare la tensione misurata. Credo non sia necessario dirlo ma per precauzione...con un sistema del genere lo scopo non è cercare disturbi o trransitori veloci
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

2
voti

[20] Re: Arduino come registratore tensioni

Messaggioda Foto Utenteluigiceccato » 13 apr 2017, 23:48

WALTERmwp ha scritto:Non mi sembrava invece pertinente il passaggio di @luigiceccato

Pertinente lo è purtroppo poiché suggerisci un dispositivo discutibile a livello professionale a discapito di un HT decisamente professionale.

Se tu invece avessi suggerito per esempio un ABB B24 212 100 da pochi euri ma interfacciabile modbus e con un DELTA per esempio come HMI ti avrei dato ragione.

però probabilmente continuo a non capirti.

Ps

il fatto che venga postato un quesito nella sezione arduino non necessita a prescindere che sia risolvibile con arduino

cordiali saluti
Ultima modifica di Foto Utenteluigiceccato il 14 apr 2017, 0:00, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluigiceccato
20 1

Precedente

Torna a Arduino