Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

inverter per impianti fotovoltaici

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] inverter per impianti fotovoltaici

Messaggioda Foto Utentemarco_parenti2000 » 8 feb 2006, 10:53

Salve a tutti.
Come credo molti di voi, in questo periodo mi sto occupando di impianti fotovoltaici ed ho una domanda da fare a riguardo.
Per un impianto da 50 kW ritenete sia preferibile utilizzare un unico inverter oppure tanti piccoli inverter (ad esempio un inverter ogni X pannelli collegati in serie tra loro)?
Ringrazio anticipatamente
Foto Utentemarco_parenti2000
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utentejoubbanne » 8 feb 2006, 13:48

Devi sapere che non esistono (credo) degli inverter di taglio così elevato, per un impianto grosso come dici tu da 50kw è conveniente installare diversi inverter da collegare a blocchi di pannelli FV adeguatamente dimensionati. Per trasformare la data potenza di 50kw è conveniente avere tre fasi in uscita, in quanto di sicuro nell'impianto esistente ci sono dei carichi trifase. E'conveniente quindi predisporre blocchi di pannelli FV da collegare a invereter di potenza pari a 50kW/9=5.55kW. I nove inverter li collegherai a tre a tre sulle tre fasi. Tutto ciò comporta la diminuzione della sezione della conduttura montante ma un numero maggiore di conduttori. Ora sta a te calcolare qual è la soluzione piu adatta economicamente parlando, in base alle esigenze del committente e dell'impianto da alimentare.

Giovanni.
Foto Utentejoubbanne
23 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentemarco_parenti2000 » 8 feb 2006, 17:12

A Salerno c'è un impianto da 3.3 MWp nel Comune di Campagna, località Le Serre, dove vengono utilizzatti 20 inverter, un inverter ogni 165 kW! Anche a me sembra strano ma è così.
Da noi, in relazione agli incentivi GRTN, stanno realizzando numerosi impianti da 50 kW e molti piuttosto che utilizzare più inverter ne utilizzano uno solo.
Io avevo pensato di realizzare stringhe da 96 moduli in serie, per una potenza di circa 1,728 kW ciascuna; arriverei così con 28 stringhe a circa 49 kW (è la taglia del mio impianto). Ciascuna stringa sarebbe collegata con linee trifase ad un inverter (ovviamente trifase con tensione minima in ingresso DC di 125 V e tensione in uscita AC di 400 V). L'energia prodotta (circa 85.000 kWh/anno) il committente la deve vendere e in piccolissima parte utilizzare, non ci sono comunque carichi trifase.
Quindi, posto che sia fattibile ognuna delle due ipotesi, mi interessava un vostro parere sulla opportunità di installare un unico inverter o 28 come detto sopra; è chiaro che intendo un parere inteso come compromesso tra ventaggi tecnici e aspetto puramente economico.
Grazie ancora.
Foto Utentemarco_parenti2000
0 2

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utenteblusol » 10 feb 2006, 10:57

gli impianti eolici hanno inverter da 700kW per ogni macchina.
suddividere l'impianto in più sottoparti ti permette di avere un po' di flessibilità di esercizio, per esempio se salta l'inverter perdi tutto o il cavo generale.
dipende un po' come vuoi proteggere poi l'impianto se ogni suddivisione la proteggi oppure se fai un generale e basta, in quest'ultimo caso non vedo grossi vantaggi nel suddividere l'impianto.
non conosco comunque molto come viene fatta la manutenzione, con impianto in marcia o meno.

c'è da fare un'analisi economica e sopratutto vedere di chi è l'impianto
Foto Utenteblusol
430 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica