Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio preamplificatore a transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utenterugweri » 13 apr 2017, 23:49

EcoTan ha scritto:(50) esprime l'ammettenza y come V/I anzichè il reciproco

La formula effettiva proposta ha le dimensioni di un'ammettenza, quindi credo sia un errore di battitura.

EcoTan ha scritto:(51) manca la formula

Non sapremo mai quale fosse :mrgreen:

EcoTan ha scritto:(52) usa lo stesso simbolo Rb per indicare due cose diverse

Questa cosa ha dato molto fastidio anche a me... ma non gli ho dato molta importanza: quello che mi interessava era illustrare un ragionamento valido che giustificasse la formula che avevo proposto.... onestamente, non avevo voglia di riscrivere qui tutti i miei calcoli sviluppati con il metodo del generatore arbitrario :mrgreen:

EcoTan ha scritto:(53) scrive re al posto di rb
(54) scrive RL/Rb al posto di RL/Re

Anche qui, ritengo si tratti di errori di battitura... tutte cose che non inficiano la correttezza del ragionamento illustrato :ok:

Onestamente, di questi errori avevo colto solo quello in (52), perché ho preferito valutare (come ho già evidenziato) il ragionamento invece che le singole formule, che possono facilmente presentare errori di battitura (ho sbagliato io tre volte a trascrivere la stessa formula in questo solo topic, figurati se non può sbagliare uno che scrive 8 pagine di spiegazione :mrgreen: ).
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[22] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 apr 2017, 0:22

EcoTan ha scritto:La tensione di uscita a vuoto V2, calcolata prima, divisa per la corrente di uscita in corto non dà l'impedenza di uscita?

Meno male che ho messo il punto interrogativo perché voglio fare una autocritica:
col metodo del generatore di prova, ho valutato una impedenza di uscita che però è valida soltanto se in ingresso abbiamo appunto un generatore a impedenza nulla.
In pratica, se lo stadio amplificatore in esame viene pilotato da un generatore avente una impedenza non nulla, l'impedenza di uscita dello stadio non sarà quella da me calcolata e di ciò occorre tenere conto nel determinare la capacità di accoppiamento all'uscita e la banda passante.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteIanero » 14 apr 2017, 0:28

Certo, l'impedenza di ingresso/uscita cambia se viene caricata dall'esterno da generatori/carichi non ideali.
:shock:
Foto UtenteIanero
8.069 5 8 11
Master EY
Master EY

0
voti

[24] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 14 apr 2017, 9:30

MarkyMark ha scritto:mentre bisogna usare qualche altro metodo per la resistenza di uscita

Giusto. Quale è l'utilità della seconda formula da te riportata nel post [12] e della resistenza R2 sul collettore?
(per inciso, 'sto circuitino mi si sta rivelando una bella rogna da calcolare se vogliamo mettere delle capacità in uscita per limitare la banda passante: in pratica dobbiamo risolvere tutto lo schema completo).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[25] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 14 apr 2017, 10:05

Il teorema di Miller può sembrare non applicabile in quanto per calcolare i valori di R1 e R2 bisogna conoscere K ma per conoscere K bisogna prima aver risolto il circuito: sembrerebbe un gatto che si morde n code :D .
Tuttavia, ci sono alcuni casi in cui si può usare questo teorema, facendo qualche supposizione, e ottenere dei risultati abbastanza giusti. E' il caso del common emitter con resistenza di retroazione che ogni volta che lo vedi ti dice: "Usa Miller!" :mrgreen:

Per questo circuito supponiamo che K>>1. Allora possiamo fare l'approssimazione R_2= \frac{K}{K-1} \cdot R_p \approx R_p. Calcoliamo quindi K come
K = \frac{V_o}{V_i} = - \frac{\beta (R_2//R_c)}{r_{\pi} + (\beta + 1)R_e} = -16.24
close enough!

Ora possiamo calcolare R1
R_1 = \frac{1}{1-K}R_p = 16.24 k \Omega
e la resistenza di ingresso
R_{in} = R1 // (r_{\pi} + (\beta + 1)R_e) = 10.16 k \Omega

Ho indicato con r_{\pi} la resistenza dinamica tra base ed emettitore.

Mi sembra di ricordare che in generale non si può usare Miller per calcolare la resistenza di uscita quindi bisogna usare il generatore di prova o qualcos'altro (Blackman, EET). In questo caso, se si sa che la resistenza che si vede guardando dentro il collettore del BJT è infinita, si può dire subito che
R_{out} = R_p // R_c = 2.18 k \Omega, trascurando l'effetto Early.

Le capacità di accoppiamento del segnale in ingresso e in uscita si vedono (colpa di Rp) e quindi bisogna usare qualche metodo approssimato per fare i conti. Se non si va troppo su in frequenza si possono trascurare gli effetti delle capacità parassite del BJT.
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[26] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto Utenterugweri » 14 apr 2017, 10:30

MarkyMark ha scritto:Ora possiamo calcolare R1
R_1 = \frac{1}{1-K}R_p = 16.24 k \Omega
e la resistenza di ingresso
R_{in} = R1 // (r_{\pi} + (\beta + 1)R_e) = 10.16 k \Omega

Ho indicato con r_{\pi} la resistenza dinamica tra base ed emettitore.

Terza prova che il mio ragionamento è corretto :-({|=

Per quanto riguarda l'impedenza di uscita, forse si può fare anche con un po' di algebra... se ho tempo ci provo.
Foto Utenterugweri
5.948 2 7 11
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

1
voti

[27] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2017, 13:32

MarkyMark ha scritto: In questo caso, se si sa che la resistenza che si vede guardando dentro il collettore del BJT è infinita, si può dire subito che
R_{out} = R_p // R_c = 2.18 k \Omega, trascurando l'effetto Early.

NO!

accidenti, non trovo un font piu` grande :-) Quella al massimo e` Z_{oD}
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 14 apr 2017, 13:53

In mia difesa posso dire che questo semestre sto facendo solo elettronica digitale #-o

Avevo provato con i generatori di test e avevo trovato quel risultato. Non so se continuo a sbagliare ma anche i due rapporti di ritorno (Blackman) mi vengono uguali. Come è possibile :?:
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

1
voti

[29] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 14 apr 2017, 14:01

Forse perche' sull'ingresso c'e` un generatore ideale di tensione che uccide la retroazione.

I generatori ideali di tensione non ci sono, e neanche quelli con impdenza abbastanza bassa, altrimenti non si entrerebbe in quel circuito.

Le impedenze di ingresso e uscita di quel circuito dipendono rispettivamente dal carico e dalla sorgente :(
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Stadio preamplificatore a transistor

Messaggioda Foto UtenteAntonino2017 » 17 apr 2017, 18:13

Un oscillatore a sfasamento oer aspiranti MOrse proposto da Elettronica Partaica nel 1976 e che montai sui banchi Gajon (altro che simulatore?) poi montai il kit ad uso personale.
Un circuito pratico,sostanziale, al tema teorico che si sta affrontando.
Per eventuali modifiche vi ricordo le condizion di inneco da rispettare.
Allegati
morse.png
Foto UtenteAntonino2017
65 3
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale