4.7uF ... mi fa supporre un elettrolitico (ma non è detto)
Grazie per la buona volontà, non vorrei darti troppo disturbo
con lo smontaggio procedi solo se non troppo complicato
Grazie
K
Variare velocità ventola 230V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Esistono condensatori ad alta tensione fino a varie decine di uF, per intenderci sono quelli per i motori bifase, comunque il valore adeguato dipende dal motore.
Una variazione continua senza problemi si potrebbe realizzare con un piccolo variac ma sarebbe costoso
Una variazione continua senza problemi si potrebbe realizzare con un piccolo variac ma sarebbe costoso
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

3
voti
Questo ad esempio è un polipropilene da 50uF - 400V nominali ma ne esistono anche da 60uF. Le tensioni possono arrivare anche oltre i 1200V.
- Allegati
-
- R1235155-01.jpg (39.48 KiB) Osservato 4814 volte
3
voti
gammaci ha scritto: ... non è che avevo tanti valori nel bustone io![]()
Nel famoso bustone il valore più alto era di 220 nF e facendo dei paralleli il valore più alto arrivava più o meno 4 uF per la velocità più alta.
Con un'altra ventola simile le velocità non corrispondevano a parità di capacità.
Insomma ho proceduto empiricamente!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Beh, in ogni caso almeno un indicazione di massima c'è, GRAZIE
Condensatori Polipropilene, tipo questo, visto il prezzo interessante, ne ho preso qualcuno ad una fiera
quelli che ho dovrebbero essere da 20uF, comunque, vista la tensione ammessa, me li tengo cari per qualche
realizzazione a valvole, di poliestere anche io ne ho un paio di scatole piene di valori misti
solo, stante i 4.7uF, mi veniva più da pensare ad un elettrolitico, magari non polarizzato,
visto che con quella capacità sono più comuni dei poliestere
K
Condensatori Polipropilene, tipo questo, visto il prezzo interessante, ne ho preso qualcuno ad una fiera
quelli che ho dovrebbero essere da 20uF, comunque, vista la tensione ammessa, me li tengo cari per qualche
realizzazione a valvole, di poliestere anche io ne ho un paio di scatole piene di valori misti
solo, stante i 4.7uF, mi veniva più da pensare ad un elettrolitico, magari non polarizzato,
visto che con quella capacità sono più comuni dei poliestere
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

2
voti
Il famigerato bustone che mi fu venduto ad una fiera conteneva condensatori di surplus di questo tipo:

Ho cominciato con la capacità più bassa che mi metteva in moto le "pale" ed aggiungevo condensatori fino ad ottenere un velocità possibile.
Attenzione che per passare da una velocità all'altra bastava anche solo un discrepanza di un centinaio di nanoFarad!

Ho cominciato con la capacità più bassa che mi metteva in moto le "pale" ed aggiungevo condensatori fino ad ottenere un velocità possibile.
Attenzione che per passare da una velocità all'altra bastava anche solo un discrepanza di un centinaio di nanoFarad!
0
voti
Credo che anche buona parte delle mie scorte arrivi da un paio di quei bustoni
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Kagliostro ha scritto:...arrivi da un paio di quei bustoni...
Effettivamente fu un buon investimento.
Non ho idea di quanti pezzi c'erano dentro ma nel mucchio c'erano pochi altri esemplari tra cui ceramici NPO e ad alto tensione che mi risultarono molto utili!
0
voti
Ieri leggevo questa application note della Vishay sui condensatori a film, http://www.vishay.com/doc?26033 (scarica direttamente il pdf, 380 kB). Potrebbe essere utile.
Dicono che servono i condensatori X per applicazione con i terminali di rete, Y per collegamenti tra la rete e la terra. Fanno riferimento a tali condensatori con lo scopo di ridurre le interferenze RFI ma ho il sospetto che siano utilizzabili anche coi motori - parlano anche dei condensatori al polipropilene e di quelli al poliestere, già citati nella discussione.
Dicono che servono i condensatori X per applicazione con i terminali di rete, Y per collegamenti tra la rete e la terra. Fanno riferimento a tali condensatori con lo scopo di ridurre le interferenze RFI ma ho il sospetto che siano utilizzabili anche coi motori - parlano anche dei condensatori al polipropilene e di quelli al poliestere, già citati nella discussione.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
26 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3