Indirizzo ITIS: articolazione elettronica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ciao a tutti! Devo sceglie l'indirizzo della scuola ITIS elettronica ed elettrotecnica e non so che differenza c'è tra "articolazione elettrotecnica" e "articolazione automazione". Qualcuno mi può dare una mano?
2
voti
ciao nell' articolazione automazione le discipline caratterizzanti sono:
elettronica ed elettrotecnica (7 ore nel 3 anno+ 5 nel 4+ 5 nel 5): argomenti di studio elettronica digitale, analogica e sistema di acquisizione dati per elettronica, per elettrotecnica si parte dai principi base delle reti elettriche per arrivare a motori, generatori e moduli fotovoltaici
sistemi automatici (4+6+6): si va dalla programmazione (C) fino ai microcontrollori (arduino e PIC) e alla logica programmbile (PLC); inoltre si studia la trasformata di Laplace
tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici (5+5+6): qui la materia è vastissima: generalmente si fanno dei piccolo prigetti inerenti gli argomenti che si studiano nelle altre materie tecniche dell' indirizzo (la digitale nel 3 anno, analogica nel 4 con applicazioni sugli alimentatori e sul campo audio, progetti con arduino e microcontrollori e robotica al 5 anno)
ciao nell' articolazione elettrotecnica le discipline caratterizzanti sono:
elettronica ed elettrotecnica : secondo me qui la parte predominante riguarda l' elettrotecnica si parte dai principi base delle reti elettriche per arrivare a motori, generatori e moduli fotovoltaici-; poi viene trattata anche l' elettronica
sistemi automatici : si va dalla programmazione (C) fino ai microcontrollori (arduino e PIC) e alla logica programmbile (PLC); inoltre si studia la trasformata di Laplace
tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici: qui la materia è vastissima: ggeneralmente i progetti e la parte teorica dovrebbe riguardare il PLC e il mondo elettrotecnico, ma NON SONO MOLTO FERRATO.
TI CONSIGLIO DI ANDARE NEL SITO DELL' HOEPLI E GUARDARE I VARI LIBRI DI TESTO.
elettronica ed elettrotecnica (7 ore nel 3 anno+ 5 nel 4+ 5 nel 5): argomenti di studio elettronica digitale, analogica e sistema di acquisizione dati per elettronica, per elettrotecnica si parte dai principi base delle reti elettriche per arrivare a motori, generatori e moduli fotovoltaici
sistemi automatici (4+6+6): si va dalla programmazione (C) fino ai microcontrollori (arduino e PIC) e alla logica programmbile (PLC); inoltre si studia la trasformata di Laplace
tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici (5+5+6): qui la materia è vastissima: generalmente si fanno dei piccolo prigetti inerenti gli argomenti che si studiano nelle altre materie tecniche dell' indirizzo (la digitale nel 3 anno, analogica nel 4 con applicazioni sugli alimentatori e sul campo audio, progetti con arduino e microcontrollori e robotica al 5 anno)
ciao nell' articolazione elettrotecnica le discipline caratterizzanti sono:
elettronica ed elettrotecnica : secondo me qui la parte predominante riguarda l' elettrotecnica si parte dai principi base delle reti elettriche per arrivare a motori, generatori e moduli fotovoltaici-; poi viene trattata anche l' elettronica
sistemi automatici : si va dalla programmazione (C) fino ai microcontrollori (arduino e PIC) e alla logica programmbile (PLC); inoltre si studia la trasformata di Laplace
tecnologie e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici: qui la materia è vastissima: ggeneralmente i progetti e la parte teorica dovrebbe riguardare il PLC e il mondo elettrotecnico, ma NON SONO MOLTO FERRATO.
TI CONSIGLIO DI ANDARE NEL SITO DELL' HOEPLI E GUARDARE I VARI LIBRI DI TESTO.
0
voti
Grazie ma mi pare di capire che sono praticamente uguali...
0
voti
per il programma di elettronica sono molto simili: in automazione si da piu spazio ad elettronica ed in partiolare alla scheda Arduino mentre in elettrtecnica si da un po' piu spazio a elettrotecnica;
secondo me le differenze sostanziali sono nel programma ssistemi e Tecnoloiga e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici:
- per sistemi in automazione si predilige la programmazione, i microcontrollori PIC e Arduino; si fa anche riferimento al PLC; inoltre dal punto di vista teorico si affronta l'argomento del controllo dei sistemi tramite la trasformata di LaPlace; mentre in elettrotecnica molto spazio viene dato al PLC e altri software e da quanto mi ricordo viene dato sazio al controllo tramite LaPlace.
- per TPSEE in automazione si scelgono argomenti di carattere pratico che hanno a che fare con quelli teorici (sensori, acquisizione dati, logica digitale, arduino ); mentre in elettrotecnica molto spazio viene dato al PLC ed alle sue applicazioni ed inoltre tutta la parte relativa alla progettazione dei sistemi elettrici (dagli impianti civili ed oltre).
ti lascio il link per i libri della Hoepli
http://www.hoepliscuola.it/Cerca.aspx?q=elettronica&x=0&y=0
secondo me le differenze sostanziali sono nel programma ssistemi e Tecnoloiga e progettazione dei sistemi elettrici ed elettronici:
- per sistemi in automazione si predilige la programmazione, i microcontrollori PIC e Arduino; si fa anche riferimento al PLC; inoltre dal punto di vista teorico si affronta l'argomento del controllo dei sistemi tramite la trasformata di LaPlace; mentre in elettrotecnica molto spazio viene dato al PLC e altri software e da quanto mi ricordo viene dato sazio al controllo tramite LaPlace.
- per TPSEE in automazione si scelgono argomenti di carattere pratico che hanno a che fare con quelli teorici (sensori, acquisizione dati, logica digitale, arduino ); mentre in elettrotecnica molto spazio viene dato al PLC ed alle sue applicazioni ed inoltre tutta la parte relativa alla progettazione dei sistemi elettrici (dagli impianti civili ed oltre).
ti lascio il link per i libri della Hoepli
http://www.hoepliscuola.it/Cerca.aspx?q=elettronica&x=0&y=0

0
voti
Grazie mille! Ho capito le differenze. Qualche consiglio su quale scegliere a parte le solite risposte " devi fare quello che più ti piace"...? Grazie
0
voti
beh su quale scegliere si possono fare mille considerazioni....al di là di quello che ti piace il che secondo me a 15 anni è molto relativo in quanto un ragazzo secondo me ha poca esperienza/ conoscenza a quell' età...io comincerei a vedere se qualche amico dei miei genitori per caso ha esperienza nel campo in modo da vedere se è qualcosa che mi interessa...magari conosci qualcuno che fa l' elettricista o lavora con qualche azienda che si occupa di trasduttori o di produzione di cavi elettrici sono molteplici i rami del campo....
1
voti
giusto chiedere e corretto rispondere, così si raccolgono più informazioni, però io mi chiedo se a scuola ne parlate (sopratutto coi docenti) e vi confrontate, anche tra voi.skaia ha scritto:Grazie mille! Ho capito le differenze. Qualche consiglio su quale scegliere a parte le solite risposte " devi fare quello che più ti piace"...? Grazie
A quanto ti è stato scritto aggiungerei una osservazione: probabilmente nell'indirizzo che prevede elettrotecnica ci sarà più spazio per vedere ed approfondire argomenti relativi all'elettrotecnica generale (elettrostatica, elettromagnetismo, la teoria dei circuiti in continua e in alternata) e alle macchine elettriche (generatori, motori, traformatori, ...) mentre nell'altro percorso ce ne sarà un po' di più per l'elettronica (cos'è l'elettronica lo sai ?) e i principi di regolazione e controllo da applicare nei processi d'automazione.
Un'altra nota, anche se, devo scrivere, credo che @nicoct nella sua esposizione sia stato a suo modo efficace: non è comunque corretto affermare che si andrà a studiare il PIC o Arduino (anche se immagino siano stati citati a titolo di esempio) se si accenna ai microcontrollori.
Nell'esperienza di qualcuno potrà esserci stato l'approccio a un chip della Microchip (un PIC) ma è possibile che in un'altra scuola facciano fare esperienza su un microcontrollore d'una marca differente.
L'Arduino non è un microcontrollore, è una scheda(board) predisposta per facilitare, eventualmente, l'approccio e l'uso di un tipo di microcontrollori quali quelli prodotti dalla Atmel; ma questo forse già lo sapete.
Mi pare d'aver capito comunque che si tratta di due percorsi con diversi argomenti in comune; comprensibili le difficoltà nell'indirizzarsi.
Io suggerirei di chiedere, come hai fatto qui, anche in altri contesti, senza dimenticare che i primi a metterti nella migliore condizione per decidere dovrebbero(dovrebbero) essere i docenti e quindi la scuola stessa.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:Un'altra nota, anche se, devo scrivere, credo che @nicoct nella sua esposizione sia stato a suo modo efficace: non è comunque corretto affermare che si andrà a studiare il PIC o Arduino (anche se immagino siano stati citati a titolo di esempio) se si accenna ai microcontrollori.
Nell'esperienza di qualcuno potrà esserci stato l'approccio a un chip della Microchip (un PIC) ma è possibile che in un'altra scuola facciano fare esperienza su un microcontrollore d'una marca differente.
L'Arduino non è un microcontrollore, è una scheda(board) predisposta per facilitare, eventualmente, l'approccio e l'uso di un tipo di microcontrollori quali quelli prodotti dalla Atmel; ma questo forse già lo sapete.
Saluti
...concordo pienamente con te...
altro consiglio che posso dare è recarsi qualche fiera dell' elettronica potresti andare per cercare di capire meglio di cosa tratta la disciplina oppure se si frequenta un biennio partecipare a qualche lezione delle ducipline caratterizzanti il triennio....
8 messaggi
• Pagina 1 di 1