Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Scusa c'è stato un fraintendimento, mi riferivo al C1 del circuito del trasmettitore, non sono stato abbastanza specifico.
0
voti
MarcoD ha scritto:Il suggerimento diabusivo è buono:
alimenta il ricevitore a 12 V tramite un regolatore 7805 con uscita a 5 V. E continua ad alimentare il TX a 12 V.
Le formule dinicoct sono corrette.
Ma alimentando il trasmettitore a 5 V si riesce a fatica a fare circolare la stessa corrente in FD1.
R5 = 18 ohm
A Valim= 12 V, la corrente max nel diodo è circa (12 V -0,8diodo - 0,8darlington -3V ?FD1)/18 = circa 0,4A
Supponiamo di mettere R5 = 5 ohm
A Valim =5 V , la (5 V - 0,8darlington -3V ?FD1)/5 = circa 0,3 A
A 5 V, si può togliere il diodo di protezione DS1 in serie al +Valim.
Occorre ridimensionare la R3 = 1kohm:
con 12 V la Ib = (12-0,8-0,6)/1000 = circa 10 mA
Nuova R3 = (5-0,5)/10mA = 450 ohm
grazie marco del sostegno
0
voti
0
voti
SasaSalvo ha scritto:Inoltre vorrei capire meglio il concetto del duty cycle e quindi del fascio trasmesso dal trasmettitore e dalla sua corrente. Ho scoperto che nell'articolo vuole come distanza 5 m, a me non serve una distanza così grande, bensì qualche centimetro, giusto per far passare una pista.
il discorso come ti dicevo è semplice:
- si ha l' esigenza di far circolare una corrente abbastanza elevata (dipende dal diodo led) per crescere la distanza a cui porre il ricevitore;
- d'altra parte facendo scorrere una corrente elevata continua (che significa duty cycle=0 in questo caso )sul diodo potrebbe comprometterne il suo funzionamento: pertanto la scelta è quella di fare circolare tale corrente (che può essere anche dell' ordine dei 0,5 A ma dipende dal componente) per un periodo breve: siccome il led conduce quando dal NE555a esce una tensione bassa l' idea è quella di creare un'onda quadra con una determinata frequenza (non ho fatto i calcoli ma in altre esperienza ho usato frequenza dell' ordine dei kHz) e duty cycle circa 88%: significa che sul led la corrente scorrerà con un valore elevato ma per un periodo brevissimo per non danneggiare il componente.
per la scelta della frequenza e della corrente nel diodo led ti consiglio il post 18 nel liink seguente:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=9578&start=10
PS:
se il problema è il duty cycle di un onda quadra, il discorso è semplice:
- si definisce onda quadra un segnale periodico caratterizzato da un intervallo di tempo (tH) in cui il valore è alto (5 V nel nostro caso) e da un altro intervallo di tempo (tL) in cui è basso (0 V nel nostro caso):
il duty cycle si definisce come:
e chiaramente è inferiore a 1 sempre.
quindi dire che nel nostro caso il segnale ha DC del 88% significa che per un tempo pari a 0,88xPeriodo vale 5 V e 0,12xPeriodo vale 0 V
1
voti
SasaSalvo ha scritto: ...vorrei sapere come alimentarlo a 5 V anzichè 12 V in modo tale da inserirlo nella stessa basetta con lo stadio ricevitore...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Lo sto facendo in TPSE (tecnologia e progettazione di sistemi elettrici), i componenti ci dovrebbero essere a scuola.
0
voti
non so a che punto sei con la parte di laboratorio...io ho fatto una semplice barriera ad infrarossi la quale ogni volta che vi è un ostacolo accenda un led: l' ho provata ad una distanza di circa un metro e funziona; ho usato un fotodiodo BPW41 ed un diodo ad infrarossi led 55B se non vado errato.
mi manca solo da iimplementare un contatore (arduino o logica digitale per vederlo funzionante).
se vuoi ti passo lo schema...ciao
mi manca solo da iimplementare un contatore (arduino o logica digitale per vederlo funzionante).
se vuoi ti passo lo schema...ciao