Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esercizio di Elettronica

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 22 apr 2017, 20:15

Oops, sono arrivato tardi alla festa :D

Foto Utentemarcot1004,
ti hanno già detto tutto quello che serviva ma se posso dare un consiglio su questo

marcot1004 ha scritto:Però da quanto detto ho capito (correggetemi se sbaglio) che è possibile verificarlo anche al volo, vedendo se tra emettitore e base vi sono sollecitazione esterne al transistor.

ti suggerirei di non usare il metodo by inspection (cioè semplicemente guardando il circuito) quando si hanno dei transistori o, in generale, generatori pilotati. Si rischia di non tenere conto dell'effetto del pilotato. Ovviamente puoi calcolare al volo una impedenza se hai già risolto quel tipo di circuito mille volte oppure se è un caso noto. In tutti gli altri casi ti consiglio di usare i generatori di prova o qualche altro metodo.
O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 23 apr 2017, 8:36

Grazie mille del consiglio :ok:
Ti posso chiedere solo il favore di controllare se questo ragionamento è corretto?

su r_{\pi1} (da sinistra a destra) circola i_{b1}, su r_{\pi1} (da destra a sinistra) circola i_{b2} allora nel nodo di congiunzione delle due basi arriva i_{b1}+i_{b2} che esce verso il nodo di collettore di Q1. Ora nel parallelo di R e r_{o1} circola i_{b1}+i_{b2}+\beta i_{b1}

si ha quindi che:
i_{b1} r_{\pi1} + (i_{b1}+i_{b2}+\beta i_{b1})(R//r_{o1})=0

ora se r_{\pi1}=r_{\pi2} (Q1 e Q2 sono equivalenti) si ha che i_{b1}=i_{b2} (visto che r_{\pi1} e r_{\pi2} sono in parallelo) e in tal caso otteniamo un equazione tutta nella variabile i_{b1}. Da questa si ricava che i_{b1}=0 da cui si deduce che anche i_{b2} è nulla, perciò i due generatori controllati sono dei circuiti aperti.

se invece r_{\pi1} \neq r_{\pi2} allora si ha che i_{b2}=i_{b1}\frac{r_{\pi1}}{r_{\pi2}} (visto che r_{\pi1} e r_{\pi2} sono in parallelo), il che come prima ci permette di scrivere un equazione tutta nella sola variabile i_{b1} che ci porta a concludere, anche in questo caso, che la corrente i_{b1} è nulla, da cui si deduce che anche i_{b2} lo è. Come nel caso precedente i due generatori controllati sono dei circuiti aperti.
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2017, 10:47

rugweri ha scritto:...Si può porre (se il transistor è in regione attiva diretta):...

Conosci dei libri che usino questo approccio con le conduttanze?

Grazie!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[24] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto Utenterugweri » 23 apr 2017, 14:34

Io ho proposto questa trattazione basandomi sugli appunti del corso di "Sistemi e tecnologie elettroniche" fatto XXX... ma mi pare di ricordare che al capitolo 13 (esattamente, dovrebbe essere 13.4 o 13.5) dello Jaeger-Blalock sia proposto lo stesso approccio :ok:

EDIT: controllato... si trova esattamente al "sotto-capitolo" 13.5 (nella quinta edizione in inglese, che per quanto ne so io è la più recente) :D
Foto Utenterugweri
5.948 2 8 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[25] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 23 apr 2017, 18:42

Per la dimostrazione mi sapete dire se vi torna?

Scusate l'insistenza :oops:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[26] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 23 apr 2017, 22:26

marcot1004 ha scritto:Giusto??? :D

Si`, ma la fai lunga! E ricorda di mettere il generatore indipendente di prova quando vuoi calcolare una impedenza, dopo aver spento tutti gli altri generatori.

Questo come lo farei io, circuito originale a sinistra. Il transistore di sinistra e` collegato a diodo, quindi il suo modello di piccolo segnale e` semplicemente una resistenza rd.

Sostituisco il transistor di sinistra con una resistenza e ottengo il circuito di mezzo, che ha tre resistenze in parallelo che sostituisco con una resistenza sola, cosi` si capisce meglio.
Il transistore di destra ha una resistenza fra base ed emettitore, nessun generatore su questa maglia. Vuol dire che Ib=0 e anche Ic=0, e quindi il generatore di prova vede solo ro2.

Questo l'ultimo passaggio: al posto del transistore di destra metto il suo circuito equivalente (operazione da non fare MAI, si perde solo tempo e ci si incasina la vita, ma mi sembra che il tuo prof vi insegni a farlo) e si vede immediatamente che Ib=0. Se ci fosse stata una resistenza di emettitore sul transistore di destra questo non sarebbe piu` stato vero, ma qui non c'e` :-)

Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Esercizio di Elettronica

Messaggioda Foto Utentemarcot1004 » 26 apr 2017, 23:53

scusate se rispondo in ritardo... grazie mille per il chiarimento :ok:
Foto Utentemarcot1004
15 1 7