Theremino ha scritto:Ti sbagli...
Non mi pare
Hai detto poche spire (in tutte le foto che hai postato sono una dozzina o piu`), avvolte sul resistore che fa da supporto. Sempre nelle foto che hai postato gli induttori sono in aria con filo di sezione elevata (non 0.8mm di diametro come quello che dovrebbe essere per far stare 12 spire in 10mm).
Ora dai retta a me, fai due cose.
La prima rispondi con UN SOLO messaggio dicendo "ho detto una cosa sbagliata". Non servono giustificazioni o altre perdite di tempo. Hai solo detto una cosa sbagliata.
La seconda evita di dare delle risposte compulsive. Prima di scrivere PENSA, raccogli e organizza le idee, l'eventuale documentazione. Magari ripassa l'argomento: ad esempio le bobine in aria a singolo strato hanno un accoppiamento fra le spire molto lasco, e la loro induttanza e` quasi quella del filo singolo, circa

.
Qualche tempo fa hai fatto una interessante domanda sugli schermi. Dell'argomento ne so solo qualcosina (mica ho 40 anni di esperienza di progettazione), ma non ho cominciato a scrivere quello che mi passava per la testa senza pensare per poi aggiungere pezzi, cambiare quello che era stato scritto...
Ho raccolto le idee, sono andato a vedere un po' di materiale cercando se c'erano delle maniere buone per spiegare qualcosa di complicato... A parte il tempo che in questi giorni mi manca disperatamente, sto ancora pensando a come organizzare il discorso.
Dimenticavo. Non puoi chiedere nei messaggi "non ditemi questo o quest'altro", in un forum c'e` abbastanza liberta`, anche per dire quello che non vuoi sentire.