Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Identificazione motore DC e controllo PWM.

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Identificazione motore DC e controllo PWM.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 mag 2017, 12:06

Ciao a tutti,

nelle mie scatole del recupero, ho questo motorino provvisto di riduzione:
20170502_093238.jpg

Dovrebbe arrivare da una vecchia stampante, ma non ricordo esattamente.
Sul web non ho trovato nulla a riguardo.

Con l'aggiunta di un controllo di velocità PWM con un potenziometro (che dovrò realizzare) sembrerebbe perfetto (dimensioni, potenza presunta e riduzione ) per ciò che vorrei fare.
Non conoscendo i dati di questo motore vorrei capire se esiste qualche metodo per dedurli (mi tornerebbe utile anche per altri motori "ignoti").

Non sapendo ne leggere ne scrivere ho provato ad alimentarlo con l' alimentatore da banco.
Comincia a girare MOLTO lentamente appena la tensione raggiunge i 2 V.
Invertendo la polarità di alimentazione si inverte il senso di marcia (come credo sia normale nei motori DC).
Tra i 12 e i 24 volt gira alla velocità che mi interessa con una discreta forza a valle della riduzione.

Ho provato a frenarlo leggermente con le dita e alimentatore indica i seguenti assorbimenti:
12V 0.06A a vuoto e 0.16A sotto sforzo
24 V 0.07A a vuoto e 0.17A sotto sforzo
32V 0.08A a vuoto e 0.18A sotto sforzo
in nessun caso il motore scalda, neanche minimamente.

Anzitutto è normale che ci sia così poca diversità di assorbimento al variare della tensione di alimentazione?

C' è un metodo per stabilire in quale range di tensione di alimentazione si può lavorare senza danneggiare il motore?

Questa è la prima parte di domande, chiariti questi aspetti vi parlo degli altri dubbi riguardo il pilotaggio in PWM.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: Identificazione motore DC e controllo PWM.

Messaggioda Foto Utentemed90 » 2 mag 2017, 12:24

Dalla foto sembrerebbe un classico motore brushed dc, solitamente vengono fatti per lavorare a tensione pari a 12, 24 o 48 V, ovviamente per dettagli bisognerebbe trovare il datasheet.
In ogni caso anche se applichi una tensione maggiore il motore non dovrebbe subire danni, bisogna solo evitare di superare la potenza massima altrimenti il motore si scalda eccessivamente e muore.
Per capire quale sia questa potenza massima bisognerebbe trovare il datasheet
Foto Utentemed90
45 2

0
voti

[3] Re: Identificazione motore DC e controllo PWM.

Messaggioda Foto Utentelucaking » 2 mag 2017, 17:46

med90 ha scritto:Per capire quale sia questa potenza massima bisognerebbe trovare il datasheet

Eh, c'ho provato ma con le sigle stampate sul motore non ho trovato nulla.
med90 ha scritto:...se applichi una tensione maggiore il motore non dovrebbe subire danni, bisogna solo evitare di superare la potenza massima altrimenti il motore si scalda eccessivamente e muore.

Quindi mi pare di capire che la tensione di alimentazione non sia così importante , quanto il fatto che il motore non scaldi.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Torna a Elettronica generale