Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Thomson: alimentatore non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[191] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 mag 2017, 16:29

Se in YL09 non ci sono 160V e non la tensione di UB , vuol dire che il trasformatore di riga non sta funzionando.
perché sul pin 1 ci trovi la tensione di UB e quando funziona il trasformatore di riga, si somma una tensione per arrivare ai 160V.
Quindi è inutile andare a cercare su questi punti.
Eravamo arrivati che non abbiamo il pilotaggio sul transistor pilota, perché sembra che ci sia 1 V di caduta su RL01 ed è da 220 ohm è esatto?

I = V/R quindi sono 0,0045A ....non sta funzionando il circuito.

Allora sempre percorrendo la strada all'indietro, bisogna vedere l'IC che crea l'oscillatore, io non so che integrato monta, perché lo schema non lo riporta, dammi la sigla.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[192] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 2 mag 2017, 16:54

Praticamente su YL09 ci sono circa 175V ( ho scritto erroneamente YL06 nel post 189, scusami per l'errore di scrittura), sono ricomparse le tensioni del post 189 sul secondario del trasformatore di riga nei punti YL10, YL06, RL21, CL15 come da schema elettrico del tx91. Rimane la situazione del post 190, praticamente non ho tensione sul pin 8 del trasformatore di riga.. :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[193] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 mag 2017, 17:14

Questo fatto che le tensioni vadano e vengano, senza sapere perché, starebbe a significare che ci sono delle piste rotte o falsi contatti.

Il fatto che sul pin 8 non ci sia tensione, non sarà mica perché la misuri in DC ?
Prova a metter sul pin 8 una lampadina alogena da 12 V 10W.
E scolleghi soltanto il filo che va al CRT.

O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[194] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 2 mag 2017, 17:29

Probabilmente, comunque ieri ho dato un ulteriore controllo generale al circuito per escludere eventuali problemi di continuità sul circuito tra i vari componenti elettronici ( per quanto possibile). Non avendo a disopsizione la lampada, posso fare la misura in qualche altro modo?
Comunque ho letto sul manuale di servizio del tx91, se non ricordo male, che sul pin 8 dell'LL05 dovrei misurare la tensione di 24 V d.c. quindi dovrebbe essere in corrente continua... :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[195] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 2 mag 2017, 20:39

Avrei trovato un vecchio trasformatore che alimenta a circa 5V ma la scelta per gli ampere è o 0.5A o 3A potrebbe andar bene per alimentare il filamento del tubo catodico e vedere così se è colpa del trasformatore di riga questa mancanza di tensione sul filamento? :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[196] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 2 mag 2017, 21:28

AccDel ha scritto:Avrei trovato un vecchio trasformatore che alimenta ha circa 5 V ma la scelta per gli ampere è o 0.5A o 3A potrebbe andar bene per alimentare il filamento del tubo catodico e vedere così se è colpa del trasformatore di riga questa mancanza di tensione sul filamento? :roll:

Puoi Provare!
AccDel ha scritto:.......
Comunque ho letto sul manuale di servizio del tx91, se non ricordo male, che sul pin 8 dell'LL05 dovrei misurare la tensione di 24 V d.c. quindi dovrebbe essere in corrente continua... :roll:

e dove è stata raddrizzata?

Ma potresti controllare il circuito che dal trasformatore va sul filamento, se c'è continuità su tutto il percorso con e senza zoccolo.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[197] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 2 mag 2017, 21:45

anche io me lo stavo chiedendo ma sul manuale di servizio c'è scritto così, comunque sul filamento c'è continuità in entrambi i casi.. :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[198] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 2 mag 2017, 21:55

Per la prova col trasformatore esterno pensavo che potrei per fare il collegamento nel modo seguente, staccare la RL12 lato trasformatore di riga (praticamente stacco la resistenza dal pin 8 del trasformatore di riga) e collegare il cavo rosso (collegato al trasformatore esterno che ho trovato, tarandolo sui 5V circa e 3A circa, in realtà ho visto col multimetro che raggiunge circa 2,5A), il nero del trasformatore esterno lo potrei collegare alla terra del trasformatore di riga? :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[199] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 4 mag 2017, 2:15

Volevo dissaldare la RL12 e valutare se fare eventualmente la prova col trasformatore esterno, ma purtroppo il saldatore si è rotto, sto cercando di capire se vendono il ricambio della resistenza del corpo scaldante o devo ricomprare un saldatore nuovo... :(
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[200] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 5 mag 2017, 3:28

Continuando nell'analisi del guasto, la prova attaccando il trasformatore esterno con le dovute accortezze ha dato due differenti risultati (in entrambi i casi senza attaccare l'alimentazione del tv):

- passando per RL12 risultato negativo il filamento htr non si è acceso

- attaccando direttamente sul tubo catodico esito positivo il filamento di htr si è accesso, anche se non si acceso lo schermo del tv ( zoccolo tv staccato)

Potrebbe dipendere da qualche componente elettrico del circuito tv che ha in comune col trasformatore di alta tensione la terra (gnd) pin 7 , oppure la terra di HT01 CRT (pin 7)? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo