Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Relé pilotato da segnale audio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Relé pilotato da segnale audio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 mag 2017, 20:52

Osvaldo ha scritto:indicazioni più precise sul diodo e sul transistor

Il diodo Schottky può essere un BAT46, mentre un diodo normale tipo 1N4007 funzionerebbe egualmente ma richiede un segnale un po' maggiore.
Un transistor BC337 dovrebbe andare bene, comunque bisogna vedere che relè adoperi. (in generale bisogna anche vedere se ci sono esigenze di separazione fra alimentazioni).

Osvaldo ha scritto:separare il segnale dall'auricolare per suoneria (che tramite il suddetto relé fa partire un piccolo inverter che fa suonare i campanelli del vecchio telefono) da quello seguente

Devi distinguere proprio un tono di chiamata? Recentemente ho fatto qualcosa quasi simile ma è molto specifica da adattare e comunque molto più complicata.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[12] Re: Relé pilotato da segnale audio

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 4 mag 2017, 14:22

Grazie, il circuito va bene anche col diodo 1N4007. Ho dovuto ridurre a soli 10 micro Farard il condensatore dal negativo al collettore del BC337 altrimenti finita la chiamata non si diseccita il relè.
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Relé pilotato da segnale audio

Messaggioda Foto UtenteOsvaldo » 4 mag 2017, 14:55

EcoTan ha scritto:Vedi un po' se una cosa del genere possa fare al caso tuo:

Va proprio bene; come ho gia detto, anche col 1N4007 ma ho solo dovuto ridurre a 10 micro Farard il condensatore che va dal negativo al collettore del BC337.
Grazie ancora
Foto UtenteOsvaldo
115 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale