Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Caldaia non si avvia e fa rumore

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 9 mag 2017, 20:22

Foto Utenterichiurci Foto UtenteWALTERmwp mi sono fatto lasciare la scheda.. e adesso che ne faccio :) tanto ormai ho speso e la scheda l'ha cambiata, anche se si potesse riparare ormai mi sa che serve a poco...idee? Grazie eh!
Ah tra l'altro ha solo 2 anni di vita
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mag 2017, 20:47

primo: hai evitato venisse riparata con poco e venduta a un altro.

secondo: aprila (di solito è fattibile) e vedi se per pura fortuna il guasto è facilmente localizzabile: un componente bruciato o gonfio per esempio.

terzo: io la conserverei comunque, metti che si guasta l'altra, o metti questa se l'avrai riparata o magari ti potrà servire per prenderci un componente da sostituire.

Sono quelle classiche cose che conservi per una decina d'anni e poi butti che non ricordi manco più cosa fossero :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 mag 2017, 20:58

littlesaint ha scritto:(...) idee? Grazie eh! (...)
non ti è stato detto cos'ha di guasto, penso non t'abbia nemmeno detto se può essere riparata.
Probabilmente a loro, ma vale anche per altre realtà, l'attività di riparazione di una scheda ha un costo superiore rispetto a quello della scheda stessa(nuova).
Fanno prima a buttarla, ma a te naturalmente la fanno pagare, e anche tanto.

Ora, se lo stato della scheda è ancora quello che ne ha rischiesto la sostituzione e non ha subito altre "manipolazioni", è possibile che da qualcuno che ha idea di cosa sta facendo possa essere riparata.
La potresti tenere di scorta ma, ovviamente, dovresti essere certo del suo corretto funzionamento.
Forse la cosa non viene gratis quindi si torna a bilanciare costi e benefici.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 9 mag 2017, 23:19

Foto Utenterichiurci Foto UtenteWALTERmwp
Non ha detto qual'e il guasto, non ne ha idea e non sa se può esser riparata. Ecco la foto
schedaCaldaia.JPG
a me sembra "in regola" anche il tecnico dice che non vede problemi "estetici" bruciature ecc.
Chissà dove posso portarla a farla riparare...lo farei volentieri non si sa mai!

---
Ho modificato il post inserendo direttamente l'immagine.
@littlesaint, la prossima volta segui le regole, non si inseriscono immagini facendo riferimenti ad appoggi esterni, a meno che non vi siano problemi eccezionali o vincoli dimensionali, grazie.

WALTERmwp
Ultima modifica di Foto UtenteWALTERmwp il 9 mag 2017, 23:37, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Eliminati link immagini riproposte poi in modalità adeguata
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 9 mag 2017, 23:46

Chi ha esperienza in riparazione potrebbe risolvere.
Se da un semplice controllo visivo non risulta nulla di anomalo, si procede con una prima verifica delle alimentazioni, quindi delle protezioni, predisponendo gli eventuali consensi che necessiterebbero (la scheda deve "credere" d'essere collegata alla caldaia e quindi disporre dei principali riferimenti).
E' evidente che se il guasto interessa per esempio il micro al centro dello stampato, sarà ben difficile fare qualcosa.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mag 2017, 23:47

farla riparare non saprei se lo fanno e se converrebbe..però ora hai la sigla e puoi cercare, per esempio
https://www.ricambicaldaieroma.it/sched ... inale.html

Guardala attentamente, es elettrolitici gonfi, componenti anneriti o crepati. Mi sembra di vedere un fusibile ma dal funzionamento che descrivevi non credo sia solo un fusibile bruciato.

Se sai cosa faceva rumore puoi pure circoscrivere l'area incriminata.

Ma è solo per curiosità, difficile ripararla senza uno schema. Prova a cercare meglio con la sigla , magari qualcosa trovi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utentesetteali » 10 mag 2017, 0:13

Senz'altro ripararla non è semplice, andrebbe cablata sul banco.
Non ho letto il difetto di preciso, mi baso quindi su quanto dice Foto Utenterichiurci, che ti fa rumore, se il rumore viene dalla scheda, non ci sono molte parti, una può essere la parte switching e un'altra i 3 relay, bisognerebbe sentirlo questo rumore.
Ma puoi alimentare la scheda e controllare l'alimentatore in corrente e tensione.
E poi controllare i relay, ma li sostituirei direttamente.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

1
voti

[18] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 10 mag 2017, 11:29

GRazie a tutti,davvero gentilissimi! Vediamo se trovo qualcuno che ci da un occhio...

Nel frattempo ho visto che il tecnico ha variato il tipo di caldaia da monotermica a bitermica e che posso attivare questa funzione che forse mi risolve il problema di dover attendere un minuto per avere l'acqua calda al piano superiore:

H2ofast "la funzione Fast H2O serve a mantenere caldo lo scambiatore a piastre alla temperatura sanitaria selezionata. Quando la temperatura è quella selezionata, la caldaia si spegne, oppure, se c'è richiesta sul riscaldamento passa in modalità riscaldamento alla temperatura impostata su di esso."

Quello che non capisco è.. se lo scambiatore viene tenuto "in caldo" vuol dire che la caldaia consumerà gas continuamente?quindi mi costerebbe una fortuna tenere attivo questo parametro secondo voi?

Grazie ancora Foto Utentesetteali Foto Utenterichiurci Foto UtenteWALTERmwp
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mag 2017, 11:35

Prego figurati, per quel che vale.

Qualcosa in più spenderai, aggratis non è di certo, che sia per consumo di gas o di energia elettrica.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Caldaia non si avvia e fa rumore

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 mag 2017, 11:46

detta così sembra una funzione che sarebbe meglio evitare... di solito il "tempo di attesa" è solo in parte (minima direi) dovuto allo scambiatore freddo, il grosso lo fanno i tubi pieni di acqua fredda, soprattutto se la ACS arriva da caldaia condominiale o caldaia sul balcone.

Ove necessario si prevede ricircolo, che però è una bella fonte di spreco energetico, specie se non isolato in maniera più che ottima!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica