Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Thomson: alimentatore non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[301] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 11 mag 2017, 23:57

La misura del post 297 penso sia circa 2,1 kohm per tutte e due le misure ( manopola del multimetro digitale su 200kohm)... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[302] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 12 mag 2017, 17:06

Continuando nell'analisi del guasto, misurando la tensione G2 sul pin 8 è di circa 330V, nel misurarla col multimetro digitale (con sonda nera su gnd e rossa sul pin 8 dello zoccolo del tv), noto che lo schermo scurisce completamente e l'immagine scompare ( sento nel trasformatore di riga delle piccole scariche) e quando tolgo le sonde dai suddetti pin tutto torna alla schermata iniziale con le righe bianche.. :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[303] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 14 mag 2017, 4:55

Continuando nell'analisi del guasto, penso di essere riuscito a ricreare con le dovute attenzioni il pin 6 rotto, usando del filo di rame irrigidito dallo stagno e poi infilato nel foro del pin 6 rotto lato tubo catodico, riscaldando col saldatore pochissimi secondi, penso abbia fatto presa all'interno con la parte spezzata del pin 6. Ho riacceso la tv (dopo aver riattaccato lo zoccolo del tv) ma ha ancora il difetto delle righe bianche sullo schermo, ho fatto anche la prova di dissaldare il filo del focus proveniente dal trasformatore di riga LL05 con le dovute attenzioni e praticamente lo schermo si accende e scompaiono le righe bianche ma rimane grigio chiaro, cioè non compare l'effetto sullo schermo di assenza di segnale antenna.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[304] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 15 mag 2017, 16:33

Continuando ad analizzare il guasto, non mi è chiaro se il difetto delle righe bianche sullo schermo del tv possa dipendere da un problema di contatti sul tubo catodico o da un problema relativo a componenti elletronici esterni.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[305] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 15 mag 2017, 17:38

Per verificare la continuità sul pin 6 ( visto che ho ricreato un nuovo pin lato tubo catodico) dello zoccolo tv ( con zoccolo tv collegato al tubo catodico), potrei fare la prova con la lampadina 12V e 10W sulla resistenza RT91, cioè verificare se sotto tensione la lampadina si accende? :roll:
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[306] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 16 mag 2017, 14:15

Continuando nell'analisi del guasto, ho misurato la tensione ( col multimetro in modalità tensione continua) sul pin 6 dello zoccolo del tv, prima e dopo la resistenza RT91, ed è praticamente zero.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[307] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 16 mag 2017, 21:42

Praticamente penso sia un problema di ritraccia sullo schermo del tv, come posso risolvere il problema? Regolando la G2 il problema non si è risolve, si scurisce solo lo schermo tv... :(
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[308] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 17 mag 2017, 22:36

contnuo l'analisi del guasto sul circuito del tv, ma purtroppo la problematica delle righe bianche sullo schermo tv permane, la tensione sul pin 6 dello zoccolo del tv quanto dovrebbe essere ( non mi sembra sia indicata sullo schema elettrico del tv) ? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[309] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 mag 2017, 22:53

Ciao, sono stato impegnato in questi giorni............
dallo schema che mi hai mandato, non vedo il pin 6 segnato. ti metto l'immagine di quello che credo corrisponda al tuo cinescopio, fammi sapere.
Le righe di ritraccia, possono anche venire dall'integrato di deflessione verticale, perché da questo non parte o si interromper per la strada l'informazione che deve arrivare all'amplificatore video.
Il circuito è un po' complesso e non andiamo a disturbarlo :mrgreen:
Però devi controllare ben bene le piste che riguardano l'IC della deflessione verticale e dintorni.
La mia convinzione è che anche questo è una causa tua :mrgreen: O_/
Allegati
crt.png
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[310] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 17 mag 2017, 23:12

È qualche giorno che guardo lo schema del tv, da quello che ho potuto capire lo schema è l'altro praticamente quello senza il TEA, come riferimento dovresti guardare la RT91 , ma non mi è chiaro la posizione del pin 6 sullo schema del circuito elettrico disegnato.
La foto dello zoccolo del tv è quello della foto del post 295, della RT91 dalla foto si vede solo la saldatura del pin della RT91 collegato col pin 6 in questione, per le verifiche su cosa mi dovrei concentrare non essendoci il tea? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo