Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TV Thomson: alimentatore non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[321] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 19 mag 2017, 23:40

ma non puoi andare a caso ed inventarti che cosa fare!!!
Certamente staccando il cavo del fuoco scompaiono.
Questo guasto, senz'altro l'hai causato te in qualche modo, quindi dovrai munirti di lente e pazienza e controllare le piste o saldature sciupate od anche ponticelli tra piste che inavvertitamente sono venute.
Dovrai seguire con lo schema sotto gli occhi il circuito che dalla deflessione verticale va all'amplificatore video.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[322] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 20 mag 2017, 0:06

Per essere piu preciso avevo staccato il focus ( non è stata una scelta casuale) poiché all'inizio quando avevo acceso il tv dopo aver cambiato la resistenza RT91( coiè quando si era acceso nuovamente lo schermo del tv), rifacendo la saldatura al contatto del focus le righe bianche erano scomparse, pensavo ci potesse essere un collegamento con il guasto delle righe bianche.. Quindi da quello che ho capito dipenderebbe da una pista del circuito elettrico rovinata e non da componenti elettrici. La parte di circuito è sempre quella del post 313 considerando le piste del circuito fino al BV02 immagino? Continuo l'analisi del guasto... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[323] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 20 mag 2017, 22:32

Sto continuando l'analisi del guasto, al momento non ho incontrato discontinuità nelle piste del circuito elettrico nei pressi di IV01 e IF01 , per capire meglio, il segnale verticale per portarlo allo zoccolo del tv deve passare per il contatto BV02, quindi ripartendo da BV02 per un ulteriore controllo delle piste elettriche verso IV01 e IF01 può essere corretto? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

1
voti

[324] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 21 mag 2017, 4:52

Praticamente non ho riscontrato discontinuità sulle piste del circuito vicino a IV01, IF01 e BV02, ho connesso il tv al decoder, la televisione si vede e le righe bianche si attenuano con l'immagine del canale sintonizzato quasi a scomparire agendo sulla regolazione della G2. La cosa strana che spegnendo il televisore col telecomando e riccaddendo la tv, la tv tenta di visualizzare l'immagine del canale tv senza riscirci e rimanendo quindi con la schermata a righe bianche come se non ci fosse il decoder, per poter visualizzare nuovamente l'immagine del canale tv devo spegnere e riaccendere il decoder.
Vorrei capire meglio la problematica per poter continuare l'analisi del guadto.. O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[325] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 21 mag 2017, 19:33

Sto continuando l'analisi del guasto, ma per il momento non riesco a trovare la soluzione al problema... :(
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[326] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 21 mag 2017, 21:16

Ciao, è il pin n° 8 della presa scart, che riceve il consenso del tipo di ingresso che deve essere attivato.
Se a questo pin viene fornita una tensione di 12V si attiva la funzione di ricevere il segnale dalla scart, lo puoi forzare anche con una resistenza da 4K7 ohm, così ti rimane sempre attivo.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[327] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 21 mag 2017, 22:10

Ti ringrazio del suggerimento, ma la problematica della presa scart sul pin n° 8 è collegato al problema della deflessione verticale ( IV01,IF01), cioè devo comunque continuare a verficare le piste elettriche a limitrofe a IV01 e IF01, sperando di trovare la pista in discontinuità, o ci sono verifiche alternative che potrei fare ? O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[328] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 22 mag 2017, 14:49

Facendo il punto della situazione, ho tenuto il tv accesso ieri sera, i difetti sono i seguenti:
- righe bianche sullo schermo tv con visione canale tv da decoder
- righe bianche scompaiono visione dvd e non ci sono problemi audio
- problema in accensione tv che praticamente non sintonizza il canale ma bisogna spegnere e riaccendere decoder per vedere il canale tv
- qualche volta guardando il canale tv salta audio e ricompare agendo sulla presa scarter
- senza colegamento decoder e con tv acceso non c'è il cosidetto "effetto neve" sullo schermo tv, cioè in assenza di segnale antenna tv, ma solo righe bianche orizzontali sullo schermo tv

Credo ci si ancora qualcosa da sistemare sul tv... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[329] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto UtenteAccDel » 22 mag 2017, 21:21

Tenendo conto del post precedente da quale controllo del circuito elettrico del tv potrei iniziare/continuare? Facciamo il punto della situazione..
Vorrei concludere questa analisi del guasto per iniziarne un'altra con un altro tv, cioè iniziare una nuova " avventura" sull'analisi di un nuovo guasto, come avevo anticipato qualche post fa... O_/
Foto UtenteAccDel
33 2 5

0
voti

[330] Re: TV Thomson: alimentatore non funziona

Messaggioda Foto Utentesetteali » 22 mag 2017, 22:29

AccDel ha scritto:Facendo il punto della situazione, ho tenuto il tv accesso ieri sera, i difetti sono i seguenti:
- righe bianche sullo schermo tv con visione canale tv da decoder
- righe bianche scompaiono visione dvd e non ci sono problemi audio
- questi due punti, secondo mesi possono riparare solo di persona

- problema in accensione tv che praticamente non sintonizza il canale ma bisogna spegnere e riaccendere decoder per vedere il canale tv
Sintonizzare...è un'altra cosa!Direi che non ti va in AV con il segnale sul pin 8 della scart,
ti avevo detto cosa fare.....

- qualche volta guardando il canale tv salta audio e ricompare agendo sulla presa scarter
E' probabile che sia sempre il solito difetto.

- senza colegamento decoder e con tv acceso non c'è il cosidetto "effetto neve" sullo schermo tv, cioè in assenza di segnale antenna tv, ma solo righe bianche orizzontali sullo schermo tv
Lo associo sul primo punto

Credo ci si ancora qualcosa da sistemare sul tv... O_/

Sono d'accordo con te che c'è ancora qualcosa da sistemare!!!
Io non ci riesco....o per lo meno in queste condizioni :mrgreen:

Bisognerà che tu invochi chi può riuscirci :-) O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

PrecedenteProssimo