salve a tutti mi sono imbattuto sempre per la realizzazione della mia arducar nella scheda per il controllo dei motori del tipo
http://www.adrirobot.it/arduino/l298/L298N_Dual_H-Bridge_Motor_Controller.htm
pensavo per la mia realizzazione di usare una batteria 9-12 V per alimentare il mio sistema
alcune cose non mi sono chiare (faccio riferimento all' immagine del sito):
- nei pin 1 e 6 della scheda vi è un ponticello: qual è la sua funzione e soprattutto nell' ipotesi di voler collegare due coppie di motorini per ogni uscita del driver devo eliminare questo ponticello?
- il jumper 10 inidcato nella foto dovrei lasciarlo: da quello che leggo "jumper 12V - rimuovere questo se si utilizza una tensione di alimentazione superiore a 12V DC. Ciò consente l'alimentazione tramite il regolatore 5V di bordo" nel mio caso non dovrebbe essere tolto; anzi potrei utilizzarlo per alimentare la scheda arduino
- pin di alimentazione 7,8,9: il 7 serve per alimentazione dei motorini, il pin 8 per il GND (a questa penso vada collegato sia il ground di arduino che il meno della batteria di alimentazione dei motorini); ed il pin 9 lo potrei utilizzare per alimentare la scheda stessa di Arduino?
grazie per le risposte...
shield L298 arduino
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Mi sembra che la pagina risponda a tutte le tue domande in maniera esauriente.
Comunque, la scheda monta un regolatore a 5V che viene alimentato dall' ingresso a 12V. Se si usa una tensione superiore dice di levarlo e di prelevare i 5V dalla scheda arduino.
A parte la massa in comune, io terrei due linee di alimentazione separate, quindi alimenterei questa scheda con i 12V e ponticello inserito, e arduino con i suoi 5V
Comunque, la scheda monta un regolatore a 5V che viene alimentato dall' ingresso a 12V. Se si usa una tensione superiore dice di levarlo e di prelevare i 5V dalla scheda arduino.
A parte la massa in comune, io terrei due linee di alimentazione separate, quindi alimenterei questa scheda con i 12V e ponticello inserito, e arduino con i suoi 5V

0
voti
si ok...di solito chiedo per conferma quando uso un qualcosa per la prima volta....
avrei preferito trovare una spiegazione più dettagliata dello shiedl per essere più sicuro ma questa è il massimo che ho trovato...
per l' alimentazione penso come dici di separare la 12 V per i motori e 5 V per la scheda arduino....
mi devo ricordare di collegare le masse insieme
domani comincio il collaudo della scheda con un esempio semplice...e poi faccio sapere i risultati...
avrei preferito trovare una spiegazione più dettagliata dello shiedl per essere più sicuro ma questa è il massimo che ho trovato...
per l' alimentazione penso come dici di separare la 12 V per i motori e 5 V per la scheda arduino....
mi devo ricordare di collegare le masse insieme
domani comincio il collaudo della scheda con un esempio semplice...e poi faccio sapere i risultati...

4 messaggi
• Pagina 1 di 1