Ciao,
è il titolo che sono riuscito a concepire più consono al mio quesito.
Io ho questo :
Il carica batterie è uno da cellulari.
Il modulo MCP73831 è impostato per 500mA.
Il carico sono dei led ws2812b controllati da un ATTINY.
Il tutto con un assorbimento di circa 100mA.
La cosa che avrei voluto realizzare è , quando ho i +5V del carica batterie NON posso alimentare già il booster a prescindere da un interruttore meccanico, e quindi per il primo pezzetto di circuito avevo pensato a:
Ammesso che ciò sia corretto, qui mi fermo.
Se qualcuno può indicarmi cosa cercare, dato che non sono riuscito a trovare niente perché sicuramente sbaglio i termini di ricerca.
Grazie
Interdire transistor quando ho +5V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Onestamente non ho capito a pieno il problema, comunque collegando sia il collettore che l' emettitore al GND non credo succeda molto.
Forse vuoi vuoi fare una porta NOT con un NPN.
Se così fosse, puoi fare così:
Quando l' ingresso su R1 sta a 0 il BJT è interdetto e sull' uscita avrai 5V, mentre quando su R1 entrano 5V, il BJT va in saturazione e porta l' uscita a 0.
Forse vuoi vuoi fare una porta NOT con un NPN.
Se così fosse, puoi fare così:
Quando l' ingresso su R1 sta a 0 il BJT è interdetto e sull' uscita avrai 5V, mentre quando su R1 entrano 5V, il BJT va in saturazione e porta l' uscita a 0.
1
voti
Credo che voglia interrompere il collegamento del Booster quando il sistema è collegato al carica batteria, in modo da carica la batteria senza che ci sia un carico
1
voti
Se è questo che vuole fare, c'è un metodo molto piú semplice: collegare l'uscita STAT dell'MCP73831 con l'ingresso SHDN dell'L6920.
STAT è low quando la batteria viene caricata e SHDN è active low, quindi perfetto.
Bisogna solo verificare che STAT riesca a tirare SHDN sotto a 0.2 V. Nel datasheet danno 0.4 V typ, ma testano facendo assorbire a STAT 4 mA. Sono ottimista
Boiler
STAT è low quando la batteria viene caricata e SHDN è active low, quindi perfetto.
Bisogna solo verificare che STAT riesca a tirare SHDN sotto a 0.2 V. Nel datasheet danno 0.4 V typ, ma testano facendo assorbire a STAT 4 mA. Sono ottimista
Boiler
0
voti
boiler ha scritto:Se è questo che vuole fare, c'è un metodo molto piú semplice: collegare l'uscita STAT dell'MCP73831 con l'ingresso SHDN dell'L6920.
Bisogna solo verificare che STAT riesca a tirare SHDN sotto a 0.2 V. Nel datasheet danno 0.4 V typ, ma testano facendo assorbire a STAT 4 mA. Sono ottimista![]()
Boiler
Al limite un diodo qualsiasi in serie che toglie quello 0.6. Fidarsi è bene non fidarsi ancora meglio, lo dico perché non danno il min typ max ma solo lo 0.2 max (L6920).
Comunque la soluzione sarebbe perfetta.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
In molti ne conosceremo molte di più.
16 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2