Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto UtenteMantid » 28 mag 2017, 21:34

Buongiorno a tutti, ho una casa in montagna su tre livelli con un vecchio impianto anni 70-80, zero prese esterne ne antenne (solo due lampadine e una parabola di recente installazione). Pochi giorni fa ho chiamato un elettricista per controllare l'impianto e capire quale possa essere la causa del problema. Ha sostituito completamente il differenziale generale (vicino al contatore al piano terreno), controllato la messa a terra e tutte le prese/interruttori della casa.. oggi nuovo temporale, nuovo scatto del salvavita generale.. oltre a quello generale ho anche un salvavita al piano primo e uno nel sottotetto che non saltano mai.. purtroppo essendo una seconda casa non sono mai li quando succede, mi arriva il messaggio del termostato GSM..
Lui pensa che ci sia qualcosa a contatto diretto con acqua o umidità che fa saltare quando piove..il fatto è che tutto l'inverno con la neve non è mai saltato, neanche con lo scioglimento...arriva il temporale e puntualmente scatta

Conosco da poco l'elettricista ma mi sembra una persona onesta e capace, quello che chiedo è se potete darmi qualche consiglio per poterlo eventualmente indirizzare a capire cosa possa causare il problema..

Il problema secondo voi è al 100% interno alla casa (dal contatore in avanti)? oppure può essere un problema esterno del fornitore?

Vi ringrazio per l'aiuto
Foto UtenteMantid
0 2

0
voti

[2] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto Utenteivano » 28 mag 2017, 22:53

e' normale che in montagna durante i temporali scatta il differenziale.
le linee del fornitore di energia sono generalmente aeree e lunghe.
si inducono tensioni anche elevate che provocano il fenomeno.
io installerei degli scaricatori classe 2 a valle del GEM.
se persiste( raro ma possibile) sostituirei il differenziale incriminato con uno resistente ai disturbi.
l'elettricista ha fatto prove di isolamento con il megger?
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

2
voti

[3] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 mag 2017, 23:42

Va bene mettere l'spd ma per altri motivi (evitare guasti).

Da subito vanno messi gli interruttori immuni ai disturbi o selettivi.
Tra l'altro, se ho capito, c'è un differenziale generale a monte che, se serve, deve essere selettivo.

Forse bisognerebbe anche suddividere i circuiti sotto più differnziali.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto UtenteMantid » 29 mag 2017, 21:52

Salve a tutti e grazie per i vostri consigli.. ne ho parlato con l'elettricista e mi ha sconsigliato gli scaricatori meno sensibili perché rendono meno sicuro l'impianto dal punto di vista del salvavita e non vengono usati molto nella regione.. un vicino di casa mi ha detto che nella zona tutti hanno installato il salvavita con riarmo automatico perché è un problema comune quindi alla fine ho deciso di optare per quella soluzione avendo constatato che non ci sono problemi di infiltrazioni o umidità..
Foto UtenteMantid
0 2

0
voti

[5] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 mag 2017, 22:27

Mantid ha scritto:ne ho parlato con l'elettricista e mi ha sconsigliato gli scaricatori meno sensibili perché rendono meno sicuro l'impianto dal punto di vista del salvavita

Questa non l'ho capita.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto Utenteindaco1 » 29 mag 2017, 22:34

Io in casa ho un differenziale a riarmo automatico della Gewiss e sono molto contento. Salta spesso (penso sia piu' sensibile di quelli standard, il che da piu' sicurezza, dovrei controllare l'etichetta), ma poi rida' corrente, che ai fini pratici in una casa non presidiata e' quello che conta.

Costicchia ma se hai una linea instabile potrebbe essere la soluzione.
Foto Utenteindaco1
0 2

2
voti

[7] Re: Scatti salvavita casa in montagna con temporali

Messaggioda Foto Utenteivano » 30 mag 2017, 23:30

c'e' molta confusione a riguardo.
durante la scarica atmosferica si formano sovratensioni anche molto elevate sull'impianto , aventi impulsi molto ripidi e frequenze elevate.
cio' provoca il formarsi delle correnti verso terra per via generalmente capacitiva.cio' causa l'intervento intempestivo del differenziale.
MA a volte la sovratensione provoca guasti anche seri in quanto perfora gli isolanti e distrugge componenti sensibili.
l'intervento intempestivo del differenziale non aumenta la sicurezza, l'unica eccezione e' che se dopo la perforazione degli isolanti non aprisse il circuito, la seguente corrente a frequenza di rete potrebbe provocare anche l'incendio.
per essere sicuri occorre quindi dotare l'impianto di opportuni limitatori di sovratensione , i quali evitano i danni che ho descritto.
sebbene dove impiegati gli interventi intempestivi dei differenziali diminuisce anche di molto, e' bene usare almeno come generale un immunizzato o un autoriarmante.
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica