Il fatto è che il motore si trova dentro un robot e mi serve da sterzo, non ho la minima idea su come cambiare polarità quindi invoco voi dei. Grazie mille!
Invertire polarità motore brushed
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Ho un motore brushed DC a cui devo far cambiare polarità a mio piacimento. Se cambio polarità il motore cambia il verso di rotazione orario/antiorario.
Il fatto è che il motore si trova dentro un robot e mi serve da sterzo, non ho la minima idea su come cambiare polarità quindi invoco voi dei. Grazie mille!
0
voti
Il motore è posto in una scatola con un set di ingranaggi che in base alla rotazione del motore mi girano le ruote a destra o sinistra. È ovvio che il motore non puó avere solo un tipo di rotazione perché senno le ruote girano solo da una parte.
0
voti
Come ha detto MarcoD
bisognerebbe sapere in base a quale comando tu voglia fare l'inversione. Se avessi a disposizione due segnali logici si potrebbe usare un ponte H tipo L293 o simili
P.S.
Servirebbe qualche altra informazione come tensione di alimentazione e assorbimento
MarcoD ha scritto:In funzione di che cosa vuoi invertire la rotazione?
bisognerebbe sapere in base a quale comando tu voglia fare l'inversione. Se avessi a disposizione due segnali logici si potrebbe usare un ponte H tipo L293 o simili

P.S.
Servirebbe qualche altra informazione come tensione di alimentazione e assorbimento
mark
1
voti
Un paio di metodi per l'inversione
Questo lo puoi realizzare con un doppio deviatore manuale o con un relè (sempre doppio deviatore)
Questo fa in modo che a fine corsa (del servo) il senso di rotazione venga automaticamente invertito
K
Questo lo puoi realizzare con un doppio deviatore manuale o con un relè (sempre doppio deviatore)
Questo fa in modo che a fine corsa (del servo) il senso di rotazione venga automaticamente invertito
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Se la rotazione deve essere controllata anche in termini di velocità angolare delle ruote si rende necessario un ponte ad H.
In generale, l'inversione è ottenibile con la commutazione di due contatti, ad esempio come in figura, dove SW1-A e SW1-B sono i contatti di uno stesso deviatore, comandati simultaneamente. Potrebbero essere i contatti di un relè, ad esempio.
Quando i contatti sono connessi al motore come in figura, le connessioni tra batteria e motore sono indicate dai fili rossi; a seguito di una commutazione, l'alimentazione da batteria a motore segue i fili neri.
Ciao.
Paolo.
In generale, l'inversione è ottenibile con la commutazione di due contatti, ad esempio come in figura, dove SW1-A e SW1-B sono i contatti di uno stesso deviatore, comandati simultaneamente. Potrebbero essere i contatti di un relè, ad esempio.
Quando i contatti sono connessi al motore come in figura, le connessioni tra batteria e motore sono indicate dai fili rossi; a seguito di una commutazione, l'alimentazione da batteria a motore segue i fili neri.
Ciao.
Paolo.
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-------------------------------------------------------------
PIC Experience - http://www.picexperience.it
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
"Houston, Tranquillity Base here. The Eagle has landed." - Neil A.Armstrong
-

Paolino
32,6k 8 12 13 - G.Master EY

0
voti
Sì,
Paolino, un Ponte H è adatto
ma credo che sia più adatto nel caso si intenda realizzarlo con interruttori allo Stato Solido
se la realizzazione è semplice ( e non richiede controllo sulla velocità)
il Ponte H mi sembra un po' ridondante
(e poi, realizzarlo con interruttori, mi ingarbuglia sempre le idee
)
K
ma credo che sia più adatto nel caso si intenda realizzarlo con interruttori allo Stato Solido
se la realizzazione è semplice ( e non richiede controllo sulla velocità)
il Ponte H mi sembra un po' ridondante
(e poi, realizzarlo con interruttori, mi ingarbuglia sempre le idee
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non so la tensione di alimentazione, così come l'assorbimento perché il motore l'ho ricavato smontando un apparecchio e non c'è nessuna scritta su di esso. L'unica cosa che so, è che collegato ai 9 V il motore funziona.
22 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3