Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto UtenteSasaSalvo » 28 mag 2017, 10:59

Grazie Foto Utentenicoct, anche io lo posso provare lunedì. Farò come mi hai consigliato.
Foto UtenteSasaSalvo
10 2

0
voti

[52] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 28 mag 2017, 14:49

claudiocedrone ha scritto::inoltre gli schemi di NE vanno sempre "presi con le molle" visionando un po' di numeri successivi alla rivista di pubblicazione per vedere negli errata corrige non sia stato posto rimedio a eventuali boiate pubblicate inizialmente ;-) (eventualità niente affatto rara... ); a parte questo direi di ricontrollare il corretto verso di montaggio (polarità) di tutti i componenti polarizzati (diodi e transistor in particolare), nonsi sa mai.

tra le altre cose mi sono passato il tempo a vedere gli errate corrige della rivista dalla 131 alla 142 ma non c' era alcuna correzione su quel circuito...mah vedremo...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[53] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mag 2017, 15:25

:-) Ah bene Foto Utentenicoct; un'altra cosa di cui Foto UtenteSasaSalvo dovrebbe assicurarsi è che mentre testa il circuito non vi siano altre sorgenti di infrarosso attive nell'ambiente, tipo magari qualche sensore di movimento di comando luce etc. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 28 mag 2017, 18:41

claudiocedrone ha scritto::-) Ah bene Foto Utentenicoct; un'altra cosa di cui Foto UtenteSasaSalvo dovrebbe assicurarsi è che mentre testa il circuito non vi siano altre sorgenti di infrarosso attive nell'ambiente, tipo magari qualche sensore di movimento di comando luce etc. O_/

...si da quello che ho capito dovrebbe essere un rpogetto scolastico...non penso che si siano gorsse interferenze...poi non so...
comunque ancora siamo al trasmettitore che la cosa più semplice...quello che mi preoccupa è lo stadio di ricezione...ci sono tre transistor un collettore comune di adattamento ed un paio di emettitori comuni...
tu che ne pensi di questa configurazione?
fammi sapere che ci confrontiamo sull'argomento...io nella mia barriera (a scopo di divertimento ho usato un convertitore I/V piu semplice)... O_/
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[55] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mag 2017, 23:20

:-) Beh Foto Utentenicoct, il fatto è che l'OP riunendo subito i due circuiti in un unico montaggio ha molto complicato le cose riguardo la risoluzione di eventuali problemi... riguardo poi il discutere sulla configurazione circuitale del ricevitore purtroppo non ne sono in grado; come amo spesso ripetere per chiarezza, io non sono un elettronico ma solo un (ormai ex) praticone con quattro nozioni in croce :lol: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[56] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 31 mag 2017, 6:14

...beh se il TX funziona...io passerei al ricevitore...ma lo proverei a stadi....
comincerei solo con il 1 stadio che serve da adattamento di impedenza (collettore comune...)
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[57] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto UtenteSasaSalvo » 31 mag 2017, 14:55

Sisi il TX funziona, ora per il ricevitore in teoria dovrei avere un'onda quadra sul T3
Foto UtenteSasaSalvo
10 2

0
voti

[58] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 2 giu 2017, 7:17

cosa vuol dire funziona?
hai verificato i segnali con dinamica e frequenza nei due punti che ti ho riferito (dopo il 555 e nell' emettitore del transistor)
se si possiamo passare al ricevitore....
anche in questo caso suggerisco di provare uno stadio alla volta...
comincia dal 1 transitor fermandoti al condensatore di accoppiamento (prima di C2)...
vediamo che segnale ottieni...dovrebbe essere un CC...la sua funzione probabilmente è convertire la corrente in tensione con la stessa forma d'onda...
quindi dovresti ritrovarti un segnale ad onda quadra o pseudotale alla stessa frequenza.....
io comunque sono in sicilia in vacanza...non ho con me il PC con le simulazioni...rientro lunedi...tu invia i dati che trovi che li confronto con il simulatore quando torno....tranquillo...
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[59] Re: Stadio trasmettitore di un cronometro con fotodiodi

Messaggioda Foto Utentenicoct » 9 giu 2017, 7:13

novità? funziona?
Foto Utentenicoct
139 1 6
Frequentatore