la corrente in scarica è limitata dal carico...
quali sarebbero queste chimiche rivoluzionarie? Secondo me anche una semplice LiFeYPO4 come quelle che ho sulla mia Elettra farebbero un figurone rispetto una Pb.
A parte l'ipotesi Supercap o chimiche performanti, sui prodotti commerciali basta e avanza una batteria litio (infatti vengono molto vendute anche come aftermarket in impieghi gravosi, es batterie avviamento moto)
Nuovi starter litio
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
elettro ha scritto:La mia analisi è la seguente:
Sono disponibili nel mercato dei cosidetti "NanoPolimenri" di Litio, che garantiscono elevate capacità di carica per volumi molto contenuti di volume. Quello che le rende diverse e perfomanti ..sono anche le correnti di picco elevatissime.
Da un po' di tempo ormai direi, prendi questa NanoTech 2S2P 6000mAh 90C.
Garantisce una scarica costante di 90*6=540 A e correnti di ricarica di 15C (6*15 = 90 A) con una ricarica completa in meno di 5 minuti. Direi ben spesi quei 48 euro
I prodotti commerciali, riportano correnti di breve durata che alla fine sono limitate nel tempo da un circuito interno.
(....)
Comunque, le prestazioni sono del tutto degne di nota.
Adesso non so cosa esattamente tu intenda per "commerciali" forse intendevi consumer come l'esempio che ho riportato. Di certo le prestazioni LiPo nano sono degne di nota ma sono già superate dalle grafene, prendiamo ancora una 2S 2P Graphene 2S2P 7500mAh 90C.
Qui la resistenza interna scende a 1.2 mohm, limitazione interna termica, cicli estesi (fino a 600) carica a 15C (7.5*15 = 112 A). Il prezzo è molto elevato per il momento e se lo paragoniamo alle Lipo, arrivando a 74 euro
Insomma, sono in accordo sulla tua valutazione, ma nel momento stesso in cui la avvalliamo dobbiamo anche renderci conto essere già obsoleta.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
0
voti
richiurci ha scritto:la corrente in scarica è limitata dal carico...
Non dimentichiamo la resistenza interna della batteria però!
quali sarebbero queste chimiche rivoluzionarie? Secondo me anche una semplice LiFeYPO4 come quelle che ho sulla mia Elettra farebbero un figurone rispetto una Pb.
Infatti, sono ormai ben consolidate, la Pb vince sul costo, solo lì
Da soli conosciamo alcune cose.
0
voti
di solito la resistenza interna delle celle è comunque di un ordine di grandezza minore di quella che darebbe la scarica massima ammessa.
Più le batterie sono performanti meno conta (per la limitazione di corrente di scarica nell'applicazione reale) la resistenza interna
Più le batterie sono performanti meno conta (per la limitazione di corrente di scarica nell'applicazione reale) la resistenza interna
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Energia e qualità dell'energia