Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito di carica a pannello solare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtenteElettroPendolare » 3 giu 2017, 16:22

se si scarica da sola senza carico e addirittura arriva a 0,8 V se lasciata attaccata al pannello con lo zener, credo proprio che la batteria sia andata.
Vale lo stesso anche con diodo non-zener? Anche se con perdite un po' maggiori

Ma quando l' hai comprata, hai misurato la tensione ?
O l' hai già acquistata "morta" o nei tuoi esperimenti l' hai messa in corto o comunque super scaricata

Era già montata con i led e una "confezione" in plastica, l'ho ritrovata dopo anni in un cassetto e ho deciso di smontarla. I led non si accendevano più, ma tenendo conto che per anni è stata chiusa nel buio di un cassetto credo sia normale

Ma non hai altre batterie per provare ?

Sì, e il risultato è sempre lo stesso

P.S.
Ma non è che nelle tue prove, le prime volte hai tentato di ricaricarla senza il diodo in serie ? O magari hai invertito le polarità...

Sì entrambe: le prime volte ho provato senza il diodo, e per quanto riguarda la polarità anche ma è durato poco: al tester mi rendevo facilmente conto di quale fosse la polarità giusta.
Foto UtenteElettroPendolare
0 2

1
voti

[12] Re: Circuito di carica a pannello solare

Messaggioda Foto UtentePixy » 3 giu 2017, 16:44

Il diodo non deve essere uno zener, ma un diodo "normale"
ElettroPendolare ha scritto:Sì entrambe: le prime volte ho provato senza il diodo, e per quanto riguarda la polarità anche ma è durato poco: al tester mi rendevo facilmente conto di quale fosse la polarità giusta.

allora prova con altre e stai attento a non cortocircuitarle, e vediamo che succede...
Foto UtentePixy
559 2 7
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Elettronica generale