Ora, so' che si puo' sempre fare un'equivalenza tra un carico connesso a triangolo ed un suo equivalente carico connesso a stella, andando a dividere per 3 le impedenze a triangolo di partenza, ma questo dal punto di vista della rete di alimentazione, nel senso che dal punto di vista dei morsetti di alimentazione in entrambi i casi avrei la medesima corrente di linea e tensione di linea pero' se devo calcolare parametri caratteristici di una macchina non so' come comportarmi, nel senso che le formule di calcolo delle prove si riferiscono a motori connessi a stella, ma se il mio è a triangolo come mi comporto? Faccio un esempio, ho un motore trifase connesso a triangolo con Vn=400V.
Procedo con la misura in corrente continua della resistenza statorica di una fase a triangolo cosi':
Misura della resistenza degli avvolgimenti statorici:
-Prendo due fili di alimentazione del motore e li alimento con una tensione continua (circa il 10%), essendo gli avvolgimenti connessi a triangolo per ottenere Rs faro' cosi:
Rst=(V/I)*(3/2); Rst->resistenza di fase statorica a triangolo
Prova a vuoto:
-Ho i miei due wattmetri, un voltmetro tra due fili di alimentazione e tre amperometri in serie sulla linea di alimentazione, dalla lettura dei wattmetri quando V=Vn avro':
Po=W1+W2=Pfe+Pa,v+Pj (trascuro consumi strumenti);
dato che voglio ottenere Pfe+Pa,v allora dovro' fare: Pfe+Pa,v=Po-Pj=W1+W2-Pj;
quindi devo calcolarmi Pj, ed è qui che nascono i primi dubbi, cioè i miei avvolgimenti sono a triangolo ed ho misurato precedentemente Rst, quindi sarebbe corretto calcolare le perdite Joule cosi':
Pj=Rst*(Ion/sqrt3)^2??? dove Ion è la misura della corrente di linea fornita dagli amperometri (quando V=Vn), che io ho diviso per rad3 per tener conto del fatto che il mio motore è connesso a triangolo e quindi la corrente di fase è rad3 volte inferiore.
Proseguendo quindi posso ottenere Pfe+Pa,v conoscendo W1+W2 e Pj cioè Pfe+Pa,v=W1+W2-Pj.
A questo punto dovrei andare ad isolare le sole Pfe per calcolare cosfi0 e Ro, pero' semplifico un attimo le cose e decido di calcolarli direttamente da Pfe+Pa,v quindi:
cosfi0= (Pa,v+Pfe)/(rad3 * Vn * Ion) Ion è la lettura dell'amperometro, quindi la corrente di linea non di fase;
Ro= Vn^2/ (Pa,v+Pfe);
entrambe queste formule sono le medesime che si trovano sui libri che considerano un'avvolgimento equivalente connesso a stella.
Tralasciando le piccole ipotesi semplificative tipo:
- Ion dovrebbe essere la media delle tre letture degli amperometri;
-Rst dovrei riportarla alla temperatura di servizio;
-Dovrei isolare Pfe da Pa,v per il calcolo di cosfi0 e Ro;
le mie considerazioni ed i passaggi proposti sono corretti? chiedo questo poiché sui libri trovo scritto che nella prova bisogna considerare un circuito equivalente a stella anche se il tuo motore ha effettivamente avvolgimenti connessi a triangolo, ma onestamente non capisco che cosa significhi realmente questa osservazione, non l'ho proprio metabolizzata.
Spero di ricevere il vostro aiuto perché è una di quelle lacune che mi porto dietro da anni e non ho mai trovato qualcuno che me la spiegasse in modo chiaro, io davvero non ci arrivo. Un saluto

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
Resistenza di fase statorica connessione a triangolo;
Perdite Joule su avvolgimenti statorici a triangolo

in cui Io è la lettura dell'amperometro;
; bene qui il primo punto cruciale per me, vediamo se
; pero'