Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Protezione caricabatteria da inversione polarità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 7 giu 2017, 9:42

Buongiorno a tutti,
anni fa ho costruito per mio fratello un carica batteria 12V/4A che ha sempre funzionato correttamente, fino a che quest'inverno ha collegato la batteria da caricare invertendo le polarità. In pratica ha collegato il positivo batteria al negativo del carica batteria.
Risultato: immediata bruciatura del 723.
In occasione della riparazione, allo schema originale ho apportato le seguenti modifiche:
- sostituito D1 (era un 1N4148) con un diodo schottky, inserito D3 e il fusibile da 5A.
Non sono però sicuro che con queste protezioni il problema sia risolto. Non posso neanche provare il quanto l'unico 723 che avevo ancora a disposizione l'ho usato per la riparazione e se brucio anche questo sono a piedi.
Volevo chiedere a chi è più esperto di me: c'è qualcosa che io posso fare per evitare che invertendo la polarità della batteria il caricabatteria non si guasti?
Allego lo schema attuale del carica batteria e ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 giu 2017, 17:08

sai che mi sono guardato lo schema non capisco a cosa serva il D2?

per la protezione, affidarsi ad un corto su un diodo ed un fusibile mi pare azzardato, anche se può funzionare.

in effetti il risultato di una inversione di polarità si traduce nell'immediato ad una forte corrente di uscita, magari controllando la corrente massima si sgancia l'uscita prima che salti tutto. anche questa via però mi sembra un po tirata.

stavo pensando ad usare un mosfet di uscita, che controllato dalla stessa tensione di uscita ne impedisca l'inversione, potrebbe funzionare visto che questo si troverebbe con una tensione ad i capi più alta e niente più......devo pensarci un po su.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 8 giu 2017, 7:13

Ciao lelerelele e grazie per la risposta.
Il diodo D2, nei miei intendimenti, collegando la batteria invertita dovrebbe far bruciare il fusibile, solo il tempo di intervento potrebbe essere più lungo di quello necessario a bruciare il 723.
In effetti un MOS potrebbe essere una buona idea, ma non ho le conoscenze necessarie sul come polarizzarlo e come inserirlo.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 8 giu 2017, 7:36

Ciao lelerelele, scusa lo strafalcione. Ho scambiato il D2 con il D3. Ovviamente è il D3 a far saltare il fusibile.
Il D2 l'ho messo per evitare che un eventuale collegamento della batteria al carica batteria spento possa inviare corrente al 723 senza che lo stesso sia alimentato.
Ovviamente con il collegamento del riferimento di tensione a monte del diodo causa un netto peggioramento della stabilità, ma l'ho ritenuto accettabile pur di salvaguardare il 723.
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 giu 2017, 8:31

Ma D2 c'era prima del guasto? Da solo dovrebbe bastare a proteggere dall'inversione di polarità.

Se invece la rottura è stata dovuta a corrente eccessiva qualcosa non va nello schema, un caricabatteria per definizione deve controllare la corrente di uscita e quindi non dovrebbe rompersi per eccesso di corrente. Altrimenti si romperebbe anche collegando una batteria correttamente se la batteria fosse totalmente scarica o guasta
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 9 giu 2017, 15:56

GGIANNI ha scritto:Il D2 l'ho messo per evitare che un eventuale collegamento della batteria al carica batteria spento possa inviare corrente al 723 senza che lo stesso sia alimentato.

Alcune volte ho visto un diodo di potenza collegato invece ai capi del semiconduttore finale, ma non sono sicuro che valga come protezione in tutti i casi.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 giu 2017, 18:22

richiurci ha scritto:Ma D2 c'era prima del guasto? Da solo dovrebbe bastare a proteggere dall'inversione di polarità.

mi pare proprio di no.

l'inversione di polarità della batteria, non inverte la polarità sul diodo, quindi questo non può in nessun modo salvare il circuito!
L'inversione della batteria determina una tensione che sommata all'alimentatore ne determina il corto-circuito, e successivamente porta l'uscita dell'alimentatore a tensione inversa.

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[8] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteMariX » 9 giu 2017, 18:49

GGIANNI ha scritto: c'è qualcosa che io posso fare per evitare che invertendo la polarità della batteria il caricabatteria non si guasti?

Potresti fare così:

Il contatto del relè K chiude solo se il diodo DA è polarizzato direttamente, cioè quando la batteria sarà collegata nel modo corretto.
Ciao
MariX
Foto UtenteMariX
658 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteGGIANNI » 10 giu 2017, 7:37

Per Richiurci: si il diodo D2 c'era anche prima del guasto, mentre il riferimento di tensione, al fine di avere una buona stabilizzazione era collegato a valle di D2.
Ora l'ho spostato a monte, ovviamente la stabilizzazione ora fa schifo!
Dopo il guasto ho aggiunto D3 e il fusibile da 5A.
Per Matrix: buona idea quella del relè!
In effetti basta avere l'accortezza di collegare la batteria prima di dare tensione al carica batteria, ma questo è una cosa da poco. Metto un avviso sul pannello ed è fatta!
Grazie a tutti per l'aiuto
O_/
Foto UtenteGGIANNI
78 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[10] Re: Protezione caricabatteria da inversione polarità

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 13 giu 2017, 10:47

GGIANNI ha scritto:In effetti basta avere l'accortezza di collegare la batteria prima di dare tensione al carica batteria, ma questo è una cosa da poco.

No, non c'è bisogno neanche di quello!
L'unica cosa è che se la batteria è totalmente scarica, il relè non riuscirà ad eccitarsi.
Ma probabilmente in quel caso la batteria non sarà più ricaricabile.
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale