Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertire polarità motore brushed

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 mag 2017, 9:41

Per risalire alla tensione di alimentazione del motore dovresti risalire all'alimentazione del dispositivo in cui il motore era usato, per la corrente, basta usare il tester in portata A

Non dici niente di come vorresti comandare lo sterzo, se direttamente o con un radiocomando o con un telecomando a filo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 8 giu 2017, 15:35

Allora, scusate il periodo di inattività ma ero impegnato. Il motore, collegato ad una scheda (con un ricevitore radio e qualche altro componente per il controllo dell'auto) e collegato ad un altro motore, leggermente più grande che serve per far accelerare l'auto è alimentato a 7,5 V.

Come faccio a sapere l'alimentazione del motore?

Per quanto riguarda la corrente, il mio tester non è in grado di fare misure di corrente. Ho una pinza amperometrica analogica, ma non ho idea di come si possa usare e se possa andare bene. Inoltre, la corrente non varia in base alla tensione e alla resistenza in gioco? Se varia in base alla tensione, a cosa serve misurarla?

Io devo far cambiare il verso di rotazione del motore in qualsiasi modo, purchè sia gestito da Arduino. Ho comprato un relè a due canali, credete che possa essere utile?
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 9 giu 2017, 12:54

Piccolo aggiornamento:

la pinza amperometrica ha una sensibilita di 4-5 Ampere, quindi è inutile.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 10 giu 2017, 12:23

Vorrei sapere il perché di nessuna risposta. Grazie mille.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 giu 2017, 13:24

Risposte ne hai avute, anche tante per quello, non sempre la gente può essere disponibile, potrebbero essere impegnati proprio come te:
Allora, scusate il periodo di inattività ma ero impegnato.

A margine si può anche notare che sono passati 8 giorni (31/5 - 8/6) dalle "risposte" al tuo segno di vita, cosa che potrebbe essere interpretata, da chi impegna il suo tempo per dare aiuto agli altri, come un segno di abbandono.
Non hai risposto alle domande che ti sono state fatte, non hai dato dettagli circuitali, non ...
O_/
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[16] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 10 giu 2017, 14:08

A me sembra di aver risposto a tutte le domande che mi sono state fatte. Le mie conoscenze di elettronica sono assai limitate e quindi se ad alcune non ho risposto è perché non so cosa rispondere.

Comunque, mi scuso ancora per il periodo di inattività e aspetto con ansia delle risposte.
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 10 giu 2017, 14:31

la pinza amperometrica ha una sensibilita di 4-5 Ampere, quindi è inutile.
Cosa vuol dire? che al di sotto di 5 A non segna? Che fondo scala ha ? 100 A ?

Per quanto riguarda la corrente, il mio tester non è in grado di fare misure di corrente.
Male !, compra un multimetro digitale, per 5 €, dai cinesi al mercato.

Inoltre, la corrente non varia in base alla tensione e alla resistenza in gioco?
Si, quale resistenza, quella di armatura del motore ?; ma anche in funzione della velocità del motore, che dipende dal carico meccanico (coppia assorbita) , che non è facile da misurare

Se varia in base alla tensione, a cosa serve misurarla? :lol: :evil:

Io devo far cambiare il verso di rotazione del motore in qualsiasi modo, purchè sia gestito da Arduino. Ho comprato un relè a due canali, credete che possa essere utile? Si, se ti va bene e ne accetti gli inconvenienti :-) (pilota la bobina con un transistor, la cui base con 1 kohm in serie è pilotata da una uscita digitale di arduino).

Non mi sembra che tu abbia le idee chiare di cosa vuoi fare e cosa ti serve.
Buone prove O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utentelucaking » 10 giu 2017, 16:15

Caro Foto Utenteskizzo66, cerca di non prendertela, ma prima voglio alcune cose:

skizzo66 ha scritto:Vorrei sapere il perché di nessuna risposta. Grazie mille.

Non è mai bello in un forum sollecitare per delle risposte.
Ricorda che nessuno è tenuto a rispondere, di solito lo si fa per condividere una passione e la voglia di aiutarti.
Secondo come ci si pone la voglia di queste persone può anche venire meno, e mi spiace dirtelo ma credo tu ti sia giocato male consigli e aiuti MOLTO piu autorevoli del mio. oops

skizzo66 ha scritto:A me sembra di aver risposto a tutte le domande che mi sono state fatte. Le mie conoscenze di elettronica sono assai limitate e quindi se ad alcune non ho risposto è perché non so cosa rispondere.

Non è questione di conoscienze, ti assicuro (per mia esperienza personale) che questo forum è assai paziente anche con i meno esperti.
Certo, da parte di chi cerca di aiutarti fa piacere vedere collaborazione e magari la voglia di imparare più che quella di finire qualcosa "in qualsiasi modo".
Quindi non è vero cio che dici, non hai risposto a domande che non necessitano di alcuna conoscenza elettronica:
MarcoD ha scritto:In funzione di che cosa vuoi invertire la rotazione?
O_/

Kagliostro ha scritto:Non dici niente di come vorresti comandare lo sterzo, se direttamente o con un radiocomando o con un telecomando a filo
K

Le persone non ti fanno le domande per farsi i fatti tuoi, ma per cercare di aiutarti nel migliore dei modi.

Ora, alla luce di quello che ti ho detto, se vuoi ci riproviamo sperando che torni un po di voglia anche a chi potrà esserti sicuramente piu utile di me.

Se sei d'accordo:
- rileggiti il thread
- respira e non avere fretta
- posta una foto della pinza e del multimetro in tuo possesso
- rispondi alle domande
O_/
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto Utenteskizzo66 » 11 giu 2017, 16:44

Allora, io ci riprovo.

Ho questo motore, smontato da una macchinina di Spiderman radiocomandata a 27 MHz. Ho smontato la parte superiore dell'auto (parte estetica) mentre ho lasciato quella inferiore (cioè ruote, motore posteriore che controlla l'accelerazione, e motore anteriore che controlla lo sterzo.

Per il motore posteriore ho costruito un circuito in grado di comandarlo (con un transistor). Per quanto riguarda quello anteriore ho problemi perché deve cambiare polarità (in order to sterzare a destra e a sinistra :D ).

Ora, ho molti problemi con l'elettronica e in due anni non sono riuscito a trovare un approccio per studiarla, né la voglia, e questo per moltri altri ambiti..mah vabbene.

In quanto a invertire la polarità non so cosa fare. Mi sono stati consigliati nei primi post dei relè ma io non ho la minima idea di come funzionino (se sapreste dove posso approfondire mi sarebbe grato). Comunque ho acquistato un relè a due canali ma non sono riuscito a trovare documentazione su interner riguardo al suo funzionamento.

Quando dico che la pinza amperometrica ha come sensibilità 4-5 Ampere, intendo che la variazione minima che riesce a rilevare è di 4-5 Ampere e che quindi non è in grado di misurare correnti dell'ordine dei milliAmpere (perché credo che la corrente in gioco sia più o meno di quest'ordine).

Non riesco a capire la domanda di Foto UtenteMarcoD:

In funzione di che cosa vuoi invertire la rotazione?

Se intendi quando dovrei invertire la rotazione, ora ti spiego:

Sulla base della vecchia macchinina di Spiderman sto costruendo un auto che ha una guida autonoma, quindi non è comandata. Ora non so di preciso, di cosa andrà alla ricerca, se della luce (inseguitrice di una torcia ad esempio), ho pensato anche ad un auto che andasse alla ricerca di un wifi libero :lol: . Comunque il concetto base è che deve essere autonoma e deve evitare gli ostacoli. Quindi il cambiamento di rotazione deve avvenire quando si verifica una determinata condizione, ad esempio, avvicinamento eccessivo ad un ostacolo oppure una fotoresistenza che rileva luce da una parte opposta al senso di marcia.

Per quanto riguarda il tester, trovo inutile pubblicare una foto perché so per certo che non è in grado di fare misure di correnti e non ho denaro a sufficienza per comprarne uno nuovo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Arrivedorci! O_/
Foto Utenteskizzo66
123 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: Invertire polarità motore brushed

Messaggioda Foto UtenteMarkyMark » 11 giu 2017, 18:00

I collegamenti da fare per ottenere l'inversione sono quelli postati da Kagliostro e Paolino. Visto che il motore non dovrà ruotare sempre credo che i due contatti (deviatori) debbano essere comandati da due relè diversi. Io userei un ponte H L293 (mi sembra di aver capito che il tuo motore non assorbe più di 2A :-) ). Lo puoi pilotare direttamente con Arduino e non servono componenti aggiuntivi (vabbè, i quattro diodi di flyback). Ti allego il datasheet, a pagina 7 c'è un esempio di applicazione. Attendi altri consigli/suggerimenti O_/
mark
Foto UtenteMarkyMark
3.422 2 5 6
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale