Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 giu 2017, 23:30

La prima idea girovagando tra web e amici più esperti è ricaduta su un fotoaccoppiatore a transistor ad alto tensione. Il problema è che non ne trovo che reggano una tensione di 500vac tra Collettore e Emettitore... massimo 300vac.(Magari anche perché non conosco i modelli per bene)

Non li trovi perché non serve costruirne con BVceo così alte.
E' sempre possibile aggiungere un transistor esterno in configurazione Darlington che regga la Vce/Ic necessarie come sottolineava Foto Utentesetteali
Anche un SSR va bene come evidenziato da Foto Utentesimo85, attenzione che generalmente si ottengono velocità di commutazione minori della soluzione opto+BJT.

Però preferisco stare mooolto largo.

Non bisogna stare larghi, bisogna stare giusti per quello che si deve fare.

Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[12] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 9 giu 2017, 23:42

Gammaci, ottima idea, potrei fare cosi. Ottima soluzione, ti ringrazio!
Per adesso stacco, domani le conclusioni!
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 9 giu 2017, 23:55

Aspetta ... non fuggire, considera che VCE opto è VBC del BU che dista solo qualche VBE dalla sua VCE.
Quindi salterebbe lo stesso, quello che intendo dire é
:arrow: se ti servono 200 V usa un opto da 200V non tenerti inutilmente
mooolto largo

Non serve e complica inutilmente le cose tanto da non poterle fare.
:arrow: Usa tranquillamente un opto da 300V e mettici un BJT da 300V secondo lo schema.

Per ottenere in maniera "discreta" tensioni elevate (ed anche elevatissime) di VCE devi usare un MOS driver a fotopila che comanda un MOS esterno, complicato ... gli SSR sono fatti proprio così. Naturalmente una fotopila è piuttosto lenta e così anche l'SSR risultante.

Potresti accontentarti di un CTR basso ed usare due alimentazioni come nello schema sotto, una per l'opto un'altra per il carico ad alta tensione, in questo caso puoi usare un comune 4N35 ed un transistor d'uscita anche Darlington con elevata VCE, più complicato ma sempre fattibile.

Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[14] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 10 giu 2017, 19:03

Capito, se dovessi stare "giusto" allora potrebbe bastare un fotoaccoppiatore a transistor che ho trovato con un Vce di circa 300v...
Altrimenti, siccome il fatto di utilizzare un fotoaccoppiatore è solo per il motivo di separare la GND di arduino dalla massa del tensione elevato. Nel senso, se trovassi un modo (o magari va bene anche lasciarlo cosi) per proteggere la GND di arduino magari solo tramite Zener o circuiti anti-sbalzo/distrubo sarei felice lo stesso.
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 giu 2017, 19:09

Così non va bene, devi pilotare in base ok (magari mettici una R da qualche K) l'emettitore va a massa (stessa di Arduino) e il collettore va al carico, l'altro lato del carico va alla +100 VDC. Con quello schema (inseguitore di emettitore) la tensione sul carico (lampadina) può al massimo arrivare a 5-0,6 = 4,4 V.

Poi vedo una VAC, non puoi usare un'alternata con un transistor ... solo usando un SSR.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[16] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 10 giu 2017, 19:18

gammaci ha scritto:Così non va bene, devi pilotare in base ok (magari mettici una R da qualche K) l'emettitore va a massa (stessa di Arduino) e il collettore va al carico, l'altro lato del carico va alla +100 VDC. Con quello schema (inseguitore di emettitore) la tensione sul carico (lampadina) può al massimo arrivare a 5-0,6 = 4,4 V.

Poi vedo una VAC, non puoi usare un'alternata con un transistor ... solo usando un SSR.

Vediamo se ho capito: (Se mi dici che non posso usare un alternata con un transistor l'unica allora è un SSR)
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[17] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 giu 2017, 19:28

Non ci siamo ancora ma quasi, il generatore è VCC (continua non alternata!)

Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[18] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 10 giu 2017, 19:36

gammaci ha scritto:Non ci siamo ancora ma quasi, il generatore è VCC (continua non alternata!)

Adesso ho capito! Ti ringrazio! :ok:
Si presenta allora un nuovo problema, la mia sarà corrente alternata... Mi rimane solo il relè a stato solido?
Oggi ho provato un normale relè elettromeccanico giusto per capire il funzionamento, il problema è sorto sul tempo di attivazione/scatto del relè stesso, almeno 5ms... A me servirebbe un tempo in microsecondi... Lo stato solido dovrebbe fare al mio caso, giusto? #-o
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto Utentegammaci » 10 giu 2017, 19:40

Si presenta allora un nuovo problema, la mia sarà corrente alternata... Mi rimane solo il relè a stato solido?

Dipende, se usi la tensione di rete non ti resta che l'SSR optoisolato, se la tensione è ricavata da un trasformatore isolatore puoi metterci un ponte (poi ti disegno come).
:arrow: E' isolata questa tensione dalla rete?
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

0
voti

[20] Re: Fotoaccoppiatore Transistor HVoltage

Messaggioda Foto UtenteCeres99 » 10 giu 2017, 19:47

gammaci ha scritto:

Dipende, se usi la tensione di rete non ti resta che l'SSR optoisolato, se la tensione è ricavata da un trasformatore isolatore puoi metterci un ponte (poi ti disegno come).
:arrow: E' isolata questa tensione dalla rete?

La tensione è ricavata da un'alternatore, bobina fissa con magnete che ruota attorno per generare corrente. Io nel disegno ho messo una lampada per simulare un carico, ma in realtà sarà una bobina AT che andrà ad una candela per un piccolo motore da motosega, il tutto per provare il funzionamento dell'arduino come una centralina(Il mio problema non è tanto il programmare, ma la parte elettrica che ho un'infarinatura molto blanda).
Foto UtenteCeres99
51 1 4
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale