Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventola di sicurezza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 giu 2017, 17:20

Ho seguito sin dall'inizio questa discussione e mi ero fatto un'immagine della richiesta sviluppando anche una certa idea....su un tubetto con una pallina di polistirolo letto da un foto accoppiatore, ma senza darti troppo rilievo, tanto è vero che non avevo detto niente :mrgreen:

Certo che ora dal post [10] devo darti atti che l'apparecchio merita tutto l'interesse sia per la parte elettronica che la parte musicale, ma anche, e questo mi è piaciuto, la realizzazione e le finiture del mobile in legno, veramente belle :ok: e qui ti devo fare i complimenti =D>

Unico neo che a me non piace, è il fatto di tenere il telaio dell'amplificatore rovesciato, in origine credo sia stato fatto per avere un minore ingombro e realizzare un cabinet più compatto, ma dato che lo avevi rifatto tutto, lo avrei raddrizzato e creato il suo spazio più razionale per far sì che il calore delle valvole non andasse a scaldare il telaio e così quello dei trasformatori e molto probabilmente la circolazione dell'aria tendeva a raffreddare meglio, chissà che non ci fosse nemmeno la necessità di una ventola.

Seguirò con ancor più interesse la discussione e scusami se mi sono permesso di dirti cosa non mi piaceva.
Ma è comunque un bellissimo lavoro :ok:
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[12] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 11 giu 2017, 17:50

Stavo al PC e ti rispondo al volo.
Innanzitutto ti ringrazio per l'apprezzamento... incasso con piacere :ok:
Purtroppo quella del telaio rovesciato è quasi prassi per i combo per chitarra, guadagnano spazio considerevole sfruttando la forma conica dello speaker, in teoria, ma meno in pratica, lascia più aria all'interno del cabinet stesso. Avrei dovuto rifare le serigrafie visto che il pannello comandi è tutt'uno con lo chassis, nel merito ho comunque lasciato la sua volumetria acustica perché cabinet è più alto, cono e ampli sono separati da un pannello, è aumentato di peso ma il suono è più accattivante e naturale.
Certo considerando che il calore va sempre verso l'alto ne patiscono i componenti nello chassis, ma se di buona qualità durano decenni. Nonostante le cineserie (brutta parola però eh) devo dire che a distanza di almeno una dozzina d'anni d'uso non hanno battuto ciglio, condensatori ancora immacolati... io dico grazie alla ventola.
Questo lo modificai appunto 6/7 anni fa e m'ha sempre dato gran soddisfazione, nonostante poderosi maltrattamenti.
Calcola poi che il miglior suono lo emettevano i vecchi ampli col cabinet appunto in massello, altro che truciolare, buono giusto per l'hi-fi, e neanche sempre... però l'ammmmerrrrricani in questo settore sono invincibili, da noi non si usa :D
Sono comunque deciso a insistere sull'uso della ventola: ferma quella deve interrompersi l'alimentazione, e poi non è "offensiva" per i valvolari visto che anche i Mesa Boogie, tra i più blasonati, ne fanno uso.
Di nuovo grazie e buona serata!
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 giu 2017, 17:51

grab,
più di 50 anni fa mi dilettavo a costruire ampli simili per chitarra e voce con materiali di seconda mano, con finali EL34 oppure 807 con 1200 V di anodica, usando uno schema dei finali derivato dal Fender ed un preamplificatore a pentodo EF86 con anodica a 9 V (nove, a pila). Non so se il trasformatore di alimentazione è solo appoggiato sul telaio, o se il telaio è scavato per contenere il trafo. Immagino che il trafo sia schermato. Avrei preferito una foto del trafo interno, per capire cosa si può fare. Direi che dovrebbe essere possibile aggiungere alle parti calde del trafo una o più barre di alluminio o rame per allontanare il calore, con un eventuale dissipatore dall'altra parte della barra. Poi eliminerei la ventola, che comunque disturba.
Ciao.
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 11 giu 2017, 18:22

Grazie per i suggerimenti Mario.
Se può aiutare passo l'immagine del telaio, presa dalla rete perché il mio è ancora montato, il guasto è fresco
Il trafo poggia sul telaio, come dicevo dalla rete ho spulciato un po' tutto, rimaneva sempre il fatto che un po' il trafo sottodimensionato per due 6L6 GC (che spingono assai) un po' perché a ridosso delle finali, anche se dalla prospettiva poco si capisce, un po' per tenere un cabinet combo e non testata-cassa. Teoricamente anche con un ulteriore dissipatore potrebbe funzionare, ma spazio non ce n'è, e ci ho provato ovviamente. Ho anche provato con una lastra d'alluminio tra valvole e trafo, ma il calore delle valvole non dava tregua, troppo ravvicinate.
E' una questione di dimensioni e spazio a disposizione, un compromesso valido è stata la ventola, ha funzionato per anni, s'è semplicemente rotta, dovevo essere più previdente, questo sì.
Per il disturbo è minimale, se registri ovvio ti serve un ampli silenziosissimo, questo potrebbe perché in registrazione usi volumi decenti e stacchi la ventola, ma in live si stravolge tutto e comunque non è il suo lavoro, e quel flebile rumore della ventola non lo senti certo, anche perché è da 12v e l'alimentavo a 9v, quindi meno giri-rumore e faceva il suo dovere.
Allegati
Telaio.jpeg
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentesetteali » 11 giu 2017, 19:00

Avevo visto anch'io questa soluzione e ...mi era piaciuta, è vero che le scritte sono rovesciate, ma la realizzazione è razionale!
I trasformatori sono identici ai tuoi? Sono belli e proprio misero quello di alimentazione non mi sembra.
Chissà se valutare di aggiungere un trasformatore solo per i filamenti, così da alleggerire l'altro, è una cosa giusta, come spazio, mi sembra che ce ne sia a sufficienza.
O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[16] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 11 giu 2017, 19:29

Eh, ma quello prende tanta di quell'aria da rischiare il raffreddore :D
I trasformatori sono quelli, sinistra alimentazione e destra uscita, che rimane sempre e comunque tiepido anche senza ventola. Sono carini, direi ben fatti, il nucleo a C è una svolta per semplicità d'assemblaggio.
Purtroppo (?) ho passato giorni in rete a documentarmi e anche constatato di persona, è quel coso lì in quelle condizioni che cede.
Tenendo presente la prospettiva pur essendo in primo piano rispetto alle valvole si capisce che la sua consistenza pone dei limiti, e le 6L6 sono valvole non certi grandi, ma spingono. Quella dell'aggiunta di un trafo è stata presa in considerazione, ma mi sembrava eccessivo e non sicuro andasse a buon fine.
Ad ogni modo , sempre ricordando l'esiguità dello spazio disponibile, la miglior soluzione rimane la ventola a parer mio. E' durata tanto, ma non posso certo prevedere quanto, pertanto devo trovare la maniera per metterla in serie all'alimentazione, una cosa empirica ma efficiente. Rinuncio volentieri a circuitazioni complicate, tipo termo non so cosa e altro. Una specie di trionfo dell'analogico :mrgreen:
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 11 giu 2017, 20:51

grab,
hai tanto spazio a disposizione.
Puoi aggiungere un dissipatore a U tra telaio e trafo di alimentazione, in modo che il calore generato dal trafo sia ceduto dai piedini al dissipatore aggiuntivo. Inoltre devi schermare, con una lamina di acciaio inox o cromata, l'apporto di potenza termica irradiata dalle valvole, che deve essere riflessa da una superficie lucisa.
Sul dissipatore ad U puoi aggiungere altra massa metallica, che contribuisce ad abbassare la temperatura del trafo.
Poi la ventola non servirà più.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2017, 1:39

grab ha scritto: ...ci sono le valvole e quelle oltre non temere il calore ne hanno bisogno...

:-) Ohibò... e chi lo dice ? Da dove salta fuori questa cosa :?:
I tubi essendo di vetro non gradiscono un raffreddamento repentino da roventi ma non hanno alcun bisogno di restare bollenti, il catodo è riscaldato dal filamento e ciò gli basta (e la vedo dura arrivare a raffreddare il filamento ventilando il tubo... ); nei valvolari in rack p. es. c'è sempre una ventola e senza tante pippe per convogliare l'aria evitando che raffreddi le valvole :lol: ... anni fa mi è capitato un 100 W (doppio push pull di EL34) Peawey (non mi paiono gli ultimi arrivati) col suo bel ventolone... semmai un "difetto" era che per "ridurlo" a due (forse tre, non ricordo bene) unità rack, le finali erano disposte orizzontalmente, il che, con un uso improprio ma molto diffuso (malefici chitarristi :mrgreen: ), ovvero il piazzarlo sul cabinet come fosse una testata, lo rendeva piuttosto inaffidabile... ma questa è un'altra storia :-) O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 12 giu 2017, 8:53

Ah vabbé... credevo piovesse, ma non che diluviasse :mrgreen:
Riparato il trasformatore ripristino la ventolina e tiro avanti altri 6/7 anni, però fra 5 anni per non farmi fregare con dieci minuti la ricambio... e vissero tutti felici e contenti :ok:
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[20] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 12 giu 2017, 9:34

Per evitare di impolverare tutto l'interno dell' ampli ed al contempo preservare la ventola, potresti montare una griglietta con un filtro antipolvere. Basterebbe poi lavarlo ogni tanto...
Cos'è da 80mm quella ventola li ?
Per intenderci... https://www.google.it/search?q=filtro+a ... 80&bih=874
Senza comprare nulla, se hai un po di manualità ne puoi replicare uno facilmente.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo