Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Amplificatore auto non funzionante

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentecele93 » 26 mag 2017, 8:01

no assolutamente non me la prendo, so di non sapere :D
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentebrabus » 31 mag 2017, 14:19

cele93 ha scritto:no assolutamente non me la prendo, so di non sapere :D

Bravo. Leggo troppo raramente commenti così. La tua onestà e la volontà di imparare meritano una risposta.

Come avrai già capito, il tuo amplificatore integra una sezione dedicata all'aumento della tensione di alimentazione degli stati finali, così da incrementare la potenza su carichi non esasperati (4 - 8 ohm).

Tutto parte da una semplice considerazione: con 12V su 8 ohm la potenza massima è abbastanza limitata. Dunque le strade sono due: o si riduce l'impedenza di carico (vedi altoparlanti da 2 ohm o anche meno; esistono bestie da 0.5 ohm), o si aumenta la tensione massima erogabile.
La riduzione dell'impedenza di carico comporta notevoli complicazioni dovute alla stabilità del sistema (discorso lungo).
Aumentare la tensione massima è possibile in due modi: realizzando una uscita a ponte (raddoppiando l'escursione di tensione), oppure elevando la tensione di alimentazione dei finali.

Elevare la tensione di alimentazione comporta una complicazione circuitale maggiore; si può realizzare un semplice circuito bootstrap oppure uno stadio DC/DC completamente dedicato (come nel tuo caso).

Detto questo, il tuo problema sembra proprio un cortocircuito da qualche parte. Ottima l'idea di alimentare il tutto con un alimentatore a limitazione di corrente.
Per prima cosa dovresti capire se il cortocircuito si trova nella sezione DC/DC o sui finali.
Quale tensione misuri a valle del DC/DC? Puoi misurarla ai capi dei condensatori di filtro?

Qualsiasi cosa fai: ATTENZIONE.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 31 mag 2017, 21:44

cele93 ha scritto: ora mi consigliate di cambiare transistor o potrebbe essere qualche componente a monte/valle di esso?

Prova a cambiarlo insieme al suo complementare. Comunque la mia impressione è che i transistor siano morti (o quasi morti) per surriscaldamento; quindi meglio controllarli a puntino tutti quelli di uscita perché nulla esclude che ce ne possano esseri altri moribondi pronti a tirare le cuoia al primo sovraccarico serio.
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentecele93 » 1 giu 2017, 11:37

brabus ha scritto:...
Detto questo, il tuo problema sembra proprio un cortocircuito da qualche parte. Ottima l'idea di alimentare il tutto con un alimentatore a limitazione di corrente.
Per prima cosa dovresti capire se il cortocircuito si trova nella sezione DC/DC o sui finali.
Quale tensione misuri a valle del DC/DC? Puoi misurarla ai capi dei condensatori di filtro.

intanto grazie delle spiegazioni! sono sempre molto interessato a imparare queste cose nonostante mi manchino un po' i concetti fondamentali di questo mondo...
seconda cosa io ho fatto una prova, ed è quella di scambiare la coppia di transistor di un altro canale e risaldarli sul canale incriminato, e l'ampli si accende senza dare problemi. poi come prova del nove ho rimontato anche i transistor incriminati, questa volta sul canale che prima era sano, e lo scherzo dell'assorbimento massimo si ripresenta! quindi io a prescindere visto che ho la possibilità di comprare a pochi soldi ho ordinato tutti i transistor nuovi (4 2SA e 4 2SC) però mi interessa questa prova del circuito DC/DC che mi indicavi tu! quindi appena ho un po' di tempo ti aggiorno ;)
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[15] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentecele93 » 12 giu 2017, 8:24

vi aggiorno visto che la sostituzione dei transistor di potenza non ha funzionato #-o
dopo aver collegato il tutto a un paio di casse, l'amplificatore emette un ronzio continuo sui canali 1-2, senza emettere suono, solo se si alza al massimo il volume comincia a sentirsi molto piano. avete qualche consiglio?
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[16] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 giu 2017, 10:46

brabus ha scritto:Per prima cosa dovresti capire se il cortocircuito si trova nella sezione DC/DC o sui finali.
Quale tensione misuri a valle del DC/DC? Puoi misurarla ai capi dei condensatori di filtro?

Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentecele93 » 12 giu 2017, 14:06

a valle dei condensatori ho 24 V stabili sia da un lato che dall'altro
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

0
voti

[18] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentebrabus » 12 giu 2017, 14:14

Rispetto a massa dovresti avere +24 V e -24V, giusto?

Se è così, lo stadio DC/DC sembrerebbe a posto, quindi l'attenzione si sposta sui finali. :ok:

Riusciresti a fare una foto a fuoco della sezione dei finali?
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentecele93 » 12 giu 2017, 16:12

brabus ha scritto:Rispetto a massa dovresti avere +24 V e -24V, giusto?

Se è così, lo stadio DC/DC sembrerebbe a posto, quindi l'attenzione si sposta sui finali. :ok:

Riusciresti a fare una foto a fuoco della sezione dei finali?

si ho l'alimentazione duale che alimenta o i 2SA o i 2SC rispetto a massa. faccio una foto generica per vedere i componenti di tutti e 8 i finali?
Foto Utentecele93
20 1 4
New entry
New entry

1
voti

[20] Re: Amplificatore auto non funzionante

Messaggioda Foto Utentegammaci » 12 giu 2017, 21:00

Non serve quanto una panoramica ma (a mio avviso) una o più foto ravvicinate per poter vedere eventuali resistenze cotte o piste interrotte o altre cose sospette.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo