mi sembra di capire che si tratta di uno strumento vecchiotto...non ti conviene comprarne uno moderno? Si trovano di stupendi e a prezzo ragionevolissimo...
Altrimenti prova a cercare sia nella sezione autovetture che nelle sezioni elettroniche... ma se sei alle prime armi realizzare un duplicatore su segnali impulsivi non è proprio banale. E ti ritroveresti un circuito da rendere ermetico, insensibile ai disturbi, affidabile e inserire in qualche punto del cablaggio moto..per esperienza non proprio banale...
modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
Moderatore:
Franco012
0
voti
[11] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
0
voti
[12] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
Basta fare una ricerca di "frequency doubler" sul web per ottenere centinaia di risultati.
Uno schema di base è il seguente:
E' molto semplice ma in uscita non produce un'onda quadra simmetrica su tutto il range di frequenza in ingresso. Il contagiri potrebbe non essere tanto d'accordo e dare misure errate.
Altro punto, dovresti realizzare la parte di condizionamento del segnale di ingresso per squadrare il segnale della bobina e metterci un po' di protezioni per sovratensioni, spikes & c.
Se è possibile aprire il contagiri, fai qualche foto al circuito.
Uno schema di base è il seguente:
E' molto semplice ma in uscita non produce un'onda quadra simmetrica su tutto il range di frequenza in ingresso. Il contagiri potrebbe non essere tanto d'accordo e dare misure errate.
Altro punto, dovresti realizzare la parte di condizionamento del segnale di ingresso per squadrare il segnale della bobina e metterci un po' di protezioni per sovratensioni, spikes & c.
Se è possibile aprire il contagiri, fai qualche foto al circuito.
0
voti
[14] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
e chi dice che il segnale usato ora sia un'onda quadra, per giunta con duty cycle 50%?
0
voti
[15] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
Ho messo su velocemente il circuito, ho usato un CD4030 perché lo avevo a tiro.
Il risultato con C = 100 nF e R = 10 kohm a 100 Hz è questo
visto che si tratta di 3 componenti puoi valutare se montare il circuito e vedere se ottieni qualche risultato al banco. Se anche funzionasse al banco non è comunque detto che poi a bordo funzioni in maniera affidabile.
Il risultato con C = 100 nF e R = 10 kohm a 100 Hz è questo
visto che si tratta di 3 componenti puoi valutare se montare il circuito e vedere se ottieni qualche risultato al banco. Se anche funzionasse al banco non è comunque detto che poi a bordo funzioni in maniera affidabile.
0
voti
[16] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
Non so se sparò cavolate: ma se collego il segnale del contagiri a un 12 v di un trasformatore collegato alla rete di casa a 50 hertz che immagino abbia un duty cycle del 50%, lui segna la sua misura che e di 1500 giri minuto, bello stabile , solo che con 50 hertz mi doveva segnare 3000 , quindi mi trovo la meta, forse perché è stato concepito per un motore 4 cilindri e non 2, prima di buttarlo e comprarne un' altro avrei voluto provare ad adattarlo , sennò niente almeno ci provavo
1
voti
[18] Re: modifica contagiri rpm duplicatore frequenza
Funziona ... c'ho messo un CD4077BE condensatore da100nf e resistenza da 10k per alimentare l'integrato un 7805
Ultima modifica di
iuri il 17 giu 2017, 8:43, modificato 1 volta in totale.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)