Faccio una domanda di prevenzione incendi che non riguarda gli impianti, ma mi ritrovo un po' incasinato con un problema e mi serve qualche idea.
Palazzo ad uso uffici, attività 71 C e progetto già approvato (come titolo II nuovi uffici); gli spazi sono stati occupati in parte da diversi locatari e devo presentare SCIA antincendio; il responsabile dell'attività è la proprietà del palazzo.
Verifico i layout dei locatari con le densità di affollamento di cui al DM 22/02/2006 e trovo che con tutte le sale riunioni e aree break che hanno fatto, il calcolo dell'affollamento mi supera il numero di moduli di piano.
Come ben saprete sono 3 i parametri con cui calcolare l'affollamento secondo il DM 22/02/2006:
- 0.1 pers/mq per aree adibite ad attività lavorative;
- 0.4 pers/mq per aree in cui avviene l'accesso al pubblico;
- spazi per sale riunione e simili: numero dei posti a sedere ed in piedi autorizzati, compresi
quelli previsti per le persone con ridotte od impedite capacità motorie.
Le aree break e i wc alla fine ho deciso di non conteggiarle come 0.4, ma non le conto proprio, in quanto considero che vengano utilizzate prevalentemente dalle stesse persone che usano gli uffici e non sono sicuramente aree adibite ad attività lavorativa.
Per le sale riunioni io ho sempre usato il numero di posti a sedere o lo 0.4 (visto che solitamente sono aree in cui avviene l'accesso di persone anche esterne) e ho sempre preso tra le due modalità il numero più sfavorito... alla fine non cambia tanto per sale riunioni da 10 - 12 o 18 posti a sedere.
Tuttavia in questo caso utilizzando questo ultimo metodo per le sale riunioni non riesco a stare dentro nei parametri di affollamento consentiti;
quindi pensavo per risolvere il problema senza grossi stravolgimenti... posso a vostro parere considerare qualche sala riunioni come ad uso interno?
Mi spiego meglio decido che quella sala riunioni la utilizza solo il personale interno ed è un area adibita ad attività lavorativa e quindi potrei considerare quell'area con il parametro dello 0.1.
Secondo voi è concessa questa cosa?
Uffici attività 71 e affollamento
Moderatore:
iosolo35
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
A me sembra una cosa lecita. Io non sono uno esperto, ma mi sembra che tale decreto permetta di "giocare" su più o meno del 10% della superficie. Forse ti cambia poco, non so se lo hai già fatto
-

arabino1983
568 3 4 8 - Sostenitore

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio