Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 17 giu 2017, 17:36

tolti;2 conducono in entrambi i sensi e 2 da un polo danno interruzione e dall'altro vengono dei valori 608 e 489 ho tolto anche il condensatore elettrolitico da 385 volt 150 microfarad ho posizionato il tester su 2 kohm e ho posizionato i puntali sui reofori e sul dislay leggo1,986 ,poi metto il tester su volt e leggo 0,5 volt poi cortocircuito i reofori e rimisurando leggo 000 volt.Va bene?
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2017, 17:48

allora, 2 diodi in c-c e li cambi tutti e 4.
Il condensatore elettrolitico, dovrebbe essere buono, non è facile da misurare, solo se fosse in c-c saresti sicuro che è da cambiare, ma ora lasciamolo stare.
Hai controllato il transistor di potenza?
Hai un integrato 4+4 pin vicino ad un optocoupler, perché non leggi la sigla e vai a cercare il datasheet, vedrai che molto facilmente il circuito primario è simile al tuo caricabatteria, ma per lo meno così riesci a seguire il percorso per fare tutte le misure e ti può servire anche in futuro.
Trova lo schema e segna i componenti che hai provato e se sono in c-c- e quali.
Vai.... O_/
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 17 giu 2017, 20:40

come faccio a controllare il transistor di potenza? Forse quello se mi date qualche dritta riesco a controllarlo,ma per il resto (integrato 4+4 )navigo al buio piu' assoluto :mrgreen:
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 17 giu 2017, 21:34

Immaginavo che tu navigassi nel buio assoluto, per questo volevo che tu accendessi qualche luce......... :-)
Ho contrassegnato la foto dell'alimentatore come me lo immagino io, ma se ci trovi degli sbagli, ne parliamo!

Devi sapere, perché avrai letto e visto vari tipi di alimentatori sia switching che a trasformatore da 50 Hz , che per avere una tensione tensione da utilizzare per i circuiti e che possa essere stabilizzata e separata dalla rete, bisogna utilòizzare un trasformatore, che è composto da una parte primaria e una parte secondaria .
Nella parte primaria si lavora con la tensione diretta di 230VAC della linea di rete.
Questa viene raddrizzata e elaborata con un sistema switching che con un apposito trasformatore si può avere sull'avvolgimento secondario la tensione e corrente di cui abbiamo bisogno.

------ considera che ti ho solo indicato in linea di massima come funziona, io non sono all'altezza di farti una lezione :(

-Il C.I 4+4 è un circuito integrato che sopra ha scritto la sua sigla, in base a questa puoi trovare il data-sheet e vedere come viene utilizzato.
-Il transistor di potenza, ha il solito indizio e questo ti serve anche per sapere se è un transistor od un mos-fet.

Il C.I. è quasi impossibile testarlo con il multimetro, se sei bravo a leggere il suo data sheet, al limite puoi vedere se è in corto-circuito.
Il transistor di potenza lo puoi testare con il multimetro in posizione di " diodo ", nelle due giunzioni ( :ok: ) sempre che sia un transistor e non un mos-fet.
Hai visto che differenza c'è tra mos-fet e transistor?

-----se mi permetti, si può imparare a riparare i circuiti più o meno semplici, ma la cosa più importante è di imparare a leggere il multimetro con i vari componenti, solo sapendo quello che scrive il multimetro, si può leggere se il componente è buono o meno.

Andiamo avanti =D>
Allegati
switching.png
switching.png (388.71 KiB) Osservato 5085 volte
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[15] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 17 giu 2017, 23:41

Ho trovato questo schema http://obrazki.elektroda.pl/5908270100_1399300312.png puo' essere d'aiuto,era su un post polacco che ho trovato su un link di una foto del caricabatteria del bosch .Posso postarlo ? e' scritto in polacco.Il C.I. e'UC3842B ------il transistor di potenza del primario e' un mos-fet p6nk90z cosa posso fare?
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 17 giu 2017, 23:46

lo schema era allegato a questa foto di un post polacco.http://obrazki.elektroda.pl/9056527300_1397932896.jpg
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[17] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 giu 2017, 0:01

bene, questo è lo schema della parte primaria, ora devi controllare il mosfet se è in c-c.

Per testare il mosfet con il provadiodi, è molto semplice, perché i mosfet non hanno nessuna giunzione come i transistor, perciò non deve darti nessuna continuità in nessuna posizione che metti i puntali. (difatti si può solo vedere se è in corto o no ).
MA questo vale solo per i mosfet che non hanno il diodo tra Drain e Source, come vedi dal disegno c'è all'interno del mosfet uno zener perciò con il provadiodo troverai questa giunzione.
Controlla sempre i data-sheet dei componenti per sapere cosa e come è.
Ti ho cerchiato i componenti da controllare.
Allegati
Immagine1.png
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 18 giu 2017, 0:08

Scusa ma devo dissaldarli????
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentesetteali » 18 giu 2017, 0:12

E' senz'altro meglio, come vedi il circuito ci sono dei componenti collegati in modo da falsare il valore.
O_/
Alex

(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[20] Re: fusibile interrotto su caricabatteria bosch

Messaggioda Foto Utentemauro12 » 18 giu 2017, 14:00

ciao,ho dissaldato il mos-fet e ho trovato lo schema .Con il prova dioodi tra D e S mi da continuita' in entrambi i sensi.Tra G e S trovo 239 ohm,tra G e D sempre 239 ohm.NTC risulta in cto cto quindi dovrebbe essere a posto. confermo 30 ohm per la R6-e anche R5 da 68 ohm.Il diodo D1-ph4148 dauna polarita' da continuita' e dall'altra fornisce come dato 543 ohm .
Foto Utentemauro12
58 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale