Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ventola di sicurezza

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 12 giu 2017, 10:33

Quello della polvere è un problema inesistente, il telaio una volta nel cabinet è chiuso dappertutto, sia nell'originale che in quello che ho costruito, pots e componenti sono all'interno e non hanno mai preso polvere, oltretutto la ventilazione aspirante contribuisce a tenerlo a temperatura ottimale, infatti dopo 15 anni i condensatori sono intatti.
Serve solo una circuitazione per la ventola che stacchi l'alimentazione in caso di blocco o rottura.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Ventola di sicurezza

Messaggioda Foto Utentegrab » 18 giu 2017, 19:32

JAndrea ha scritto:Se utilizzi ventole da PC esse hanno tre fili, due di alimentazione ed uno che trasporta un segnale tachimetrico.
Si tratta di un onda quadra con frequenza proporzionale alla velocità di rotazione.
Resterebbe solo da implementare un comparatore questa grandezza ad un valore di soglia per mandare in protezione l'amplificatore...

Ho cercato qualcosa di semplice senza trovarlo, tranne riferimento all'uso col PC, scheda madre etc... rileggendoti penso sia la miglior soluzione, hai per caso qualche indicazione sul come reperire uno schemino adatto?
Ciao e grazie.
Foto Utentegrab
20 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo