Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 20 giu 2017, 18:40

Sono un appassionato di orologeria, e ho sempre a che fare, con orologi al quarzo, e parecchi problemi con le bobine, dei circuiti al quarzo di varie case di orologeria.Se mi potete spiegare a che cosa serve, o che cosa è la bobina! Per favore spiegare in modo semplice!
Grazie rimango in attesa di risposta
Ciao raga
Foto Utentecronowatch
0 1 2

4
voti

[2] Re: C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 giu 2017, 18:56

Spiegato a un meccanico:
L'induttanza è il corrispondente elettrico della elasticità meccanica (o del suo reciproco)
L' induttore (bobina) corrisponde alla molla del bilancere

La capacità è il corrispondente elettrico della massa (o del reciproco) oppure del momento di inerzia per le rotazioni.
Il condensatore corrisponde al volano del bilancere.
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 20 giu 2017, 22:04

Nello specifico degli orologi al quarzo però occorrerebbe capire meglio a cosa serve la bobina a cui ti riferisci: negli oscillatori elettronici a quarzo che oscillano in fondamentale l'induttanza non è necessaria, ma immagino ti riferisca agli orologi meccanici, non a quelli digitali, per cui forse la bobina a cui ti riferisci potrebbe essere una sorta di elettrocalamita che converte l'energia elettrica dell'oscillatore in energia meccanica e la trasferisce al bilanciere meccanico...ma sono solo ragionamenti a ruota libera, non ho idea di come siano fatti quegli orologi.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto Utentecronowatch » 21 giu 2017, 7:49

posto le foto in modo che ci capite qualcosa non c'è niente di oscillazione è solo mosso da un un quarzo
Allegati
watch02.gif
watch02.gif (40.69 KiB) Osservato 10594 volte
99000-004-C5FB62BA.jpg
99000-004-C5FB62BA.jpg (25.52 KiB) Osservato 10598 volte
Foto Utentecronowatch
0 1 2

3
voti

[5] Re: C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 21 giu 2017, 8:18

Dunque io non sono un esperto, ma da quello che hai postato si tratta di un trasduttore.

Un trasduttore è un oggetto che trasforma l'energia di un tipo in un'altra. In questo caso abbiamo un motore Stepper (passo passo in italiano), quindi un trasduttore elettro-meccanico.

Il cristallo "segna il tempo" e il segnale viene inviato periodicamente al motorino che aziona l'ingranaggio. Grossomodo (ma grossissimo! :D ) i motori elettrici funzionano così:
:arrow: Della corrente attraversa una o più bobine (avvolgimenti) ritmicamente.
:arrow: Queste bobine generano un campo magnetico che interagisce con dei magneti presenti solitamente fissi.

Non mi dilungo per due ragioni: non sono qualificato e se vai su youtube trovi decine di video esplicativi con animazioni fantastiche.

Se vuoi invece capirci meglio di induttanze e bobine, dai una lettura veloce al relativo capitolo su questo libro gratuito

PS: gli orologi sono una cosa meravigliosa!!!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[6] Re: C'è qualcuno che mi sa spiegare cos'è l'induttanza?

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 21 giu 2017, 15:03

Quindi sì, è come immaginavo: il quarzo, insieme al circuito oscillatore, oscilla a frequenza molto alta, forse dell'ordine delle decine di kHz, perciò incompatibile con le velocità della meccanica.

L'alta frequenza degli impulsi elettrici del segnale dell'oscillatore viene divisa per un certo fattore dal circuito e portata a valori dell'ordine dell'hertz, quindi compatibili con i movimenti meccanici e così gli impulsi elettrici a bassa frequenza vengono trasferiti alla meccanica attraverso la bobina (elettrocalamita) che li converte in impulsi meccanici su un magnete permanente che in definitiva ruota in sincronismo con gli impulsi elettrici.

La bobina fa quindi parte di un motore passo-passo come già detto da Foto UtenteSjuanez, il cui albero ruota in sincronismo con gli impulsi elettrici che la eccitano.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale