Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Formattazione e product key

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Formattazione e product key

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 21 giu 2017, 20:24

Salve,
Ho un notebook che è già da un po che mi sta dando problemi: è lento e ogni tanto sul desktop compaiono e scompaiono dei rettangoli neri, stavo quindi pensando di formattarlo. Ciò che vorrei sapere è: quando vado ad installare il sistema operativo, posso utilizzare la product key che si trova sotto al PC? Sotto al PC c'è una product key, è valida per una nuova installazione del sistema operativo? Inoltre, se vado nelle proprietà del mio PC, c'è un altro codice seriale, di 20 caratteri.
Il PC in questione ha preinstallato Windows 7 e attualmente utilizzo Windows 10.
Posso utilizzare uno delle due product key? Se sì, vale/valgono sia per Windows 7 che per Windows 10?
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[2] Re: Formattazione e product key

Messaggioda Foto UtenteFedib » 21 giu 2017, 21:11

Hai una virtual per far girare windows 10 ? oppure l'hai installato in seguito all'aggiornamento gratuito?
Comunque ti riporto la mia esperienza, io ho aggiornato da w7 a w10 con gli aggiornamenti gratuiti e mi cambio la key, poi cambiai hard disk e reinstallai w10 e scoprii che la key era associata alla mobo e alla fine dell'istallazione se la acquisì automaticamente O_/
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[3] Re: Formattazione e product key

Messaggioda Foto Utentebiget » 21 giu 2017, 21:15

usa il ripristino di fabbrica, ti ritorna tutto come appena comprato, licenza inclusa
la combinazione di tasti per attivarlo dipende dalla marca e dal modello ma sono al piu' due tasti e quasi sempre alt-f10 / fn-f10

il COA è valido solo per la stessa versione con cui è stato comprato

i PC venduti con win8 e successivi hanno la licenza registrata nell'EFI, non c'è sticker
Foto Utentebiget
1.155 3 7
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: Formattazione e product key

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 21 giu 2017, 21:34

Fedib ha scritto:Hai una virtual per far girare windows 10 ? oppure l'hai installato in seguito all'aggiornamento gratuito?

Lo installai quando ancora era gratuito.
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[5] Re: Formattazione e product key

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 21 giu 2017, 22:38

Comunque, ho appena letto un articolo che dice: "..il product key sarà da immettere solamente nel caso in cui, prima della reinstallazione, sul PC la precedente copia di Windows 10 la si è attivata immettendo manualmente il product key".
Quando io sono passato a Windows 10 non ho inserito nessun product key, quindi in teoria non dovrebbe servirmi. In ogni caso stasera provo a formattare e vedo che succede...
Foto UtenteLuigi97
40 4

0
voti

[6] Re: Formattazione e product key

Messaggioda Foto UtenteLuigi97 » 22 giu 2017, 2:54

Alla fine credo che sia andata tutto per il meglio... quando è iniziata l'installazione di Windows 10 mi è apparso un messaggio che mi chiedeva di inserire il product key, però stava scritto anche: "se stai reinstallando Windows, seleziona Non ho un codice Product Key. La tua copia di Windows verrà attivata automaticamente in seguito". Sono andato per quest'ultima strada ed è andato tutto bene (credo). Se vado nelle impostazioni, Windows è attivo con una licenza digitale. Inoltre, credo che non manchi nemmeno nessun driver essenziale.
Posso andare a dormire soddisfatto :-P
Foto UtenteLuigi97
40 4

Torna a PC e informatica