Con questo caricatore gia in mio possesso posso caricare un pacco batteria da 9.6V?
grazie
Saluti
caricatore per pacco batteria da 9,6V
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ci metterebbe tanto Perché nonostante un output di 11,5 V ha solo 100 mA?
Quanti mA dovrebbe avere per essere ottimale ? Ho decine di caricatori quindi potrei vedere se ne trovò uno che fá al mio caso .
Un'altra domanda come faccio a capire sè è un alimentatore oppure un caricatore ?
Quanti mA dovrebbe avere per essere ottimale ? Ho decine di caricatori quindi potrei vedere se ne trovò uno che fá al mio caso .
Un'altra domanda come faccio a capire sè è un alimentatore oppure un caricatore ?
0
voti
harley ha scritto:Perché ? Ha un output di 11,5 V
Perché cosa !?
Perché ci vogliono 2 giorni o perché non la caricherai totalmente ?
Ci vuole una vita, perché, la corrente dell' alimentatore è minima.
E' vero che quando le batterie saranno scariche, probabilmente l' alimentatore scenderà di tensione, e farà scorrere più di 100 mA, ma ad un certo punto, se le vuoi caricare bene, l' alimentatore fornirà meno di 100 mA questo perché il pacco di batterie è formato da 8 elementi con tensione nominale di 1,2 V, ma si caricano ad 1,4 V e in teoria ci si potrebbe rientrare, ma siccome nella carica delle batterie bisogna togliere la caduta di tensione( nel senso che la tensione che leggi sulle batterie mentre le carichi è superiore, alla tensione che poi misurerai quando le stacchi dall' alimentatore ) e in più dalla corrente assorbita bisogna togliere anche la corrente di autoscarica.
Però sul fatto che non riuscirai a caricarle totalmente, c'ho ripensato ( avevo fatto male i conti ), perché se l' alimentatore non è stabilizzato in tensione, allora quando fornirà meno di 100 mA, alzerà la tensione , ma in quei momenti la corrente è minore di 100 mA, però piano piano continuerà a caricare la batteria, anche se sempre in modo più lento, fino a che la corrente fornita dall' alimentatore non uguaglia la corrente di autoscarica, a quel punto la batteria non si caricherà più nemmeno se ci sta un mese attaccata.
( ma se l' alimentatore non è stabilizzato, è meglio che tu controlli la tensione a cui sono arrivate le batterie, perché quando sono nuove la corrente di autoscarica è bassa )
Diciamo che, a occhio,secondo me dopo 24 ore, non sei alla carica completa, ma puoi considerarle cariche
Ma ovviamente, il tempo dipende anche da quanto sono state scaricate ( a circa 8 V devi considerarla scarica )
Però, la cosa migliore per sapere quanto ci mette è provare
Poi
diciamo che quando la tensione sulla batteria ( staccata dall' alimentatore ) raggiunge gli 11 V, la puoi considerare carica
0
voti
Grazie Pixy sei stato chiarissimo anzi cristallino
In soffitta ho trovato questi altri due.
Possono andare bene ?
Come faccio a capire se sono alimentatori o caricatori ?
Grazie
In soffitta ho trovato questi altri due.
Possono andare bene ?
Come faccio a capire se sono alimentatori o caricatori ?
Grazie
0
voti
Hai mandato il messaggio un secondo prima del mio che di sicuro non hai letto.
Leggilo e poi , se hai un tester fai le misure.
quelli che hai riportato andrebbero bene se la tensione fosse stabilizzata, altrimenti devi monitorare la tensione di carica
Leggilo e poi , se hai un tester fai le misure.
quelli che hai riportato andrebbero bene se la tensione fosse stabilizzata, altrimenti devi monitorare la tensione di carica
0
voti
Quelli non sono caricabatterie ma trasformatori/raddrizzatori e non so neanche se siano stabilizzati. Sono "leggeri" o pesanti?
Se fai una ricarica molto lenta forse si puo` usare il primo, ma bisogna vedere come reagisce al sovraccarico, poi chissa` come regola la corrente.
Se invece vuoi fare una ricarica veloce meglio andare su un circuito che non rovini gli accumulatori.
Se fai una ricarica molto lenta forse si puo` usare il primo, ma bisogna vedere come reagisce al sovraccarico, poi chissa` come regola la corrente.
Se invece vuoi fare una ricarica veloce meglio andare su un circuito che non rovini gli accumulatori.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Mi era andata via la connessione e il mio messaggio precedente non è partito.
Ti riassumo
Normalmente quest alimentatori non sono stabilizzati, questo significa che la tensione di targa è mantenuta solo alla corrente di targa, se la corrente richiesta dal carico è superiore, la tensione si abbassa, ma quando la corrente richiesta è inferiore ( e ad un certo punto caricando le batterie, lo sarà ) la tensione ai capi si alza e potrebbe danneggiare il pacco se non sei lì presente a controllare a che tensione è arrivata la batteria.
Però alcuni alimentatori sono stabilizzati
Per identificarli,prendi il tester e misura la tensione a vuoto, se questa è circa uguale a quella di targa allora è stabilizzato.
Comunque se ne hai tanti, misura di ognuno la tensione a vuoto.
Faccio un esempio, se tu ne avessi uno a 6 V 1000 mA e la tensione a vuoto non supera i 12 V allora potrebbe andare bene
Misura la tensione a vuoto di tutti e riporta i dati di targa, forse ce n'è uno adatto
P.S.
Nel frattempo, ho visto che ti ha risposto anche Isidoro
Ti riassumo
Normalmente quest alimentatori non sono stabilizzati, questo significa che la tensione di targa è mantenuta solo alla corrente di targa, se la corrente richiesta dal carico è superiore, la tensione si abbassa, ma quando la corrente richiesta è inferiore ( e ad un certo punto caricando le batterie, lo sarà ) la tensione ai capi si alza e potrebbe danneggiare il pacco se non sei lì presente a controllare a che tensione è arrivata la batteria.
Però alcuni alimentatori sono stabilizzati
Per identificarli,prendi il tester e misura la tensione a vuoto, se questa è circa uguale a quella di targa allora è stabilizzato.
Comunque se ne hai tanti, misura di ognuno la tensione a vuoto.
Faccio un esempio, se tu ne avessi uno a 6 V 1000 mA e la tensione a vuoto non supera i 12 V allora potrebbe andare bene
Misura la tensione a vuoto di tutti e riporta i dati di targa, forse ce n'è uno adatto
P.S.
Nel frattempo, ho visto che ti ha risposto anche Isidoro
0
voti
Ecco qui la lista di tutti i mie caricatori con targhetta e misurazione con il tester
- Allegati
Ultima modifica di
harley il 25 giu 2017, 8:45, modificato 1 volta in totale.
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2