Save a tutti, ho preso un arduino nano per incominciare a fare pratica ma... non riesco nemmeno a collegarmi.
Arduino nano è un clone con il chip ch340, ho già aggiornato i driver di windows.
Lancio arduino, vado su "strumenti" ed è già selezionato "arduino nano" e "programmatore USBasp".
Il problema è che "porta" rimane deselezionato o per meglio dire inattivo.
Cercando in rete ho trovato che basta riavviare il prog di arduino con la schedina inserita per vedere la porta, ma a me non succede niente.
Qualcuno sa cosa puo' essere ?
Grazie
Problema primo accesso arduino nano
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
Visto che non hai risposto, anche se è passato molto tempo e forse hai risolto, ma potrebbe aiutare qualcun altro
Una volta ho preso Arduino Nano e per collegarlo avevo preso un cavetto da non mi ricordo dove , ma non c'era verso che il PC vedesse Arduino.
Mi consultai con un bravo tecnico per PC e mi consigliò di cambiare cavo e io ne presi uno lungo appena 50 cm ( l' altro era più lungo) e funzionò tutto.
Non so se il problema potrebbe essere lo stesso, ma non si sa mai...
Una volta ho preso Arduino Nano e per collegarlo avevo preso un cavetto da non mi ricordo dove , ma non c'era verso che il PC vedesse Arduino.
Mi consultai con un bravo tecnico per PC e mi consigliò di cambiare cavo e io ne presi uno lungo appena 50 cm ( l' altro era più lungo) e funzionò tutto.
Non so se il problema potrebbe essere lo stesso, ma non si sa mai...
1
voti
Salve a tutti, alla fine ce l'ho fatta e lo dico così se dovesse capitare a qualcuno, in ambiente windows 7 64 bit.
Ad un certo punto, siccome avevo letto da qualche parte che le ultime versioni della Ide bloccano i nano clone ho provato a disinstallare la Ide. Appena disinstallata, avevo ancora attaccato il cavo ad arduino nano e.... magia parte in automatico l'installazione dei driver ch340.
Da prove che ho fatto succede questo : se si ha già installata la ide, non va a buon fine l'installazione dei driver ch340, quindi bisogna prima installare i driver ch340 e poi la Ide.
Il problema che ho adesso è che non riesco a riutilizzare quel nano con un altro sketch, sembra che riscrivendolo abbia cancellato il bootloader.
Secondo voi cosa può essere successo ?
Ad un certo punto, siccome avevo letto da qualche parte che le ultime versioni della Ide bloccano i nano clone ho provato a disinstallare la Ide. Appena disinstallata, avevo ancora attaccato il cavo ad arduino nano e.... magia parte in automatico l'installazione dei driver ch340.
Da prove che ho fatto succede questo : se si ha già installata la ide, non va a buon fine l'installazione dei driver ch340, quindi bisogna prima installare i driver ch340 e poi la Ide.
Il problema che ho adesso è che non riesco a riutilizzare quel nano con un altro sketch, sembra che riscrivendolo abbia cancellato il bootloader.
Secondo voi cosa può essere successo ?
0
voti
Basta leggere il datasheet del microcontrollore che usi ATmega328p, la risposta è no, serve un programmatore hardware ISP o JTAG per toccare il bootloader e i fuse.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1