Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentegac » 23 giu 2017, 16:53

Riporto l'equazione con il 1 mancante (ricontrollando il sorgente ho osservato che avevo pigiato \ anziché 1).

\frac{d^2 i_L}{dt^2} +  \left( \frac{R_1}{L} + \frac{1}{C \cdot (R_2 \parallel R_3)} \right) \cdot \frac{di_L}{dt} + \frac{1}{LC} \left( 1 + \frac{R_1}{R_2 \parallel R_3} \right) i_L = \frac{J}{LC}
Ultima modifica di Foto Utentegac il 23 giu 2017, 16:59, modificato 2 volte in totale.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[12] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentegac » 23 giu 2017, 16:57

jayeffe ha scritto:Io mi trovo che sia la corrente del condensatore che la tensione dell induttore sono pari a 0 . poiché vi è il parallelo ad un corto circuito.

La corrente del condensatore vale J (tutta la corrente del generatore viene assorbita dal cortocircuito, puoi dimostrarlo usando l'equazione del partitore di tensione) mentre quella la tensione dell'induttore è pari a 0; facendo infatti l'equazione alla maglia si osserva che la tensione ai capi di R_1 è nulla (non circolando nella resistenza una corrente), quindi la tensione ai capi del circuito aperto è la stessa del cortocircuito quindi 0.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 23 giu 2017, 17:09

capito, infatti se dico bene In un generatore il corto la corrente del generatore va a finire solo nel corto ..
Quindi nel caso in un circuito ci fossero altre resistenze ecc, la corrente passa solo nel corto.

Grazie a tutti per l'aiuto
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentegac » 23 giu 2017, 17:29

Certamente, puoi dimostrarlo andando a scrivere la formula del partitore di corrente. Considerando il circuito di prima hai un corto circuito in parallelo a R_2 \parallel R_3 \parallel (\text{OC} + R_1) = R_2 \parallel R_3 \parallel (\infty + R_1) = R_2 \parallel R_3, quindi usando la formula del partitore (con una resistenza nulla per il corto circuito) si ha che
I_{\text{SC}} = J \frac{R_2 \parallel R_3}{R_2 \parallel R_3 + 0} = J
quindi tutta la corrente del generatore scorre nel corto circuito Q.E.D.

La faccina sorridente :-) viene messa qui perché stona dopo il Q.E.D. :D O_/
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 25 giu 2017, 19:06

Gac, ho fatto le mie verifiche, e mi trovo anche con la dimostrazione con il partitore.
mi rimane un solo piccolo dubbio sui versi.
Abbiamo detto che la polarità del generatore di corrente è abitraria..
quindi se io guardo il verso del generatore ic ha lo stesso verso del generatore
Però se faccio il partitore quanso faccio:
I_lR_1 possibile che mi cambia in base alla polarità del generatore?

Mi sembra strano anche perché normalmente avrei detto che iC = iL , dato che la corrente scorre solo nel corto.

Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentegac » 25 giu 2017, 19:40

jayeffe ha scritto:Però se faccio il partitore quanso faccio:
I_lR_1 possibile che mi cambia in base alla polarità del generatore?

Spiegati meglio. Ti riferisci al verso della tensione o della corrente?
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 25 giu 2017, 19:42

Intendo verso della tensione,visto che come verso della corrente del generatore seguo il verso della freccia.
Nel grafico ho inserito + e - infatti
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentegac » 25 giu 2017, 20:14

La spiegazione si riconduce alla convenzione dei generatori e degli utilizzatori, che si ricollega a sua volta alla potenza assorbita e generata da ogni componente in un circuito. La prassi è di definire generatore un componente che genera potenza ed un utilizzatore uno che la assorbe.

Un generatore di corrente ha potenza generata positiva e potenza assorbita negativa, il viceversa per un resistore che è un utilizzatore.

Ricollegandosi al principio di conservazione della potenza, nel circuito che hai rappresentato in precedenza la potenza assorbita deve eguagliare quella generata, pertanto uno dei due componenti dovrà adoperare la convenzione dei generatori, l'altro quella degli utilizzatori. Se usi la convenzione degli utilizzatori ( la corrente entra dal morsetto contrassegnato come positivo ed esce dal negativo) per il generatore allora la resistenza dovrà necessariamente utilizzare la convenzione dei generatori ( il verso positivo della corrente esce dal morsetto contrassegnato come positivo ed entra dal negativo), quindi nella figura di sotto il verso positivo della tensione è quello opposto rispetto a quanto disegnato. Per quello non ti stavi trovando. Non so se mi sono spiegato.

Chiedo conferma da parte degli utenti più esperti.
Foto Utentegac
925 3 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Polarità generatore di corrente circuiti dinamici II ord

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 26 giu 2017, 15:23

Mi trovo con quanto dici.
Il fatto che sul circuito resistivo associato per comodità mi conviene seguire un verso di percorrenza anche per le correnti.
ovviamente uso la convenzione dell'utilizzatore.
Se fisso le correnti in modo logico, sicuramente il lavoro sarà molto piu' pratico.
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale