Testo:
Operando nel dominio del tempo,con riferimento alla rete in figura,inizialmente scarica, si determini per t=20ms:
1)La potenza assorbita da R2 ;
R2=50 ohm, R1=100 ohm, C1=10 microFarad, L2=1 milliHarry
Queste sono tutte le informazioni utili per poterlo risolvere.
1)INNANZITUTTO RICAVO LE CONDIZIONI INIZIALI per t<0:
Visto che la rete è inizialmente scarica, abbiamo che la vc(0-) e la iL(0-) sono entrambe nulle.
Cioè condizioni iniziali nulle.
2)EVOLUZIONE LIBERA per t>0 : per poter ricavare l'equazione differenziale omogenea
Stabilisco un determinato verso della maglia e scrivo legge di kirchhoff all'unica maglia considerata
Circuito considerato:
LKT MAGLIA:

Sostituisco le relazioni caratteristiche dei bipoli presenti e considero come unica corrente circolante , la corrente passante per l'induttore L2 , ottenendo:

Vado a ricavare il polinomio caratteristico , ottenendo le due soluzioni reali e distinte ovvero le frequenze naturali .

Scrivo soluzione dell'omogenea come:

Dopo aver fatto questo, devo ricavare la soluzione particolare ovvero lavorare in evoluzione forzata, considerando t>0 il generatore di corrente.
Qui mi blocco.
Non riesco più ad andare avanti poiché non so come agire, poiché vi è quel grafico che rappresenta l'andamento della corrente del generatore.
Però avevo pensato di:
1)Considerare la soluzione particolare iL3p(t) a t compreso tra 0 e 10ms poiché la corrente circola solo quando vi è il generatore (Vedere grafico);
Ma non so se ha senso , visto che mi chiede di calcolare la potenza di R2 a t=20ms.
Però visto che il testo mi chiede la potenza assorbita da R2 a t=20ms, e avevo pensata di calcolarla come:
ove iR2 è proprio la corrente dell'induttore. Ho solo problemi sulla soluzione particolare, ovvero in quale intervallo considerarla.
Per quanto riguarda il problema di cauchy per trovare le costanti A1 e A2, non ho problemi.
Spero mi sia fatto capire.
Grazie in anticipo.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

e la
.

) oppure \times (
).