Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Varie] consigli per iniziare

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto Utentepusillus » 26 giu 2017, 21:30

Se sei interessata ad avvicinarti ai microcontroller vorrei consigliarti di leggerti questi argomenti del forum.
Puoi iniziare a programmare gli stm32 con circa 5€:

viewtopic.php?f=15&t=64362
viewtopic.php?f=17&t=66321
viewtopic.php?f=15&t=64379
Foto Utentepusillus
3.207 3 6 11
Master
Master

0
voti

[12] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteMifert4 » 27 giu 2017, 21:07

GuidoB ha scritto:Lo fai perché ti risulta noioso o troppo massificato o dominio delle società di consulenza o per che motivo? Un po' ti capisco.

Principalmente perché non mi piace l'ambito: tutto il tempo con concetti bancari come rapporti, conti, portafogli...di una pesantezza enorme. Mentre della parte puramente tecnica tutto sommato non posso lamentarmi (certo in Italia siamo rimasti a 15 anni fa come tecnologie ma vabbè... )

GuidoB ha scritto:Che cosa hai studiato? Intendo nei campi di informatica, telecomunicazioni, elettronica e meccanica.
Soprattutto, che esperienza hai?
Sai il C e il C++, o ti senti di impararli?

Ho una triennale in Ing. Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, quindi ho frequentato corsi di Elettromagnetismo, Elettrotecnica, Elettronica, Reti logiche. Tra i laboratori ce n'era uno in cui dovevamo montare semplici circuiti su breadboard ed effettuare misurazioni varie, ed uno di programmazione in VHDL.
Per quanto riguarda la parte informatica invece ho fatto corsi si di C che dì C++ (certo dovrei rispolverarli perché sono passati 5 anni). Avevo cominciato a guardare per conto mio la programmazione Android, ma non mi sono "sporcata le mani" più di tanto. Comunque non avrei difficoltà a imparare nuovi linguaggi in generale, tipo lo Swift, che già qualcuno mi aveva consigliato.

Non mi spaventa imparare cose completamente nuove...del resto quando sono entrata in questa azienda non sapevo fare praticamente niente, e in due anni ho imparato un sacco di linguaggi/tecnologie e soprattutto il modus operandi che ti permette di non spaventarti davanti a cose nuove/difficili
Foto UtenteMifert4
0 3

3
voti

[13] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 28 giu 2017, 8:01

Secondo me, e senza lasciare il tuo lavoro attuale, puoi provare a dedicare qualche weekend ad avvicinarti alla materia dolcemente.

Io sono solo un hobbista e va da se che dopo esserti avvicinata dovrai seguire le strade canoniche della formazione o comunque andare oltre il libretto che sto per consigliarti.

Il testo è Make: AVR Programming. Lo prendi su Amazon, ti procuri l'occorrente e inizi a smanettare nella programmazione di semplici (si fa per dire!) microcontrollori.

È una cosa che riesco a fare io che ho un lavoro e tanti hobby, non vedo come non potresti infilarla in agenda tu che addirittura pianifichi di cambiare carriera.

Quindi il mio consiglio è avvicinarti da hobbista con un testo semplice e "for dummies" così da avere più chiaro dove e cosa approfondire poi.

E, come molti altri, ti sconsiglio di lasciare nettamente il tuo attuale lavoro finché non hai un'idea più chiara di quello che ti aspetta avanti ;-)

È buona norma attraversare il fiume saltando di roccia in roccia, senza lanciarsi nel vuoto. Anche se ammetto quanto possa essere eccitante e stimolante l'idea di un cambiamento. :D
O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteFedhman » 28 giu 2017, 11:51

Mifert4 ha scritto:Non mi spaventa imparare cose completamente nuove...

Però devi metterti in gioco in prima persona, studiando e sperimentando parecchio. Lasciare il lavoro e andare a bussare dalle aziende chiedendo di formarti mi sembra quantomeno azzardato, nonostante tu voglia darti un'infarinatura "di arduino".
C'è chi straccia i CV di coloro che sostengono di saper programmare "le arduino" e quindi i microcontrollori.
I don't fight weather - Woodrow W. Smith
Foto UtenteFedhman
5.195 2 9 13
Master
Master

1
voti

[15] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 28 giu 2017, 11:57

Fare esperienza con arduino è inutile e dannoso.
E' inutile perché è stato progettato come un giocattolo per gente ignorante (nel senso che ignora la programmazione), con lo scopo di ridurre la programmazione al minimo possibile. Quindi non va bene per imparare, men che meno a livello professionale.
E' dannoso perché introduce dei vizi che sono dei veri e propri orrori in termini di programmazione e progettazione del firmware.

Last but not least: se anche fai esperienza (o meglio ti metti a giocare) con arduino non lo dire a nessuno neanche sotto tortura. La frase "ho fatto esperienza con arduino" è il modo più sicuro per sputtanarsi totalmente e non essere assunto né al momento, né in futuro.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[16] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 giu 2017, 2:03

Mifert4 ha scritto:Principalmente perché non mi piace l'ambito: tutto il tempo con concetti bancari come rapporti, conti, portafogli...di una pesantezza enorme.

Mifert4 ha scritto:Ho una triennale in Ing. Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni, quindi ho frequentato corsi di Elettromagnetismo, Elettrotecnica, Elettronica, Reti logiche. Tra i laboratori ce n'era uno in cui dovevamo montare semplici circuiti su breadboard ed effettuare misurazioni varie, ed uno di programmazione in VHDL.
Per quanto riguarda la parte informatica invece ho fatto corsi si di C che dì C++ (certo dovrei rispolverarli perché sono passati 5 anni)

Mifert4 ha scritto:Non mi spaventa imparare cose completamente nuove...

:ok: :ok: :ok: Direi che i presupposti ci sono tutti.

La prima cosa a cui pensare è "psicologica" e personale. C'è un campo che ti interessa in particolare? Esempi: Internet delle cose, ausili per disabili, apparecchiature biomediche, ferrovie, automotive, telefonia mobile, energie rinnovabili, meccatronica...

Tieni sempre i piedi per terra, ovviamente, prediligendo settori in sviluppo con presenza di ditte sui territori prescelti che potrebbero assumerti. Non serve voler lavorare in ambito aeronautico se poi non ci sono ditte nei tuoi territori prescelti in cui poter realizzare questo sogno.

Secondo: se fossi in te, io non lascerei il lavoro che ho prima di avere in mano la lettera di assunzione in un altro posto. Certo manderei in giro tanti curriculum in tutti i posti che mi sembrano interessanti.

Terzo (importante): dei posti che ti sembrano interessanti leggi le offerte di lavoro. In pratica: iscriviti a vari portali di impiego (io trovo molto buono Linkedin ultimamente, ma lí da voi in Italia potrebbe essere diverso), fatti mandare alla tua posta elettronica le offerte di lavoro filtrate per parole chiave e leggi che cosa chiedono quelle che ti interessano: OpenWrt? Linux Embedded? C++14? Buon livello di inglese? Scrum? GitHub? Sviluppo ARM?
A questo punto fatti un elenco delle cose che loro richiedono e che tu non sai, e concentrati a studiare e sperimentare su quelle (e non su quello che può venirti in mente per sentito dire, tipo Arduino). Quando hai letto qualche libro o seguito qualche tutorial o corso on line e smanettato un po' su queste cose che richiedono, scrivilo sul curriculum. Nelle offerte future avrai più probabilità di ottenere colloqui, parlarne con cognizione di causa ed essere assunta. Da lì in poi potrai imparare molto di più.

Un mio professore dell'università ci diceva: "Puntate in alto, siate ambiziosi!". Non nel senso di calpestare gli altri, ma di arrivare all'eccellenza nel campo prediletto da ciascuno. Poi è difficile riuscirci al 100%, ma anche arrivare all'80% è già un bel traguardo.

In bocca al lupo!
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 29 giu 2017, 2:23

I posto di lavoro si lascia solo quando si è obbligati a lasciarlo.
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[18] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 29 giu 2017, 2:28

...o quando si trova qualcosa di meglio ;-) ...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteAjeieBrazov » 29 giu 2017, 2:36

Le condizioni sono tante: trovato meglio, impossibilità di fare il doppio lavoro, il lavoro secondario rende di più ma richiede tempo che manca ... insomma, bisogna essere molto pragmatici.
Con i "se" i "forse" e le "opportunità" si va dal culo (scusate il francesismo).
Foto UtenteAjeieBrazov
1.460 4 10
---

0
voti

[20] Re: [Varie] consigli per iniziare

Messaggioda Foto UtenteMifert4 » 29 giu 2017, 2:51

Intanto grazie per i consigli. Sicuramente sono molto utili e mi stanno aiutando a schiarirmi le idee. A proposito, ho dato un'occhiata al corso online sugli Embedded Systems di edX e mi sono stupita nel constatare che si tratta per il 95% di argomenti già studiati (tranne la parte puramente tecnica ovviamente).
Ne approfitto per chiedervi un altro parere: nell'ambito degli embedded systems la parte più informatica in cosa consiste? Su quali tecnologie/linguaggi/framework ecc.. potrei focalizzarmi? Mi spiego: avendo io 0 esperienza per il momento in elettronica/elettrotecnica sarebbe molto difficile (credo) partire principalmente su quello e trovarsi poi a competere con Ingegneri Elettrici/Elettronici che fanno quello da anni. Invece, per lo meno all'inizio, sarebbe più furbo riciclare almeno in parte il mio ruolo di informatica per poi padroneggiare gradualmente la parte elettronica... non so se mi sono spiegata #-o Cioè: di cosa potrebbe avere bisogno da un informatico un'azienda che opera in quel settore e che dispone soprattutto di elettronici?
Foto UtenteMifert4
0 3

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino