Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quale trasformatore scegliere per led?

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2017, 19:07

:-) Probabile errore di invio/caduta di connessione internet... :mrgreen:
non date nulla per scontato per favore; quando formulate una richiesta fornite tutte le possibili specifiche in vostro possesso, altrimenti costringete a congetturare e otterrete risposte incomplete o fuorvianti;
scrivendo di LED e trasformatore ho dedotto che fosse in realtà un alimentatore (i non esperti spesso fanno tale confusione)... facendo i conticini della serva (fattibilissimi anche a mente) ho semplicemente moltiplicato i W/m dichiarati per la lunghezza delle strip ottenendo la potenza complessiva assorbita e ne risulta la bellezza effettiva di 403,2 W per RGB + white e di 378 W per la strip bianco caldo (a 12 V abbiamo quindi rispettivamente 33,6 A e 31,5 A), da cui si vede che gli ipotetici alimentatori da 500 W sono effettivamente sovradimensionati... ma non poi tanto eccessivamente, ca. il 20%; da cui la mia precedente risposta.
Qualora invece i trasformatori citati fossero effettivamente tali... (strano perché generalmente la potenza in questo caso sarebbe espressa in VA e non in W... ) cambia tutto e potrebbero risultare addirittura sottodimensionati di brutto :mrgreen: . O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 giu 2017, 19:22

Effettivamente, è comunque segnato un più ed un meno, sono quindi alimentatori e non trasformatori.
Ma una sigla un DS?

Per l'OP, la dimensione dell'immagine è troppo grande, ottieni un connessione annullata o un "requested entity too Large", rieccola sotto ridimensionata

20170629_R.png
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[13] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2017, 19:27

:-| Grrrrr... ma si chiede troppo a rispettare le regole del forum tra cui quella che gli schemi siano fatti con FidoCadJ e/o quantomeno quella di non postare immagini caricate su siti esterni :?:
Ad ogni modo si evince che avevo ragione di ritenere che i trasformatori fossero in realtà alimentatori...
ed è anche corretta l'osservazione del dott. Urciuoli (Foto Utenterichiurci), per portare in giro tali intensità di corrente per diversi metri senza rilevanti cadute di tensione e rischio di surriscaldamento mi sa che servono delle blindosbarre :lol: ...
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utentegammaci » 29 giu 2017, 19:30

Si e no, in realtà la corrente decresce lungo la striscia, è comunque massima dall'alimentatore ai relativi morsetti della striscia.
Da soli conosciamo alcune cose.
In molti ne conosceremo molte di più.
Foto Utentegammaci
3.838 2 4 6
Master
Master

0
voti

[15] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 29 giu 2017, 19:50

:-) Beh, certo, però nulla sapendo della distanza sul campo di installazione tra alimentatori e strip... potrebbero servire comunque dei conduttori di sezione non irrisoria e accorgimenti vari (alimentazione "multipla" cioè divisa in diversi punti delle strip "sezionate" etc.); sono tutti aspetti da valutare attentamente anche perché conduttori da p. es. 10 mm quadri di sezione rame non sono propriamente maneggevoli con facilità, poi tutto è più o meno fattibile ma... magari anche, come hai suggerito tu (mi pare), orientarsi su strip con tensione di alimentazione più elevata. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utentedario4690 » 29 giu 2017, 23:09

La distanza "Alimentatote/Strip non supera i 2 metri.
La sezione del cavo purtroppo già esistente "0,75mm", purtroppo l'esigenza di aggiungere il White all'rgb è nata successivamente, come pure per la striscia 4500K quella di luce.
Foto Utentedario4690
99 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[17] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 giu 2017, 9:03

claudiocedrone ha scritto::-| Grrrrr... ma si chiede troppo a rispettare le regole del forum tra cui quella che gli schemi siano fatti con FidoCadJ e/o quantomeno quella di non postare immagini caricate su siti esterni :?:

aggiungo...Dario neanche si era degnato di caricarla diritta :evil:

claudiocedrone ha scritto: è anche corretta l'osservazione del dott. Urciuoli (Foto Utenterichiurci), per portare in giro tali intensità di corrente per diversi metri senza rilevanti cadute di tensione e rischio di surriscaldamento mi sa che servono delle blindosbarre :lol: ...

ehhhh ma che significa...ormai ci sono cavi da 0,75mmq... e ora dobbiamo pure capire quanta corrente pretende di farci passare in ognuno di questi cavi...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 giu 2017, 9:28

Si trovano strisce a 24 V, e già sarebbe qualcosa...

ma... il problema di alimentare strisce lunghe risiede ANCHE nel fatto che i conduttori interni sono fatti per brevi spezzoni di striscia, non certo per decine di metri.

Anche su UN solo metro di striscia si apprezza la caduta di tensione interna su tali conduttori.

Quindi rimetto per l'ennesima volta un paio di schemi di collegamento:

alimentando così un tratto di striscia lungo (più di 1 m indicativamente) si apprezzerà una luminosità differente tra inizio e fine striscia

meglio quindi, a parità di lunghezza di striscia, alimentarla dal centro:

e ovviamente su tratti lunghi lalimentazione andrà riportata ogni tot piazzoline

E' per questo che se si prevede di usare tanti LED bisognerebbe saperne di più sulla loro disposizione per "progettare" anche i percorsi di alimentazione, che dovranno avere sezioni adeguate.

E' per questo che si dovrebbe saperne di più su cosa si vuole fare, perché se per esempio si pensa a qualcosa tipo plafoniera sarebbe meglio usare LED più potenti e meno distribuiti (es COB LED).

Solo un uso distribuito e molto particolare giustificherebbe l'impiego di una simile quantità di strip LED, poco luminosi (singolarmente) e molto poco efficienti a causa delle tante resistenze interne.

Nella mia prima plafoniera avevo modificato le STRIP per ridurre resistenze interne e alimentarle a circa 36V
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... iera-a-led

ma poi ero passato, con risultati migliori e più affidabili, a COB LED che lavorano a tensioni e correnti più elevate
http://www.electroyou.it/richiurci/wiki ... za-cob-led
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 giu 2017, 12:18

:-) Stamane la connessione internet mi sta mandando ai matti (come se ce ne fosse bisogno... :lol: ),
la sfera di cristallo è in manutenzione quindi anche se fuori allenamento ho osservato volo di uccelli e viscere di animali... :mrgreen:
anche se in modo molto offuscato mi è parso di scorgere che l'OP intendesse costruire l'illuminazione di un palco per spettacoli o simili (piccolo teatro, locale etc.); ma è comunque ormai evidente che ha sbagliato completamente approccio (sicuramente in buonafede). O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: Quale trasformatore scegliere per led?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 giu 2017, 12:26

se fosse così...credo che sarebbe opportuno valutare una distribuzione dei soli "segnali" e l'uso di più driver (di potenza ovviamente minore) per avvicinarli alle strip e poter usare conduttori sottili.

A meno di poter accettare una luminosità poco uniforme....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo