prima di scrivere la domanda premetto che studio in inglese quindi utilizzerò molti termini in inglese che non ho idea di come si traducano, spero comunque di essere chiaro.
Duranto lo studio dei brushless ho affrontato l'analisi delle auto e mute induttanze all'interno di un generico motore burshless, per farla breve dopo l'analisi fisica, il passaggio allo space vector e le trasformazioni di Clarke e Park ottendo che le componenti risultanti delle induttanze nel sistema di riferimento rotante d-q sono:

Per un motore a poli salienti, mentre sono uguali a:

Per un motore a magneti permanenti, non capisco come arrivare a queste formulazioni.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

è la "leakage inductance" mentre
ed
sono i valori, massimo e minimo, che assume l'induttanza di una fase durante il movimento del rotore. Le due differenti formulazioni si riferiscono ad un motore SP-SM (poli salienti) la prima, ed ad un IPM (magneti interni) la seconda. Dalle formule si evince che l'accoppiamento (il valore delle induttanze) in un IPM è maggiore nella componente d (cioè quella orientata parallelamente al campo magnetico del rotore) e minore nella componente q (cioè quella orientata perpendicolarmente al campo magnetico, l'asse di quadratura), mentre per il motore SP-SM è il contrario, vorrei capire il perché di ciò.