Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Definizione macchina elettrica

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 lug 2017, 18:34

zarkent ha scritto: ...n0-n/n0. La n0 è la velocità del campo magnetico, che si calcola moltiplicando 60(che sono i secondi) * la frequenza...

Altro appunto: da dove esce quel "60" ? Dal fatto che la velocità è espressa in giri al minuto, che la frequenza è espressa in cicli al secondo (Hz) e che in un minuto ci sono sessanta secondi ? Penso proprio che vada specificato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentezarkent » 3 lug 2017, 18:41

La n0 è la velocità del campo magnetico, espressa in giri al minuto, che si calcola moltiplicando 60(che sono i secondi) * la frequenza che qui in italia è 50Hz / P che sono le coppie polari.
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[13] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentezarkent » 3 lug 2017, 18:55

SandroCalligaro ha scritto:
La n è la velocità a cui il rotore ruota. Mentre la velocità effettiva, dipende dal carico.

No. Che differenza dovrebbe esserci tra la velocità effettiva e quella a cui il rotore ruota?

Tu hai detto: Non è del tutto corretto: la velocità nominale è un parametro di targa, mentre la velocità effettiva di funzionamento (anche restringendo alla condizione di regime) dipende dal carico.

Quindi al posto di "La n è la velocità a cui il rotore ruota ed è un parametro di targa del motore" posso dire cosi?

La n è la velocità nominale del motore ed è un parametro di targa, mentre la velocità effettiva di funzionamento dipende dal carico.
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[14] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 3 lug 2017, 19:12

Lo scorrimento è una quantità che esiste in tutte le condizioni di funzionamento, quindi "n" deve avere il significato che decidi di darle, e questo deve essere coerente con l'uso che ne fai nelle formule.

Il punto è non confondere i valori nominali con le grandezze.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentezarkent » 3 lug 2017, 19:21

Che confusione avrei fatto? "n0" velocità del campo magnetico, "n" velocità di rotazione del rotore
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[16] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 3 lug 2017, 19:35

n è la velocità nominale del motore
mentre prima l'avevi usata per calcolare, in generale (non solo in condizioni nominali), lo scorrimento.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentezarkent » 3 lug 2017, 19:37

certo, l ho usata per calcolare la s, è sbagliato?
Foto Utentezarkent
10 2

1
voti

[18] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 3 lug 2017, 19:46

Non confondere le grandezze con i loro valori nominali.

s per te è lo scorrimento, ma se lo calcoli come n-n0, dove n0 è f·60/P (f=50Hz in Italia) ed n è la velocità nominale, s diventa lo scorrimento nominale.

A dire il vero non è nemmeno corretto dire che n0 in Italia è 50 Hz, perché la frequenza nominale dipende dal motore, non dalla rete, mentre la frequenza di alimentazione è 50 Hz in Italia solo se il motore è connesso direttamente alla rete.

Ancora una volta, c'è confusione tra il valore nominale e la grandezza.

Probabilmente faresti meglio a dire che n è la velocità (non nominale), che n0 dipende dalla frequenza della tensione di alimentazione (tensione di statore) che, per motori connessi alla rete, in Italia è 50 Hz.
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto Utentezarkent » 3 lug 2017, 19:52

ah sisi, mi riferisco allo scorrimento nominale sorry
Foto Utentezarkent
10 2

0
voti

[20] Re: Definizione macchina elettrica

Messaggioda Foto UtenteEdmondDantes » 3 lug 2017, 21:45

Definizione classica di macchina elettrica.

La macchina elettrica e' un'apparecchiatura che trasforma una forma di energia in un'altra di cui almeno una e' energia elettrica. Il principio di funzionamento di tali macchine si basa su due leggi fondamentali dell'elettromagnetismo: la legge di Faraday-Neumann-Lenz e la legge di Laplace (nota come legge di Lorentz).
Lo scopo della macchina elettrica e' quello di trasformare la potenza.

Questa secondo me e' la definizione più semplice e completa che possa esistere.
L'ho riportata più volte qui, negli passati. Mi ricordo che ci fu anche un acceso dibattito, ma non sulla definizione (che e' corretta).

Adesso che sai che cosa e' una macchina elettrica (anzi, avresti già dovuto saperlo), puoi definire il motore:
Il motore e' una macchina elettrica che riceve in ingresso energia elettrica, trasformandola in energia meccanica (secondo le due leggi dell'elettromagnetismo, ma questa affermazione e' già inclusa nel termine macchina elettrica)

Come sappiamo queste informazioni ti servono per completare la tua presentazione, comunque riempire una slide con tutto quel testo mi pare eccessivo. Sono concetti che devi sapere e ripetere a menadito.
Il Conte di Montecristo

Se non studio un giorno, me ne accorgo io. Se non studio due giorni, se ne accorge il pubblico.

Io devo studiare sodo e preparare me stesso perché prima o poi verrà il mio momento.
Abraham Lincoln
Foto UtenteEdmondDantes
11,9k 8 11 13
Disattivato su sua richiesta

PrecedenteProssimo

Torna a Macchine elettriche