Buongiorno a tutti,
mi sto occupando dell’adeguamento di una cabina già esistente che, purtroppo, era stata disegnata da un architetto a cui piacevano tanto le cose “piccoline”.
Quando non ci sono problemi di spazio, basta scegliere il trasformatore e trovare lo spazio per il box consigliato dai costruttori.
In questo caso però il box consigliato dentro il vano utente proprio non ci sta.
Confrontando le dimensioni del trasformatore (in olio) con quelle del box ho visto che fra trasformatore e pareti del box ci sono 30 cm, che corrispondono all’incirca alle distanze indicate dalle CEI 99-2.
Se il trasformatore fosse in resina questi 30 cm servirebbero tutti, ma nel caso di un trasformatore in olio, non è sufficiente garantire le distanze di isolamento fra i terminali MT e le pareti del box?
Come mai i costruttori dei box non fanno distinzione tra trasformatori in olio e trasformatori in resina?
Dimensioni box trasformatore
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
6
voti
Le distanze variano in funzione della tensione nominale , di quella di tenuta ad impulso e al grado di protezione della barriera. Solitamente la rete metallica per i box trafo è come minimo IP2X e in quel caso i 30 cm vanno bene. I box trafo sono abbastanza standardizzati, ad esempio un 400kVA sta in un box largo 1800mm. profondo 1200/1150mm. alto 1950mm. , uno da 630kVA sarà largo 2000 e profondo 1400 e cosi via
0
voti
Come si chiamano quelle "cuffie" che installano sui terminali MT e BT dei trasformatori ad olio per evitare di mettere la gabbia o box di protezione dai contatti diretti?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Prova a guardare questi per il lato MT, verso pagina 20
http://electricalproducts.cellpack.com/ ... _DINA4.pdf
Ricordo di aver visitato una idrovora dalle mie parti dove i trafi MT/BT erano posti nella sala macchine, con dei "cappucci" simili sul lato MT ed una specie di scatola a protezione dei morsetti BT.
anche se l'aspetto era un po' più vintage...
documentatevi se possono valere per la protezione ai contatti diretti, confermo di aver visto soluzioni analoghe dal vivo...
http://electricalproducts.cellpack.com/ ... _DINA4.pdf
Ricordo di aver visitato una idrovora dalle mie parti dove i trafi MT/BT erano posti nella sala macchine, con dei "cappucci" simili sul lato MT ed una specie di scatola a protezione dei morsetti BT.
anche se l'aspetto era un po' più vintage...
documentatevi se possono valere per la protezione ai contatti diretti, confermo di aver visto soluzioni analoghe dal vivo...
0
voti
Ok
MASSIMO-G, ma ultimamente ho visto che nei cataloghi le dimensioni dei box trasformatori sono aumentate.
Ad es., per un trasformatore da 500 kVA come quello a cui facevo riferimento, vengono indicati box con dimensioni in pianta che arrivano anche a 2200 x 1450 mm.
Se per un trasformatore in resina queste dimensioni sono pienamente giustificate, per uno in olio mi sembrano un po' esagerate. Credo siano ancora sufficienti i box "storici" da 1800x1150 mm, come quelli che indicavi tu.
40 cm in più di larghezza non sono pochi e spesso fanno la differenza, soprattutto dove è passato per primo l'architetto.
C'è qualche motivo per cui i costruttori non specificano, per un dato box, qual è la massima potenza del trasformatore in olio e quella del trasformatore in resina?
Ad es., per un trasformatore da 500 kVA come quello a cui facevo riferimento, vengono indicati box con dimensioni in pianta che arrivano anche a 2200 x 1450 mm.
Se per un trasformatore in resina queste dimensioni sono pienamente giustificate, per uno in olio mi sembrano un po' esagerate. Credo siano ancora sufficienti i box "storici" da 1800x1150 mm, come quelli che indicavi tu.
40 cm in più di larghezza non sono pochi e spesso fanno la differenza, soprattutto dove è passato per primo l'architetto.
C'è qualche motivo per cui i costruttori non specificano, per un dato box, qual è la massima potenza del trasformatore in olio e quella del trasformatore in resina?
4
voti
I box trafo sono involucri in lamiera costruttivamente molto semplici, di solito con tetto con lamiera forata o alettato e stessa cosa per la parte bassa (per favorire circolazione aria dal basso verso l'alto), che vengono fatti in serie quando le macchine della carpenteria sono scariche , non è che si tiene conto se sono in resina o in olio. Ovviamente chi ha la carpenteria li puo fare di misura secondo le richieste del cliente, si possono fare barriere o frontali senza tetto. La recente 99-2 ha abbassato l'altezza delle barriere rispetto alla 11-1, portandola da 2000 a 1800mm.
0
voti
JAndrea ha scritto:documentatevi se possono valere per la protezione ai contatti diretti, confermo di aver visto soluzioni analoghe dal vivo...
Se i terminali sono isolati per le tensioni in gioco è sicuramente valida. L'ho vista proprio su una cabina elettrica realizzata nel 1990 e l'ho trovata una valida soluzione.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
se il costruttore scrive nei suoi cataloghi che un box con dimensioni in pianta 1900x1150 mm è adatto per un trasformatore fino a 315 kVA, cosa potrebbe succedere se ci viene inserito un trasformatore (in olio) da 500 kVA?
Le distanze di isolamento previste dalle CEI 99-2 vengono rispettate, ma c’è il rischio che il solito talebano di turno contesti la soluzione.
0
voti
Quindi se il trasformatore ha i terminali adatti a questo tipo di connettori non serve né box né barriera?
Non sono adatti al caso che sto trattando perché il trasformatore è già esistente e ha i terminali “standard”, ma se è così ne terrò conto per il futuro.
1
voti
Quelle del costruttore del box sono solo indicazioni, quelle che determinano poi le dimensioni del box da utilizzare è l'ingombro effettivo del trafo che ci viene messo dentro
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica