Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

circuito Resistivo

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 8 lug 2017, 21:59

Ciao a tutti, stavo svolgendo degli esercizi sui circuiti dinamici del secondo ordine e svolgendo il transitorio con il metodo del circuito resistivo associato e mi è sorto questo dubbio, forse banale.
Il circuito resistivo associato (cosi chiamato dal mio libro) è un metodo sistematico che permette di sostituire il condensatore con un generatore di tensione e l'induttore con uno di corrente.
Quindi si studia un circuito resistivo.

Nell' esercizio che ho postato ho riportato un solo circuito che proviene dalla sovrapposizione degli effetti, per questo è acceso un solo generatore e l'altro è in corto.

Devo ricavare la corrente che scorre nel corto circuito e la tensione ai capi del generatore di corrente

La corrente ic è quella che entra nel resistore r2 .
Quindi è giusto dire I_c=I_l o bisognerebbe fare il partitore di corrente con le resistenze R4 ed R3 che sono in parallelo?

Per la tensione invece sembra che mi trovo ..
scegliendo questo orientamento mi trovo la tensione che avrà segno negativo.
Se invece al generatore inverto la sua polarità ( da post precedenti ho appreso che la polarità è arbitraria per il generatore di corrente ) avro' tensione positiva..

E' corretto cosi?

con questi versi anche la Il oltre alla tensione mi sarà negativa giusto?

Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentenunziato » 8 lug 2017, 22:46

jayeffe ha scritto:Quindi è giusto dire I_c=I_l

Si.
Con le convenzioni da te utilizzate direi che V_L=-V_2-V_3, con riferimento alla figura sottostante

Quindi se V_2 e V_3 sono entrambe positive la V_L sarà negativa.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 8 lug 2017, 23:50

Quindi con questo riferimento se la vl é negativa anche iL lo sarà giusto?
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 9 lug 2017, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione inutile integrale del messaggio che precede. C'è per tali risposte il tasto rispondi
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentenunziato » 9 lug 2017, 0:12

La corrente ha il verso che hai segnato, le tensioni hanno il verso che tu gli hai dato, quindi non vedo perché dovrebbe cambiare il segno della corrente.

PS
Usa il tasto cita solo per riportare solo la parte del messaggio che ti interessa, non per riportarlo integralmente.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 9 lug 2017, 3:11

Si scusami starò più attento.
Ritornando al circuito che ti inserisco nuovamente
Nel caso decidessi di invertire il verso del generatore mi cambierebbe solo che I_c=-I_l
Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentenunziato » 9 lug 2017, 9:03

jayeffe ha scritto:Nel caso decidessi di invertire il verso del generatore mi cambierebbe solo che I_c=-I_l

Si, ma non solo. Se per le resistenze decidi di usare la convenzione dell'utilizzatore dovresti invertire anche il verso delle tensioni sulle resistenze.
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentejayeffe » 9 lug 2017, 10:56

Giusto cosi avrò tensione e corrente negativi, con questi versi da me scelti.
Secondo me per non avere problemi con i versi, premesso che uso la convenzione dell utilizzatore quindi la corrente entra nel positivo..
Scelgo un orientamento , in questo caso scelgo il verso della corrente imposto dal generatore e proseguo il percorso seguendo questo verso.
in questo modo la corrente entrante nelle resistenze in parallelo . (giusto anche per la convenzione da me scelta)
Anche se sono arbitrari i versi della corrente, ma è giusto fissare tutto in modo logico.

Foto Utentejayeffe
51 1 3 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: circuito Resistivo

Messaggioda Foto Utentenunziato » 9 lug 2017, 12:36

jayeffe ha scritto:cosi avrò tensione e corrente negativi, con questi versi da me scelti.

Ma non è detto che siano negativi sono solo coerenti con la convenzione dell'utilizzatore, cioè:
jayeffe ha scritto:la corrente entra nel positivo.
.
jayeffe ha scritto:Anche se sono arbitrari i versi della corrente, ma è giusto fissare tutto in modo logico.

I versi delle correnti sono arbitrari, tutto poi, più che logico, deve essere coerente con la convenzione che si vuole utilizzare
Foto Utentenunziato
4.291 3 9 12
Master EY
Master EY

Torna a Elettrotecnica generale