Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dichiarazione CE - Quasi Macchina

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[11] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteKKMeph » 7 lug 2017, 16:57

Un'ultima domanda:

ma se dentro il mio quadro io inserisco tutti componenti già marchiati CE (niente di nuovo o prototipale)...devo comunque fare un minimo di testing? Ho visto che la 61439 copre anche pratiche di sicurezza elettrica (test climatici) che EMC (burst, surge)...teoricamente, eseguendo verifiche in conformità alla 61439 dovrei essere presumibilmente conforme anche alla 2014/30 e alla 2014/35.

O sbaglio?

Oppure visto che il mio quadro è composto da componenti che già hanno la loro dichiarazione...

Immagino valga però il concetto, da soli sono ok, insieme non lo puoi sapere vero?

Grazie!
Foto UtenteKKMeph
8 2

1
voti

[12] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 7 lug 2017, 17:07

Attenzione: io ho citato come esempio la CEI EN 61439 perché tu dicevi che il quadro poteva esserci come no; allora diveniva un componente.
Esiste anche la CEI EN 60204.
Si parla di marcatura CE; si marchiano le vacche.

L'insieme va sempre verificato; la somma di componenti marcati CE non è automaticamente un insieme marcato CE.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteKKMeph » 10 lug 2017, 7:55

Grazie mille della risposta.

Sapresti consigliarmi un testo che dia qualche nozione su questo processo (se ne esistono?).

Io ho poco chiare parecchie cose:

- i test report servono ?
- io posso dire di essere conforme ad una determinata norma, e quindi ad una determinata direttiva senza aver effettuato alcun test, ma solo sulla "fiducia"? Alla fine è sempre responsabilità del costruttore giusto?
- Quali sono i test necessari di minima (per esempio, di sicurezza elettrica) per essere dichiarato conforme ad una determinata direttiva?

Se trovassi un testo che esplica tutto ciò...
Foto UtenteKKMeph
8 2

0
voti

[14] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2017, 8:15

Non so consigliarti un libro da leggere.
CI sono molte direttive da cui poi nascono tutta una serie di norme molto diverse tra loro, anche se hanno una impronta simile.
Guarda i siti istituzionali che contengono sempre delle informazioni o guide.
Leggi le guide alle direttive per comprendere meglio cosa richiedono.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[15] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2017, 9:58

E' solo un esempio:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?qid=1499673292246&uri=LEGISSUM:l21001

digitando "direttiva macchine" nel "cerca".

Non esiste una risposta per la tua domanda sui test.
Esistono norme che richiedono dei test report ed altre no.
Le norme ti aiutano perché ti forniscono la presunzione di conformità seguendo le loro indicazioni.

Se ti interessa leggiti anche:

https://publications.europa.eu/it/publication-detail/-/publication/f8d9b32e-6a03-4137-9e5a-9bbaba7d1d40
per avere qualche informazione su cosa sono direttive, regolamenti ed altro.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[16] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteKKMeph » 10 lug 2017, 10:35

Grazie mille!

Molto gentile!
Foto UtenteKKMeph
8 2

0
voti

[17] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 10 lug 2017, 10:49

C'è anche questo mio articolo che può darti qualche informazioni in merito.

http://www.electroyou.it/guerra/wiki/l-unione-europea-e-la-marcatura-ce
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 lug 2017, 14:46

KKMeph ha scritto:...
- i test report servono ?
- io posso dire di essere conforme ad una determinata norma, e quindi ad una determinata direttiva senza aver effettuato alcun test, ma solo sulla "fiducia"? Alla fine è sempre responsabilità del costruttore giusto?
...
La "fiducia" è una cosa seria ... recitava una vecchia pubblicità!
Ma se non verifichi una cosa ... attraverso una misura ... e la documenti in un report ... alla fine, se qualcuno ti chiede conto ... come fai a dimostrarlo ?
E' Vero che la Direttiva Macchine (salvo per quelle elencate nell'allegato IV) prevede autocertificazione; ma questo non vuol dire che non fai le verifiche ...
Se dovesse succedere qualcosa e le autorità ti dovessero chiedere di dimostrare che la macchina era sicura ... cosa gli porti a dimostrazione ? La tua parola ?
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteKKMeph » 10 lug 2017, 15:52

Grazie della risposta.

Ed è infatti il motivo per cui stanno in piedi i laboratori di prova!
A parte gli scherzi, mi sto addentrando un pochino dentro la questione.

E' vero che la direttiva macchine prevede autocertificazione, ma se io ho una macchina + quadro di alimentazione comando, dovrei comunque verificare il tutto anche in base alla direttiva LVD e a quella EMC.

Ho visto che nel caso di quadro onboard, la 60204 (versione 2006) è armonizzata sia a livello LVD che a livello direttiva macchine, quindi l'osservanza ed il compliance di questa specifica norma mi dovrebbe dare (garantire è una parola che solo i dollaroni e qualcuno accreditato 17065 può fornire :lol: ), la presunzione di conformità.

Tuttavia la 60204 non è armonizzata alla direttiva EMC, quindi vista la direttiva, che impone al manufacturer:

Le apparecchiature sono progettate e fabbricate tenendo conto del progresso tecnologico, in modo tale che:
a) le perturbazioni elettromagnetiche prodotte non superino il livello al di sopra del quale le apparecchiature radio e di telecomunicazione o altre apparecchiature non possono funzionare normalmente;
b) presentino un livello di immunità alle perturbazioni elettromagnetiche prevedibili in base all’uso al quale sono destinate che ne consenta il normale funzionamento senza deterioramenti inaccettabili.

presumo che dei test di qualche tipo vadano per forza fatti (la butto là: un irradiato ed un condotto, come minimo).

Senza contare che la 60204 comunque impone dei test sulla tensione (nonchè verifiche funzionali a temperatura/umidità controllata, quindi anche qualcosa in camera climatica).

Il punto è che, mi par di capire, molti produttori di automazione non facciano così. Si basano sulla bontà della componentistica montata per dire "si sono compliant con LVD ed EMC" e poi fanno autodichiarazione per la DM.
Foto UtenteKKMeph
8 2

0
voti

[20] Re: Dichiarazione CE - Quasi Macchina

Messaggioda Foto UtenteSerTom » 10 lug 2017, 16:23

EMC: il fatto di usare componenti a loro volta certificati è utile ... ma, per macchine complesse, non sufficiente.
E' chiaro che se l'apparato elettrico di una macchina è composto da un alimentatore certificato e da un PLC certificato .... forse per le emissioni condotte potresti rifarti alle rispettive certificazioni ed al fatto di aver rispettato tutte le avvertenze che ti hanno dato.
Ma se il PLC comanda dei relè attuatori ... che le commutazioni dei relè rientrino nei limiti ... come lo dimostri ?

Comunque, più in generale, secondo quello che hai descritto che tu debba applicare la Direttiva Macchine come macchina completa mi sembra assodato. Se per la parte elettrica vai ad applicare la EN 60204-1 (che è armonizzata secondo DM) allora l'applicazione anche della direttiva LVD non è necessaria in quanto la sicurezza elettrica è inclusa nella DM.

La EMC è purtroppo a parte ... (solo la RED sulle apparecchiature radio la include) e va trattata separatamente per gestire gli aspetti di immunità ed emissione.

Idem per la RoHS ... e qui attenzione perché se con la prima edizione si poteva abbastanza semplicemente risolvere il problema usando TUTTI componenti a loro volta RoHS, con la seconda edizione il problema si complica perché è richiesto che il fabbricante adotti specifici criteri per garantire la conformità ...
Come dire: "siccome la fiducia è una cosa seria" :lol: ... fidarsi è bene ... ma NON fidarsi è meglio.
Come dire: che garanzia hai che il tuo fornitore te la racconti giusta ?
Allora, se ti fornisce un test report, meglio se di terza parte ... potresti anche fidarti.
Ma se alla parola RoHS cade dalle nuvole ... e poi, solo dopo la tua insistenza di da un pezzo di carta (magari pieno di errori, es. citando la RoHS 1) dove dichiara la conformità ... tu saresti tranquillo ?

Dipende dal valore di quello che stai facendo, ma se ti senti di brancolare nel buio, magari la consulenza di qualche laboratorio di prova ... potrebbe risparmiarti giorni alla ricerca di informazioni.
Occhio però ... ci sono professionisti ... ma anche gente un po' improvvisata. Sentine più di uno.

Bye O_/ Ser.Tom
Foto UtenteSerTom
4.222 1 4 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Direttiva Macchine