Il certificato di conformità dell'impianto è questo?
Presa senza messa a terra, che fare?
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Molto striminziata come dichiarazione di conformità, qui, qualcuno del forum, vedendo questa dichiarazione gli verranno i brividi di terrore
Comunque, a parte il fatto che una dichiarazione non è altro che un foglio di carta burocratese e quello che conta è l'impianto fatto a regola d'arte, per curiosita, alla voce " descrizione schematica " cosa c'è scritto?
Comunque, a parte il fatto che una dichiarazione non è altro che un foglio di carta burocratese e quello che conta è l'impianto fatto a regola d'arte, per curiosita, alla voce " descrizione schematica " cosa c'è scritto?
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

1
voti
wutrut ha scritto:Il certificato di conformità dell'impianto è questo?
Per prima cosa NON esiste il "certificato" di conformità ma la DICHIARAZIONE. Secondo, più importante, la Dichiarazione di Conformità fornita non è conforme e quindi non vale nulla.
Chi te l'ha redatta può essere denunciato (o meglio, prima invitato a rifarla) e se non ha i requisiti tecnici professionali, il contratto è nullo e puoi denunciarlo anche per truffa.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
gabrisav ha scritto:Comunque, a parte il fatto che una dichiarazione non è altro che un foglio di carta burocratese e quello che conta è l'impianto fatto a regola d'arte, per curiosita, alla voce " descrizione schematica " cosa c'è scritto?
In realtà con il DM 37/08 non è più così, un impianto elettrico realizzato dopo il 30 marzo 2008 privo della DICO è di default non conforme e l'impianto è da ritenersi NON agibile, o meglio, il conduttore e/o proprietario dell'impianto lo utilizza a suo rischio e pericolo.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

1
voti
gabrisav ha scritto:@Mike, nel senso che molte volte basta avere la CARTA e l'impianto è norma
Certo, infatti il problema è sempre l'obbligo. Se sei obbligato ad avere un pezzo di carta per avere dei permessi e autorizzazioni, il tuo scopo sarà quello di ottenere questo pezzo di carta al minor costo possibile. Adesso vogliono introdurre l'obbligo di certificazione statica. Tu credi che nelle zone dove l'abusivismo è la norma faranno fare le verifiche statiche o troveranno un timbratore seriale? Se invece dell'obbligo, si facesse una cosa molto semplice: se crolla te la ricostruisci a spese tue, se muore qualcuno lo risarcisci e quindi sarà l'assicurazione a valutare il rischio di crollo di quel edificio. Si potrebbe fare la stessa identica cosa per gli impianti applicando solo la L. 186/68.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Mike ha scritto:se crolla te la ricostruisci a spese tue, se muore qualcuno lo risarcisci
Pensi che prenderanno paura per questo o penseranno che tanto saranno sotto le macerie anche loro.
Mike ha scritto:Tu credi che nelle zone dove l'abusivismo è la norma faranno fare le verifiche statiche
In queste zone obbligo o non obbligo, non sarà il terrore verbale a far cambiare le cose. E' una questione di cultura.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Per qualche dollaro in più
2
voti
wutrut ha scritto:Il certificato di conformità dell'impianto è questo?
Mon Dieu!
Ricordo che qualche anno fa, quando insegnavo nelle terze IPSIA, tenendo conto che alla fine dell'anno gli alunni avrebbero potuto conseguire la qualifica regionale di Operatore Elettrico, una delle esercitazioni consisteva nel compilare CORRETTAMENTE la dichiarazione di conformità CON TUTTI GLI ALLEGATI OBBLIGATORI.
Questa sarebbe da 3=.
Sebastiano
0
voti
Mike ha scritto:
Per prima cosa NON esiste il "certificato" di conformità ma la DICHIARAZIONE. Secondo, più importante, la Dichiarazione di Conformità fornita non è conforme e quindi non vale nulla.
Chi te l'ha redatta può essere denunciato (o meglio, prima invitato a rifarla) e se non ha i requisiti tecnici professionali, il contratto è nullo e puoi denunciarlo anche per truffa.
Questa è una documentazione fatta 5 anni fa, quando c'era un altro proprietario ancora. Io ho comprato casa appena 2 settimane fa.
gabrisav ha scritto:Molto striminziata come dichiarazione di conformità, qui, qualcuno del forum, vedendo questa dichiarazione gli verranno i brividi di terrore![]()
Guardo e ti farò sapere.
sebago ha scritto:wutrut ha scritto:Il certificato di conformità dell'impianto è questo?
Mon Dieu!
Ricordo che qualche anno fa, quando insegnavo nelle terze IPSIA, tenendo conto che alla fine dell'anno gli alunni avrebbero potuto conseguire la qualifica regionale di Operatore Elettrico, una delle esercitazioni consisteva nel compilare CORRETTAMENTE la dichiarazione di conformità CON TUTTI GLI ALLEGATI OBBLIGATORI.
Questa sarebbe da 3=.
Immaginavo, la mia solita fortuna.
Comunque ier ho chiamato l'elettricista, si è messo le mani nei capelli. Mi ha detto che la centrale è veramente ottima, ma tutto l'impiando è da sistemare. Mi ha ipotizzato 800€ di spesa, dicendo che mi sta pure trattando bene, però ora il mio dubbio è: dovrà rilasciarmi un certificato/dichiarazione quando avrà sistemato tutto?
-

wutrut
32 5 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica