Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presa senza messa a terra, che fare?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

1
voti

[21] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2017, 10:11

wutrut ha scritto: dovrà rilasciarmi un certificato/dichiarazione quando avrà sistemato tutto?

Ai sensi del DM 37/08, qualsiasi intervento agli impianti di un edificio, con esclusione della manutenzione ordinaria, deve essere realizzato da installatori qualificati che hanno l'obbligo di rilasciare la Dichiarazione di Conformità al termine dei lavori.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2017, 10:12

Guerra ha scritto: E' una questione di cultura.

Appunto, cultura che non la imponi per legge.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 lug 2017, 10:16

Io considero l'obbligo di un documento (certificato, dichiarazione, report) come la "sottolineatura" dell'importanza che riveste. Un impianto deve essere a regola d'arte e conforme a determinate norme/leggi? Chi lo esegue deve dichiarare di aver fatto tutto secondo ...?
Non è coercizione, credo sia professionalità.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utenteelettro » 11 lug 2017, 10:50

Non ho letto tutto, ma con costruzioni anni 70 chiedi prima all'amministraotre dello stabile la rispondenza di cionformità o la DIRI dell'impianto di terra che è parte comune degli impianti, le sorprese possono essere dietro l'angolo.
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

1
voti

[25] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2017, 13:52

Guerra ha scritto:Non è coercizione, credo sia professionalità.

Sono d'accordo solo se quel determinato adempimento documentale non sia imposto come obbligo. Se voglio assicurare l'immobile l'assicurazione me lo può richiedere e allora non è più una formalità ma una precisa assunzione di responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[26] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 lug 2017, 14:03

Michele, non condivido la tua linea di pensiero.
Secondo me è corretto vi siano degli obblighi burocratici/documentali da adempiere. Possiamo discutere su come debba essere la burocrazia e come non debba essere, ma non condivido la libera di scelta di fornire o meno un documento, se questo è importante per chi lo riceverebbe.
Fai un impianto, macchina, o quant'altro; ci sono delle regole da rispettare (queste non le contesti), è giusto vi sia l'obbligo di mettere nero su bianco (dichiarazione) quello che hai fatto e rispettato.
Non puoi vedere la parola "obbligo" sempre come una ingiustizia contro qualcuno.
Se è l'assicurazione ad obbligarti a fornire la dichiarazione va bene, se è una direttiva no.
Assicurazione che per prima è in cima al muoversi solo dove vi sono obblighi.

Tu dici che sono pezzi di carta molto spesso.
Se lasci al ciarlatano la scelta di redigere o meno un documento, non vedrai mai quel documento.

Tra le due situazioni non cambia molto.
Io credo che un professionista non abbia nessun problema a dichiarare per iscritto ciò che ha fatto e non lo senta certo un inutile obbligo.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 lug 2017, 14:09

Ovviamente un vero professionista.
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto Utentewutrut » 11 lug 2017, 15:27

Mike ha scritto:Ai sensi del DM 37/08, qualsiasi intervento agli impianti di un edificio, con esclusione della manutenzione ordinaria, deve essere realizzato da installatori qualificati che hanno l'obbligo di rilasciare la Dichiarazione di Conformità al termine dei lavori.

Quindi un normale elettricista non può rilasciare niente?

elettro ha scritto:Non ho letto tutto, ma con costruzioni anni 70 chiedi prima all'amministraotre dello stabile la rispondenza di cionformità o la DIRI dell'impianto di terra che è parte comune degli impianti, le sorprese possono essere dietro l'angolo.

Ho chiesto all'amministratore e mi ha detto che i documenti non ci sono e questa cosa è oggetto di discussione da un paio d'anni e che si delibererà in merito nella prossima assemblea. Comunque l'impianto è stato messo a norma in base alla legge 46/90 e che le verifiche linea di terra fatte sono ok. Alla mia domanda sul perché non ci sia documentazione mi ha detto che nel 1992 non era obbligatoria e i vecchi amministratori non ce l'avevano, ha anche cercato in comune, ma che comunque c'è anche il rapporto di prova fatto 3 anni fa dove viene attestato che la linea di terra è presente e completamente funzionante. Personalmente non mi fido, voglio proprio vedere alla prossima assemblea.
Ultima modifica di Foto Utentewutrut il 11 lug 2017, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentewutrut
32 5
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[29] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteMike » 11 lug 2017, 16:33

Guerra ha scritto:Io credo che un professionista non abbia nessun problema a dichiarare per iscritto ciò che ha fatto e non lo senta certo un inutile obbligo.

Ho estrapolato questa frase perché mi ricorda molto questa:
“Se non hai niente da nascondere, non hai nulla da temere” Joseph Goebbels
Non voglio annoiare e continuare con l'OT, ti dico solo di non confondere quello che è libero scambio dal monopolio. Dove c'è libero scambio non c'è nessuna coercizione ed obbligo ma un rapporto tra individui basato sul soddisfare dei bisogni. Lo stato esercita un monopolio e così facendo condiziona e stravolge il libero scambio tra individui con la scusa che è per il "bene comune".
Se per ottenere un permesso c'è bisogno di un certificato, quel certificato ha un valore in quanto "pezzo di carta" per ottenere un permesso e non per il lavoro intrinseco che l'ha prodotto. Pertanto chi non ha mai dato valore alla sicurezza del proprio immobile non l'acquisirà per legge ma si farà redigere il "pezzo di carta" da chi costa meno e non dal più competente. D'altronde la L. 46/90 dovrebbe aver già insegnato molto su questo, per non parlare delle certificazioni energetiche vendute su Groupon. Quando si ignora la realtà, questa prima o poi chiede il conto.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Presa senza messa a terra, che fare?

Messaggioda Foto UtenteGuerra » 11 lug 2017, 16:42

Hai ragione: siamo fuori tema, quindi smetto di replicare.
O_/
Foto UtenteGuerra
34,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica