Dichiarazione CE - Quasi Macchina
Moderatore:
Guerra
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Infatti, ho colta la differenza.
60204-1 per quadri onboard
61439 per quadri separati fisicamente dalla macchina
60204-1 per quadri onboard
61439 per quadri separati fisicamente dalla macchina
0
voti
Riapro il thread:
domanda fondamentale, ma cui non trovo risposta.
Mettiamo il caso che ho una quasi macchina. Dalla DM, questa tipologia non è soggetta a marcatura CE (quindi non soggetta legalmente a normative particolari - legalmente, funzionalmente ci si rifà alla 60204).
Se questa quasi macchina ha a bordo componentistica elettrica (il famoso quadro)...come mi dovrei comportare?
La quasi macchina non ha obbligo CE, ma il quadro si...? O sbaglio?
domanda fondamentale, ma cui non trovo risposta.
Mettiamo il caso che ho una quasi macchina. Dalla DM, questa tipologia non è soggetta a marcatura CE (quindi non soggetta legalmente a normative particolari - legalmente, funzionalmente ci si rifà alla 60204).
Se questa quasi macchina ha a bordo componentistica elettrica (il famoso quadro)...come mi dovrei comportare?
La quasi macchina non ha obbligo CE, ma il quadro si...? O sbaglio?

0
voti
La DM è solo una delle direttive; se il tuo prodotto ricade nel campo di applicazione di una direttiva che richiede la marcatura CE, il tuo prodotto dovrà essere marcato CE.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
Per qualche dollaro in più
0
voti
Chiaro!
Quindi, essendo quasi macchina non ricade dentro la DM -> non richiede la CE
Ma avendo un quadro a bordo, con componenti elettronici ->richiede CE, ed in particolare LVD, EMC e ROHS.
Corretto?
Quindi, essendo quasi macchina non ricade dentro la DM -> non richiede la CE
Ma avendo un quadro a bordo, con componenti elettronici ->richiede CE, ed in particolare LVD, EMC e ROHS.
Corretto?
0
voti
In linea teorica qualora fosse applicabile anche la sola Rohs, sì.
Devi però, come ti ho già detto, verificare con attenzione che il tuo prodotto sia una quasi-macchina.
Devi però, come ti ho già detto, verificare con attenzione che il tuo prodotto sia una quasi-macchina.
"Le domande non sono mai indiscrete. Le risposte lo sono a volte"
0
voti
Non ho capito dove stai andando a parare ... ammesso che ti convenga produrre una quasi macchina piuttosto che una macchina finita.
Allora, se è un robot di movimentazione ... non è che puoi dichiarare QM solo perché non fornisci i pezzi da muovere ... come una sega circolare non è una QM perché non viene fornito anche il legno da segare ...
Ma poi, ti conviene veramente ?
Il fatto che non lo devi marcare CE secondo DM è un dettaglio ...
Tanto devi comunque fare la "dichiarazione di incorporazione" e quindi caricare di responsabilità il tuo cliente (o chi per esso) che deve farsi carico dell'incorporazione e poi di dichiarare conforme la macchina finita.
Ti suggerisco di leggere bene l'allegato II, sezione B, punto 5. Ovvero della dichiarazione di quali requisiti essenziali della Direttiva sono coperti dalla Quasi Macchina (e per contro quali no, dei quali dovrò occuparsene chi esegue l'incorporazione) e quali norme sono state rispettate.
Non ti conviene fare tutto tu e vendere un prodotto "finito" e fatto come si deve ... piuttosto che uno specchio sul quale arrampicarsi ?
Bye
Ser.Tom
Allora, se è un robot di movimentazione ... non è che puoi dichiarare QM solo perché non fornisci i pezzi da muovere ... come una sega circolare non è una QM perché non viene fornito anche il legno da segare ...
Ma poi, ti conviene veramente ?
Il fatto che non lo devi marcare CE secondo DM è un dettaglio ...
Tanto devi comunque fare la "dichiarazione di incorporazione" e quindi caricare di responsabilità il tuo cliente (o chi per esso) che deve farsi carico dell'incorporazione e poi di dichiarare conforme la macchina finita.
Ti suggerisco di leggere bene l'allegato II, sezione B, punto 5. Ovvero della dichiarazione di quali requisiti essenziali della Direttiva sono coperti dalla Quasi Macchina (e per contro quali no, dei quali dovrò occuparsene chi esegue l'incorporazione) e quali norme sono state rispettate.
Non ti conviene fare tutto tu e vendere un prodotto "finito" e fatto come si deve ... piuttosto che uno specchio sul quale arrampicarsi ?
Bye
Ser.Tom0
voti
KKMeph ha scritto:...Mettiamo il caso che ho una quasi macchina. Dalla DM, questa tipologia non è soggetta a marcatura CE (quindi non soggetta legalmente a normative particolari - legalmente, funzionalmente ci si rifà alla 60204).
Ma la macchina (o quasi che sia) non è solo il suo quadro elettrico ... !
Esempio banale: la tua macchina (o quasi) è raffreddata da un ventilatore ... ebbene, della protezione della ventola te ne devi occupare tu .... e per sapere quanto grandi possono essere le feritoie della griglia di protezione ... cosa fai, non vai a vederti la norma sulle dimensioni per proteggere le varie parti del corpo ?
Bye
Ser.Tom
37 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4